Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

disconnessioni continue help sulla linea

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

disconnessioni continue help sulla linea

Messaggioda p_fett » sab apr 24, 2010 12:33 pm

salve,
ho un abbonamento adsl ad infostrada con modem in comodato (pirelli discus drg a124g) sulla linea si presentano continue disconnessioni il 155 se l'e' presa tutte le volte con il modem (e' il 3° che mi spediscono ... e lunedi dovrebbe arrivarmi il 4° :| , tra l'altro mi e' arrivato sempre lo stesso modello perche funziona come una lotteria visto che l'operatore nn puo' scegliere cosa mandare ... vabbe lasciamo perdere che mi innervosisco)

io ho provato intanto con un'altro modem (usb) e con quello la situazione peggiora nel senso che da disconnessioni ogni 5 minuti ... arrivo a disconnessioni ogni 20 sec

vi spiego cosa succede esattamente:
-quando son connesso ho:

Upstream 509 (Kbps.)
Downstream7997 (Kbps.)

noise UP 7db
Noise DOWN 24db

Attenuation up 34db
Attenuation down 16db

dati questi valori al 155 mi hanno detto che sono PERFETTI e che quindi non e' la linea.
però stà di fatto che dopo un paio di minuti anche se leggo sempre in status SHOWTIME (quindi sono in teoria connesso) il valore di noise margin upstream passa da 7 a -7 , ovvero diventa negativo :|
a questo punto gia non riesco a navigare e rimane per un po di tempo in questa "situazione di stallo" dopo di che il modem si disconnette ... per riconnettersi dopo un po , tutti gli altri valori restano sempre uguali
adesso a me sembra un problema di linea anche perche spesso vedo incrementare (a volte anche di molto) gli errori nella voce " Fast Path CRC Error "

qualcuno sa darmi un aiuto su come comportarmi? se effettivamente hanno ragione al 155 ed e' colpa del modem? opp se e' la linea? io andrei anche a comperare un modem/router nuovo ma vorrei evitare di spenderci dei soldi e poi scoprire che e' la linea (ho anche scoperto che per disdire il comodato pagheri una penale di 40E.)

grazie vi seguo da tanto e so che qualche genio qua in mezzo che e' in grado di darmi una mano c'e' :D
(a proposito avevo un account una volta qui su MegaLab ma dopo che nn ti connetti per un po' lo cancellano? perche non son riuscito a loggarmi e ne ho dovuto fare uno nuovo .. bho)
Avatar utente
p_fett
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 24, 2010 11:04 am

Re: disconnessioni continue help sulla linea

Messaggioda farbix89 » sab apr 24, 2010 2:25 pm

p_fett ha scritto:
noise UP 7db


Il rapporto segnale rumore (SNR) in Upload è molto basso,può dare problemi nel mantenere la portante.

Se addiritura diventa negativo,il problema è molto serio,la tua linea non riesce proprio a mantenere l'ADSL attiva.

in questi casi puoi fare le solite prove generali (che sono certo ti avranno fatto fare già 1000 volte quelli del 155)

-controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni
-Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere
se vi sono miglioramenti.

se il rumore non si alza,allora è un problema di linea che devono risolvere loro.

Riguardo il modem/router,io sono dell'idea di lasciar perdere quelli forniti dai provider,sono delle vere e proprie trappole,sono sempre bloccati e danno solo problemi.

Te lo scegli tu il modello preferito,lo configuri in 2 minuti e vai alla grande [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: disconnessioni continue help sulla linea

Messaggioda p_fett » sab apr 24, 2010 2:58 pm

ok grazie, come immaginavo il problema e' la linea e' inutile che continuino a spedirmi modem ... uff

mi sapresti dire quale dovrebbe essere il valore dell' SNR perche smetta di perdere la portante?

per quanto riguarda la modulazione e' giusta quella che ho impostato io ovvero G.992.1(G.DMT)? un valore errato di questo parametro potrebbe creare i problemi da cui sono affetto?

ancora una cosa, visto che le varie prove che citi sopra le ho fatte tutte e i valori rimangono identici, a questo punto dovrebbero intervenire loro , sto leggendo in giro che una soluzione e' che facciano un downgrade della linea, questa cose migliorerebbe davvero la situazione?

grazie mille
Avatar utente
p_fett
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 24, 2010 11:04 am

Re: disconnessioni continue help sulla linea

Messaggioda farbix89 » sab apr 24, 2010 5:20 pm

Non mi hai specificato se utilizzi una ADSL classica o ADSL2/ADSL2+

Io utilizzo queste scale di valori per interpretare SNR e attenuazione:

ADSL convenzionali (fino a 8 Mbps)

Rapporto segnale-rumore SNR

-inferiore a 6 db: problemi gravi di sincronizzazione,connessione molto instabile

-tra 6 e 10 db: scadente,problemi si sincronizzazione,instabilità

-tra 10 e 15 db: mediocre,rari problemi di sincronizzazione,abbastanza stabile

-tra 15 e 22 db: buona

-tra 23 e 28 db: ottima

-tra 29 e 35 db: eccellente

Attenuazione

-inferiore a 20 db: eccellente,hai una ottima linea,sei molto vicino alla centrale telefonica

-tra 20 e 30 db: ottimo

-tra 30 e 40 db: buono

-tra 40 e 50 db: mediocre

-tra 50 e 60 db: scadente

-tra 60 e 64 db: molto scadente,perdi la portante molto spesso

-oltre i 64 db: situazione critica,non c'è portante



ADSL2+ (da 8 a 32 Mbps)

SNR

- < 3 db: problemi,non si sincronizza

-3-4 db: mediocre,problemi di sincronizzazione con portanti superiori a 12 Mbps

-5-7 db: Buono,indicato per portanti di 12 Mbps

-8-10 db: Ottimo

- > 10 db: Eccellente,puoi avere le massime velocità

Attenuazione

- < 20 db: eccellente,siete vicini alla centrale,in teoria prendete dai 20 Mbps in su(in base al contratto stipulato)

- 20-30 db: Ottimo

- 30-40 db: Buono

- 40-50 db: mediocre,si consiglia di non avere portanti superiori a 12 Mbps

- 50-55 db: critico,si consiglia di passare a ADSL1

- > 55 db: problemi,non puoi avere una connessione ADSL2+


Ovviamente i valori vanno presi con le pinze:molti altri fattori incidono sulla qualità della connessione,non ultimo lo stato dell'impanto telefonico di casa.

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: disconnessioni continue help sulla linea

Messaggioda lookgl » ven giu 18, 2010 1:12 pm

Salve, ho tiscali 20mega e ruoter tp link tdtd-w8901g collegato ad una linea solo adsl e con una unica presa che va diretta alla scatola del telefono con il cavo nuovo e senza interruzioni.
I valori di linea sono questi:
Downstream Upstream

SNR Margin 15.0 12.0 db

Line Attenuation 15.5 11.0 db
Ma con la adsl G.DMT va perfetta no si fisconette per settimane, ma va a 7 mega, invece sia con la adsl2 (10mega) ed adsl 2+ (20 mega) si disconnette in continuazione. Il servizio clienti di tiscali ha detto che i valori di linea sono buoni e che quindi se si disconnette è colpa del ruoter.
Prima di comprarne uno nuovo vi chiederei se è veramente colpa del ruoter o ci possono essere anche altro.

PS Il router ha l'ultima versione del firmware disponibile.
Grazie
Avatar utente
lookgl
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 18, 2010 1:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising