Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » mer giu 16, 2010 3:44 pm

Alla fine ho cambiato la mia seppur ottima Canon powershot g9 e ho approfittato dei prezzi usa per acquistare la nuova Olympus e-pl1 con ottiche intercambiabili micro 4/3, ma he con adattatore monta anche le normali ottiche reflex.

in pratica ha il sensore reflex, ma non ha lo specchio reflex e quindi per questo motivo e' molto piu compatta..quasi piu piccola della G9.

la qualita' dovrebbe essere quella di una reflex entry level, e ho letto ottime cose in rete.. anche panasonic e samsung stanno entrando in quel mercato..

alla fine la G9 era limitata nelle iso, il sensore era comunque piccolo e volevo un po piu di qualita' e flessibilita' in situazioni estreme.

alla modica cifra di 524$ su amazon, ieri mi e' arrivato il gioiellino che devo dire mi ha davvero impressionato. questo we usciro' a provarlo..

ecco il link ufficiale:

http://www.olympusamerica.com/cpg_secti ... oduct=1501

qualcuno di voi ha visto o provato questa nuova categoria di simil reflex?
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda mattpillon » gio giu 17, 2010 1:26 pm

[ot] hai pagato la dogana? e se si, quanto? perché vorrei acquistare qualcosa dagli usa, ma con il cambio attuale e la dogana, non so se conviene ancora .......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » gio giu 17, 2010 1:55 pm

ehm..vivo a Philadelphia :D

niente dogana per me..
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA


Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda mattpillon » gio giu 17, 2010 2:50 pm

ce l'hai anche scritto che vivi li, non ci avevo fatto caso, come non detto......... [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Xero » gio giu 17, 2010 2:59 pm

Ma il sensore di queste micro 4/3 è più grande delle diverse compatte di fascia alta? (G11 ecc..) [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » gio giu 17, 2010 3:04 pm

si..e' il sensore che olympus usa nelle sue reflex entry level..e' un sensore reflex.

difatti non ce proprio confronto riguardo il rumore ad alte iso ecc ecc..scatto 3600iso perfettamente..cosa a cui non ero abituato..eheh

in pratica la sola differenza e' lo specchio reflex, ma per le performance non ci dovrebbe essere davvero grossa differenza.

tant'e' che con un adattatore posso montare ottiche standard reflex 4/3.
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 17, 2010 6:21 pm

Poche cazzate vincè, facci vedere delle foto! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » gio giu 17, 2010 6:25 pm

eh per ora di giorno sono in ufficio..non ho tempo di fare test..nel weekend esco un po a edo di fare prove..eheh tu teo hai visto/sentito di queste micro 4/3?
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 17, 2010 6:52 pm

Vince ha scritto:eh per ora di giorno sono in ufficio..non ho tempo di fare test..nel weekend esco un po a edo di fare prove..eheh tu teo hai visto/sentito di queste micro 4/3?

Sì, sono dei bei -giocattolini-.

Ne ho già lette di tutti i colori su questi gingilli, c'è gente che ha usato anche le ottiche delle videocamere di sicurezza, dei binocoli cinesi.... esperimenti fotografici molto interessanti...
Però in configurazione standard voglio vedere come scattano.

Se fossero (non so se lo sono) tropicalizzate e resistenti, le vedrei MOLTO BENE come fotocamere da reporter d'assalto...
Un po' come ai suoi tempi lo furono le Leica.... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » gio giu 17, 2010 6:59 pm

ahaha si ci montano su di tutto..il fatto e' che ora sono gia nel vortice delle ottiche..che costano way more della camera in se'..brutta storia!! credo che l'ottica di base sia decisamente buona, ma non al top chiaramente..vedro' in futuro, anche perche' non ho nessuna ottica reflex gia' in mio possesso..

come compattezza non c'e' paragone, anche la robustezza mi da l'idea di una canon g9..non e' tutta in metallo ma e' comunque di un ottima solidita'..ho preso in mano la g11 e mi pare un giocattolo..hanno rovinato la serie G per me..troppo "Bulk"!!

comunque, i risultati col kit base dovrebbero gia essere molto buoni..per ora l'ho provata in casa con luce scarsa per testare le iso e devo dire che regge bene! settimana prossima me ne scendo a Miami Beach per 5-6 gg di vacanza e relax..faro' un bel po di scatti anche li e vi faro' vedere!! :D
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 17, 2010 7:54 pm

Occhio a non annegare nel petrolio! XD
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » gio giu 17, 2010 7:58 pm

quello e' nel golfo del messico..Miami da sull'Oceano Atlantico.. :D
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Mandrake » ven giu 18, 2010 1:46 am

pardon ma... [:p] [:p] [:p]

a parte il fatto che odio il formato 4/3, rispetto al classico 2/3: tralasciando il punto di vista estetico, significa che spesso avrai problemi con la stampa, poichè non tutti i laboratori hanno i formati carta per 4/3, e perciò sarai costretto a stampare su fogli più grandi lasciando il bordo bianco (che potrai tagliare in seguito, ma... perché spendere di più?), o tagliare testa e fondo della foto... [acc2]

La prima micro 4/3 è stata panasonic... la g1

Considera che il sensore 4/3 è più piccolo del formato aps-c... il classico delle reflex non fullframe, ciò significa notevole perdita di qualità in tutti i sensi, ma sopratutto ad alte iso...

Altro svantaggio sta nel mirino... già si notano le differenze tra reflex che montano il pentaspecchio e quelle che montano il pentaprisma, figuriamoci con una che monta un mini-display, ed immaginatevi come si stanca l'occhio... [acc2]

L'unico "vantaggio" è il fatto di poter montare qualsiasi tipo di lente in circolazione, tramite anello adattatore, ma ovviamente ci perderai tutti gli automatismi, compresa la messa a fuoco automatica.

ps. 524 dollari non son pochi... io a 569 ho fatto comprare alla mia raga la canon 500d + 18-55... [boh]


ps.2 la g9 ora la vendi? a quanto? [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » ven giu 18, 2010 12:40 pm

eheh..se volevo la reflex avrei preso quella no?? alla fine costava poco di piu.. :D

volevo restare sul compatto e questo credo sia il migliore compromesso.

l'olympus è meglio della G1 in termini di resa e qualità..e il sensore è lo stesso delle reflex entry level della casa, come si legge anche sul sito ufficiale..poi vabbè, chiaro che le reflex sono migliori, sennò farebbero solo micro 4/3 e chi cavolo comprerebbe quei catafalchi? :D

per quanto riguarda il formato, posso anche scattare in 3/2 se voglio ed elimino il problema.

per il mirino, beh io sono abituato al display e sinceramente non saprei...li non mi esprimo per ora..eventualmente puoi prendere il mirino elettronico come optional, che vabbèp chiarò non sarà mai come quello delle reflex..

insomma, per quella cifra se volevo la reflex l'avrei presa, ma io adoro le cose piccole e manegevoli..e questa lo è..e volevo una certa libertà di scattare in ogni situazione e di spingere le iso, e con questa posso..anche a 3600iso fa ottime foto..con la g9 chiaramente gia a 400iso la foto era quais da buttare. l'unica cosa che per ora mi sta lasciando unpo cosi e' l'ottica di base..ma dovrò provarla meglio per giudicare..domani e domenica la porto un po a spasso.

insomma, per me resta un ottimo compromesso, e credo che cole tempo diventeranno piu diffuse..con queste, modelli come la G11 ecc ecc non han ragione di esistere a mio avviso..anche percheè il corpo macchina è uguale alla mia g9, poi vabbè, la lente sporge di piu. però se prendi la pancake lens, ecco che diventa super portable ed è un ottimo compromesso, se non usi lo zoom troppo. ma già cosi com'è ha ottime dimensioni.

la g9 se ne andrà su ebay, però sono qua in usa..spero di venderla sui 300 e qualcosa $, alla fine è perfetta..tenuta in maniera impeccabile.. ehehe
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Xero » sab giu 19, 2010 10:32 am

Mr.TFM ha scritto:Se fossero (non so se lo sono) tropicalizzate e resistenti, le vedrei MOLTO BENE come fotocamere da reporter d'assalto...
Un po' come ai suoi tempi lo furono le Leica.... [^]

Scimmiottare Leica mi sa che è stata la spinta che ha dato il via a questa "moda", ma ne passano di anni luce dall'arrivare a quei livelli [:)]


@Dario, sai che sugli EVIL (i mirini elettronici) io non mi sbilancerei troppo [uhm] nel senso che anch'io ne ho uno, ma risale a parecchi anni fa, ed in effetti fa pena, ma allo stato delle cose non credo che sia rimasto tutto immobile…tu hai avuto modo di buttare l'occhio in una di queste "cose"? [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Xero » sab giu 19, 2010 10:35 am

Vince ha scritto:per quanto riguarda il formato, posso anche scattare in 3/2 se voglio ed elimino il problema.


Ha i suoi pro ed i suoi contro, se hai bisogno di un buon grandangolo il crop in 3:2 ti fa perdere parecchi gradi d'angolo di campo, e lo so bene visto che ci combatto sempre con la fuji [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Mandrake » lun giu 21, 2010 3:49 pm

Vince ha scritto:eheh..se volevo la reflex avrei preso quella no?? alla fine costava poco di piu.. :D

volevo restare sul compatto e questo credo sia il migliore compromesso.


scusa vince, ma che compatto è se devi comunque considerare gli obiettivi che ti porti? [:)]

Vince ha scritto:l'olympus è meglio della G1 in termini di resa e qualità..e il sensore è lo stesso delle reflex entry level della casa, come si legge anche sul sito ufficiale..poi vabbè, chiaro che le reflex sono migliori, sennò farebbero solo micro 4/3 e chi cavolo comprerebbe quei catafalchi? :D

per quanto riguarda il formato, posso anche scattare in 3/2 se voglio ed elimino il problema.

si so che è lo stesso, ma per me il problema sta a monte... son i sensori 4/3 che fanno cagà rispetto a quelli aps-c

vabè... alla fine... vogliamo vedere qualche scatto! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Vince » lun giu 21, 2010 4:08 pm

ahaha..vabbe',l'ingombro e' davvero inferiore.t.e lo assicuro!

per il resto sono uscito nel weekend, questa sera posto qualche foto..per ora sono molto soddisfatto, anche se ho penato un po a settare tutto a mio gradimento.

le pecche piu grosse sono per me l'asssenza della rotella delle iso (la g9 mi aveva viziato), ma e' anche vero che con questi sensori ci dai meno peso..e mi mancano le ghiere girevoli canon per variare i settaggi in manuale..anche se la soluzione olympus con un po di pratica va gia meglio. per il resto i miglioramenti sono evidenti, non c'e' paragone..a parte la sensibilita' e la resa ad alte iso, la profondita' di campo e nitidezza e' di un altro livello.

insomma, non ho ancora raggiunto il settaggio e customizzazione ideale a mio avviso, ma ci sto giocando.

le foto arriveranno a breve, ne ho fatte parecchie' al mare e di sera..per testare bene..poi dopo Miami vedrete meglio, sperando di raggiungere il settaggio migliore per le mie esigenze!

diciamo che per un purista, tutto quello che non e' reflex e' un compromesso, ed e' uno schifo.. :D pero' in giro leggo moltissime ottime opinioni anche da persone abituate a reflex professionali, e vedo anche ottimi risultati..
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA


Re: Olympus E-PL1, Nuovo acquisto! Ottiche Micro 4/3

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 22, 2010 2:39 pm

Sono piacevolmente impressionato.
Il sensore è davvero ottimo!

Cosa un po' ma posso dirti che hai fatto una spesa che merita davvero!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising