Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » mar giu 15, 2010 2:27 pm

Salve a voi tutti,complimenti per l'ottimo forum,vorrei provare a fare una richiesta spero risolvibile,e' da poco tempo che uso il pc e su questa materia dire che sono ignorante e' poco.Allora io ho questa situazione:

- Primo PC Notebook con installato Windows 7 ,modem in dotazione: Alice gate 2 Plus Wi-Fi (quello con la scheda)settato in Bridged/Routed

- Secondo Pc Notebook con Installato Win Xp Home SP3,modem in dotazione Alice Gate Woip Plus Wi-fi (quello senza scheda)

Io vorrei creare una linea wi-fi tra i 2 Pc ,pensiate sia possibile?Se si,chi mi sa' dare una semplice e dettagliata soluzione di come fare??Ripeto,di Pc ne capisco quasi niente,se qualcuno ci riesce mi farebbe una grandissima cortesia:sono costretto quasi tutto il giorno a letto per complicata operazione subita 2 mesi fa,ho provato con varie chiavette usb adsl ma con scarsi risultati(la linea e' lentissima..),invece la linea di casa va' una meraviglia..ringrazio anticipatamente chi sapra' darmi una risposta,un saluto a tutti voi,Livio69!
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » mar giu 15, 2010 8:49 pm

non credo sia possibile, il router di alice non ha la funzione per poter funzionare da repeater o bridge, almeno quelli che ho visto fino ad adesso.
girano firmware modificati per questi router, ma non so se aggiungano questa funzione.
però puoi risolvere in altra maniera, ad esempio collegando direttamente entrambi i computer allo stesso router, non vedo problemi particolari.
se ti arriva in camera il segnale wifi del router, puoi collegarci direttamente il pc, senza passare per un altro apparecchio.
o ci sono altre esigenze?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » mer giu 16, 2010 4:15 pm

grazie,pensavo che Alice gate 2 Plus Wi-Fi settato in routed facesse da repeter..
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm


Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » mer giu 16, 2010 9:25 pm

no, il routed dell'alice gate indica la modalità in cui il pc è automaticamente connesso ad internet.
mentre quando è solo bridged, per connetterti devi lanciare la connessione manualmente.
in bridget+routed puoi fare entrambe le cose.
ciao e auguri di rapida guarigione.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » gio giu 17, 2010 4:14 pm

salve,risolto in parte ,non so' come ho fatto ma sembra che vada.Unica cosa:Il segnale wi-fi e' eccellente,internet va' che e' una meraviglia,pero'(!) succede questo.Se voglio aprire Windows Live Mail(ma anche per Emule e similari) devo x forza connettermi con la connessione che usavo prima del wi-fi,cioe' quella che avevo impostata x l'ethernet,(che io ho chiamato Alice) predefinita,e in questo modo vicino orologio mi compaiono 2 icone di connessione,quella del wi_fi e quella della connessione predefinita(Alice appunto).Disconnettendo quest'ultima i programmi citati sopra non vanno(Emule mi da' id basso).perche' il wi-fi con mi copre per intero la connessione?Perche' devo averle entrambi x far funzionare il tutto'??(anzi,qualche altro programma p2p con entrambi non funziona)??Chi riesce a darmi una spiegazione??grazie
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » gio giu 17, 2010 6:42 pm

salve,per emule risolto ( sembra che in wifi non riesca a configurare le porte,quindi necessita nche dell'altra connessione),risolto anche windows mail (ho tolto la spunta in collegasempre l'account da..).Domanda:ma le 2 connessioni insieme rallentano in qualche modo la velocita' della linea adsl??grazie
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » gio giu 17, 2010 9:16 pm

no. la velocità rimane la stessa. la connessione alice è in pratica una connessione remota come se ti collegassi da modem, è una funzione specifica dei router alice. ecco perché hai id alto con emule, perché bypassi il firewall del router, che comunque potresti configurare aprendo le porte. se riesci, meglio collegarsi solo con il wifi al router, senza connessione, altrimenti va bene anche cosi, ma utilizza un firewall sul computer.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » gio giu 17, 2010 9:49 pm

grazie,ma in linea di massima,come potrei collegarmi solo con wifi??nel firewall di xp manca la spunta solo a:

condivisione file e stampanti
desktop remoto
Framework UpnP

va bene??grazie x eventuali risposte
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » gio giu 17, 2010 10:13 pm

per aprire le porte ho trovato questo:

http://mondoemule.blogspot.com/2009/01/ ... us-wi.html

pensate vada bene x il mio caso???
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » ven giu 18, 2010 1:42 pm

si, la procedura è quella, ti imposta le porte in automatico.
la condivisione files e stampanti serve se hai piu di un pc collegato, per condividere quelle risorse.
il UPnp non è supportato dal router alice, almeno dal mio, quindi inutile attivarlo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » dom giu 20, 2010 8:52 am

Grazie,ora ho un piccolo problema:il wifi e' in modalita' cifratura disabilitata(non mi accetta le chiavi,la scheda di rete non le supporta),infatti il led Wifi sul modem e' rosso fisso.Corro qualche rischio in questo modo??ho provato anche ad aggiornare dati scheda di rete,ma niente.io ho un notebook acer aspire un po' datato,che alternative mi consigliate?ho una fessura sulla dx del pc (CardBus - tipo II ¦ 2 ( 0 ) x memoria - SO DIMM 200 pin).Come "pagliativo" per il momento ho installato "MY WIFI ZONE!grazie
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » dom giu 20, 2010 12:41 pm

hai provato ad impostare nel router la connessione in modalità WEP?
almeno il WEP dovrebbe supportarlo, anche se non è il massimo della sicurezza, comunque meglio che averla aperta; ricordati nel caso di impostare una password abbastanza complessa, piu lunga possibile. per avere un'idea sull'argomento, puoi leggere questa guida
prova anche ad installare il driver piu aggiornato della scheda di rete che trovi sul sito acer, se non lo hai già fatto.
nello slot che hai sul pc, il cardbus, puoi mettere eventualmente una scheda di rete wifi, si trovano ancora.
io ne avevo una del genere qualche anno fa e non mi dava problemi. cosi facendo inoltre ti risparmeresti una porta usb, sul pc che hai non ce ne sono molte, credo, forse 2.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » dom giu 20, 2010 5:57 pm

grazie,no non supporta neanche wep ,su sito acer non ci sono driver piu' aggiornati, vedo se trovo scheda x slot.Ma senza protezione,realmente,cosa rischio??
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » dom giu 20, 2010 9:30 pm

il rischio è che qualcuno usi la tua connessione per andare su internet, a fare cio che vuole perché a quel punto ne rispondi tu con il tuo contratto.
ed anche che qualcuno si diverta a sniffare il tuo traffico di rete. e poi eventuali dati condivisi sul tuo pc diventano accessibili a chi si collega al tuo router.
una soluzione parziale potrebbe essere quella di attivare il controllo di accesso, basato sul numero mac della tua scheda di rete, in maniera che quanto meno nessuno possa connettersi tramite il tuo router.
trovi l'opzione nella pagina di configurazione del wifi, dovrebbe rilevare automaticamente il pc attualmente collegato e memorizzare il permesso di accesso.
ps se sbagli qualcosa e non riesci piu a collegarti, basta riconnettersi via cavo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » lun giu 21, 2010 7:58 am

grazie,scusa se approfitto della tua disponibilita'.Pensiero da ignorante del settore:se io cambio modem(ne esistono tanti in commercio,anche di medio prezzo)posso risolvere con questa protezione?mi spiego:ci sono modem/router che mi permettono di inserire le chiavi di protezione(a posto della schede di rete obsoleta)?oppure la scheda wi-fi a inserire nello slot(se la trovo) puo' avere anche lei questa funzione(cioe' l'inserimento di chiavi wep o wak)??Cosa,gentilmente,mi consigli di fare?Che tipo di Modem prendere??Grazie
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » lun giu 21, 2010 11:18 am

mi sembra di aver capito che hai 2 modem-router alice wifi plus, uno con scheda ed uno senza scheda.
entrambi i modelli supportano tutti i tipi di protezione del wifi e crittografia. il modello piu recente non ha la scheda da inserire lateralmente, ma questo non cambia nulla, la protezione è supportata.
se dal tuo broswer accedi alla pagina di configurazione del router, all'indirizzo 192.168.1.1, e vai nella sezione wifi, troverai i tipi di protezione supportati e anche la chiave di rete predefinita, scritta in chiaro.
il problema che hai tu dipende dalla scheda nel pc.
per avere una trasmissione di dati protetta e crittografata, entrambe le interfacce di rete (router e scheda wifi del pc) devono supportare tale modalità.
a dire il vero, a me sembra strano che la scheda wifi del computer non supporti almeno il wep.
se è cosi, devi prendere una nuova scheda.
l'unico consiglio che ti do è di prenderne una di buona qualità, perché io con quella piu economiche ho sempre avuto problemi.
e la differenza di prezzo non è elevata, su ebay le trovi anche a 20 euro.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » lun giu 21, 2010 1:14 pm

grazie,un'ultima domanda:nel modem alice gate voip 2 plus wifi(senza scheda esterna),andando su http://192.168.1.1/ in configurazione wifi c'e' "controllo
di accesso " disabilitato.Per abilitarlo,devo avere per forza le chiavi abilitate,oppure e' una funzione a parte?dalla guida non ci ho capito piu' di tanto...

Perche' se lo abilito,prima di procedere ,mi dice:

Attenzione: sta per essere disabilitata la modalità di cifratura per la protezione del collegamento.
Utenti non autorizzati potrebbero collegarsi ad Internet utilizzando la tua connessione Wi-Fi ed accedere ai dati memorizzati sul tuo computer.

E' consigliato mantenere l'impostazione di una modalità di cifratura.

se io vado avanti e confermo(che poi non capisco,la modalita' di cifratura e' gia' disabilitata) che succede??che cosa cambia se io abilito "Controllo di accesso"?potrebbe essermi utile??non vorrei far casini..
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » lun giu 21, 2010 1:56 pm

la funzione controllo accesso è indipendente dalla cifratura della rete.
non capisco perché ti dia quell'avviso, probabilmente si riferisce alla protezione già disabilitata, in quanto vai a reimpostare tutte le funzioni elencate nella pagina.
il controllo accesso si basa sulla verifica del numero mac della scheda di rete, che è in pratica un numero univoco per ogni scheda, una specie di "numero di telaio", per fare un paragone automobilistico. puoi impostare il router per permettere la connessione solo ad una determinata scheda, evitando cosi connessioni da "scrocconi" della zona.
se non sbaglio, su quel modello di router, se abiliti il controllo accesso, e vai nella pagina di configurazione, trovi già elencata la scheda di rete attualmente connessa, che dovrebbe quindi essere la tua, e non devi scrivere nulla, solo confermare l'impostazione di abilitazione.
se dovessi sbagliare qualcosa, e non riuscissi piu a collegarti via wifi, ricordati che basta collegarsi via cavo ethernet per rimettere tutto come era.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda livio69 » mar giu 22, 2010 11:13 am

grazie,e se provassi con una chiavetta wifi??me la consigli??
Avatar utente
livio69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:04 pm

Re: Creare Connessione wi-fi tra 2 modem Alice Gate!

Messaggioda mattpillon » mar giu 22, 2010 9:03 pm

si, vanno bene anche le chiavette wifi usb, non cambia molto.
è solo una questione di comodità e di porte usb disponibili.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising