Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 15, 2010 9:52 am

Finalmente chi aspettava un Mac Mini con una discreta potenza e con le velleità da vero media center è stato accontentato!

Scocca in alluminio Unibody, connessioni di ogni tipo (inclusa un'uscita HDMI, MIRACOLO!!!!), solt SD built-in e nuovo design (è ancora più piccolo!)...

Intel Core 2 Duo a 2,4GHz
2GB di memoria
Disco rigido da 320GB1
SuperDrive doppio strato 8x
Grafica NVIDIA GeForce 320M 256 MB
Mac OS X Snow Leopard

Costa 799€, ma credo che stavolta ne valga la pena. (accoppiandolo ad un bel display a Led 23'' Samsung.... [sbav] )

La versione server costa 1149€...
Intel Core 2 Duo a 2,66GHz
4GB di memoria
Dischi rigidi Dual da 500 GB e 7200 rpm
Grafica NVIDIA GeForce 320M 256 MB
Mac OS X Server Snow Leopard
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda M@ttia » mar giu 15, 2010 9:55 am

Sempre un po' caruccio per l'hardware che offre, ma esteticamente è il mio preferito della gamma Apple! [:)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 15, 2010 12:30 pm

anche secondo me alla fine risulta un po' caro... 100€ in meno secondo me erano un prezzo più onesto...
Però alla fine con 1100€ si può avere un desktop da ufficio decisamente molto buono, con velleità da media center, in grado di durare anni, con un display 23'' a led...

Io già mi immagino scaricare un film in full hd, scollegarlo dalla scrivania dell'ufficio, portarlo in sala, attaccare due cavi (uno HDMI e uno per l'alimentazione), accenderlo e via.... FI-GA-TA.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda M@ttia » mar giu 15, 2010 12:41 pm

Mr.TFM ha scritto:Io già mi immagino scaricare un film in full hd, scollegarlo dalla scrivania dell'ufficio, portarlo in sala, attaccare due cavi (uno HDMI e uno per l'alimentazione), accenderlo e via.... FI-GA-TA.
Beh per quello mi prendo un baracco qualsiasi da attaccare alla TV con uscita hdmi e wifi (la WD ne aveva alcuni) e non me lo devo portare in giro per casa. [:)]

però ripeto: fa la sua porca (ma costosa!) figura...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 15, 2010 12:52 pm

Un baracco?
Eddai....

Questo è grosso come un vecchio lettore cd, ma fa arredamento da solo...
Non sarà un mostro di potenza, ma per carità, un baracco cosa c'entra???

Questo lo usi in ufficio di giorno e te lo porti a casa la sera come un portatile, lo metti nella borsetta come se fosse un libercolo....

Poi lo "scollega dal monitor/collega alla tv" è una cosa occasionale, ma comunque rapidissima, mica stiamo parlando di smontare un computer, si tratta di staccare tre/4 cavi, e collegarne due....

I baracchi lasciali dove stanno... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda M@ttia » mar giu 15, 2010 1:12 pm

Mi sa che hai frainteso [std] : "baracco" non era riferito al MacMini, ma bensì la frase è "piuttosto mi prendo un baracco qualsiasi da 40euro col wifi&hdmi che non stacco mai dalla tv" e poi il vero PC lo tengo in camera fisso e mando le cose wi-fi alla TV.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Al3x » mar giu 15, 2010 1:20 pm

per quanto riguarda film e audio, con un NAS in rete cablata ed uno "scatolotto" della WD (http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=735) da poco più di 100€ ho risolto la questione, se poi si desidera anche una postazione per navigare e fare altro connesse al televisore, ci sarebbero alternative come questa che sto seriamente pensando di acquistare (circa 300€)
http://www.zotacusa.com/zotac-mag-hd-nd01.html

Ritengo che 800€ superino di molto la decenza ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 15, 2010 3:11 pm

E' un computer, non un mediacenter.
E' un computer che è capace a durare uhm vediamo... Thomas lo ha comprato appena è uscito il primo modello, un mio amico idem, e ce l'hanno ancora entrambi. Funzionano benone. Sono passati 5 anni...
D'altronde sono Mac, durano finchè non si fondono e lavorano fino all'ultimo giorno come se fosse il primo.

In più questo FINALMENTE ha ANCHE la possibilità di essere un mediacenter.

Percui il baraccotto e i due aggeggi che ha postato alex seppure siano MOLTO interessanti, non sono la stessa cosa, MI SEMBRA. [:)]


Riassumo: questo è un personal computer ultra compatto con una discreta potenza (ha un processore e una scheda video analoga al mio MacBook Pro quindi parlo con cognizione di causa), posso averlo in ufficio, e portarmelo a casa tipo portatile, e poi se ho scaricato un film in fullhd lo posso attaccare al mio televisore al plasma per guardarmi il film sul divano come si deve.
Mi sembra che per 800€ si possa fare.

Se costasse 700€ sarebbe meglio, ma anche così, mi sta bene.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Al3x » mar giu 15, 2010 3:57 pm

uno degli aggeggi, lo Zotac, è un computer a tutti gli effetti e concepito per l'esecuzione di contenuti in alta definizione. Diciamo che se lo scopo finale è fruire di audio e video ci sono soluzioni più a buon mercato di pari dignità. Il fatto di poterlo portare in giro è, credo, una opzione che potrebbe interessare ad una fascia ristretta di persone (specie al lavoro), a volte per questo è sufficiente un comune HD esterno USB da 2,5" che costa, nel taglio da 320GB, circa 70€.
Il mio LCD Samsung per esempio, esegue direttamente da supporto USB tutti i tipi di formato video tramite il suo player interno ma anche il mio è un caso particolare (come quello di portasi al lavoro il Mac Mini).

Ritengo che oggetti come il Mac Mini appartengano a quella categoria di beni di lusso che non tutti possono permettersi e facilmente sostituibili con prodotti economici dalle funzioni similari.

Rischio di ripetermi ma una buona parte dell'appeal dei prodotti Apple è visuale (imbattibili), per il resto, anche se con qualità inferiore e sicuramente meno accattivanti, troviamo le funzioni principali in molti prodotti mainstream.
Ognuno di noi poi sceglie una strada delle priorità diversa e nel mio caso la somma da sborsare supera di molto quanto sarei disposto a spendere per un computer media center (poi magari spendo cifre enormi per altre cazz@te)

Per farti un esempio il media center autocostruito che ho di fianco al televisore mi è costato circa 300€
Case Laguna - 85€
Piastra, processore, ram e scheda video HDMI- 200€
HD da 250GB - 35€
Se ci aggiungo un sintonizzatore DTT e SAT ho qualcosa di più di un media center (appena calano i lettori bluray troverò posto anche per quello)
Fa le stesse cose del Mac Mini ma è ovvio che non tutti sono in grado di assemblare un pc e anche questo è un caso particolare ma devi convenire che è un prodotto destinato ad una fascia di utenza sui generis, almeno qui nell'Italia del campionato di calcio e dei decoder DTT da 30€ (o MHP a 70€) che non distingue un HD Ready da un Full HD
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Pacopas » mer giu 16, 2010 6:58 pm

Ciao vorrei un po' discutere ma anche ricevere informazioni, dovrei consigliare un amico.

IL mac mini come idea mi piace ma purtroppo non so perché ho una impressione strana (molto personale ovviamente)

cioè che considerando HW e prezzo di tutti i prodotti apple la stessa Apple stia cercando di farlo "morire".... ma ripeto è una mia impressione [std]

Credo che per htcp un ion dual come dice al3x sia anche sufficiente... ma io dovrei consigliare un pc per dailyuse... quindi lo scarterei l'atom anche se dual
(e non credo comunque che si possa paragonare a un MacMini... sono due fasce diverse imho)


Infatti la mia scelta (o il mio dubbio come dir si voglia) ricade su questo new entry
http://www.asrock.com/nettop/overview.a ... re%20100HT

Sarebbe un computer compatto e che non consuma poco... buono per navigare o per fare htpc senza problemi, lavoricchiare senza incertezze come il mac mini.

La cosa che mi spinge maggiormente è il confronto tra i due processori e la presenza dell'usb3

Per quanto io comprenda che OSX sia ottimizzato il processore mi sembra un po' sorpassato, l'assenza di usb3 non mi è piaciuto nel mac mini (è vero che monta le due o commetto un errore)

poi c'è il prezzo.

Asrock sembra proporre quello col Blueray a 650... quindi il semplice dvd potrebbe costare anche intorno alle 500 [uhm]

Come dire il Mac non mi sembra a quel prezzo competitivo.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Al3x » mer giu 16, 2010 8:13 pm

non dimenticate una cosa, il supporto ai dischi BD che mi pare nel MacMini (stranamente) non viene indicato, a dire il vero anche il prodotto dell'Asrock sembra privo della capacità di leggerli. Se avessi la possibilità di spendere non cederei comunque su questo aspetto, sono un fanatico dell'alta definizione
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Pacopas » mer giu 16, 2010 8:35 pm

quello che ti ho indicato io, a cui sono ""interessato"" è senza BD... c'è anche la versione (quella che scrivevo dovrebbero vendere a 650) con il BD
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Al3x » gio giu 17, 2010 9:30 am

è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 17, 2010 11:42 am

Non c'è nessun lettore blueray...
Anche perché comprarne uno costa 1000$.......
http://store.fastmac.com/product_info.p ... cts_id=338
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Al3x » gio giu 17, 2010 12:09 pm

Mr.TFM ha scritto:Anche perché comprarne uno costa 1000$.......
http://store.fastmac.com/product_info.p ... cts_id=338

allora sei masochista [:D]
i prezzi di Apple sono assolutamente fuori mercato ragazzi, quella roba non la producono loro ed è identica a mille altre gingilli tecnologici costruiti in oriente e una volta infilata dentro il MacMini manco si vede [:D]

questi sono i prezzi reali di mercato dei lettori\masterizzatori per PC
http://www.shopmania.it/shopping~online ... u-ray.html

questo in particolare (device SLIM per portatili e set-top box) è della sony ed è anche masterizzatore BD
http://www.shopmania.it/shopping~online ... 78889.html
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 17, 2010 12:18 pm

Scusa ma ho fose detto che voglio un lettore blueray da 999$?


No. E allora masochista cosa???????


Lo so benissimo che quelli per pc costano meno, e molto probabilmente se dovessi comprare un lettore, ne comprerei uno esterno.
Quello che ho postato io è l'unico che si possa montare DENTRO un mac per questioni si spessore.

Ed essendo l'unico..... CI MARCIANO.

Io lo comprerei Optiarc ed esterno. IO.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Al3x » gio giu 17, 2010 12:21 pm

Mr.TFM ha scritto:No. E allora masochista cosa???????
ellosapevo che ti incazzavi [:D]

Ed essendo l'unico..... CI MARCIANO.

questo volevo sentire [std]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mac Mini 2010: è tutto nuovo!

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 17, 2010 1:09 pm

Al3x ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:No. E allora masochista cosa???????
ellosapevo che ti incazzavi [:D]


Sì perché tutti pensate che solo perché io spendo i miei soldi diversamente da come li spendete voi, io sia un idiota o un masochista.
E la cosa mi da parecchio fastidio.

Oltretutto, stavolta senza che io dicessi che l'avrei mai comprato.
Ho solo indicato un prezzo e un prodotto. L'unico pienamente compatibile.
Però sono a priori un masochista.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising