Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][VGA][Mobo]Comportamento anomalo del pc,forse il bios?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][VGA][Mobo]Comportamento anomalo del pc,forse il bios?

Messaggioda alyosha » mar giu 15, 2010 4:45 pm

Salve
Allora non so casa sia successo di preciso, ma a quanto sembra mio padre ha dimenticato la sera prima il pc acceso.
L’indomani mattina ho trovato il pc accesso con il monitor in stenbay allora muovevo il mouse per vedere se c’era qualche processo aperto, dato che ignoravo che mio papà l’avesse dimenticato acceso e nel monitor mi appariva la scritta “nessun segnale”; nessun input da parte del pc.
Allora,dato che non potevo vedere nulla, spengo il pc tenendo premuto il tasto di accensione. Poi riaccendo e ancora nessun segnale ovvero il pc si accendeva ma l’immagine non arrivava al monitor.
Pensando che il problema potesse derivare da quest’ultimo, lo cambio con un altro sicuramente funzionante, ma ancora il monitor si accendeva ma nessun input da parte del pc.
A quel punto, ho spento direttamente l’alimentatore del pc dal tasto presente dietro, accanto l’attacco alla corrente , ho aspettato un 20 secondi; ho riacceso l’alimentatore e poi ho riacceso il pc.
Finalmente l’ input arrivava, mi compariva all’accensione come al solito la piramide rossa in alto a destra con tutte le scritte bianche che scorrono che danno tutte le varie info del pc; ma questa volta, invece di partirmi automaticamente windows mi comparivano 2 scritte che mi dicevano:
1)i premere DEL per entrare nel setup del bios
Oppure
2) premi [questo tasto (non mi ricordo quale) ] per ipostare la configurazione di default.
Capendo che si riferivano al bios, come se dovesse essere riconfigurato, ho scelto la seconda opzione.
Ok il pc si è riavviato ed è ripartito correttamente. Solo che mentre prima mi compariva all’inizio la schermata nera con la piramide rossa,come dicevo sopra, mi comparve un logo con titolo della mia scheda madre M4A785TD-V EVO http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR
, che durava una manciata di secondi che mi diceva premi il tasto “4” per attivare il 4 cores oppure il tasto DEL per entrare nel bios. Allora io, forse ingenuamente, pensando di rimuovere questo avviso ho attivato questo 4 cores.
Insomma alla fine, la facciata iniziale nera con piramide rossa a sinistra e con le scritte bianche che scorrono è stata sostituita da da un immagine con logo della mia scheda madre che mi dice che :
***4 Cores are activeted*** e mi da le seguenti opzioni:
• Premi DEL per il bios
• Premi TAB per uscire da questa schermata.
Insomma vorrei capire cosa potrebbe essere sucesso al pc ; perché ho dovuto reimpostare il bios; che cosa sia di preciso questo 4 cores e se ho fatto bene ad attivarlo.
E’ come se qualch’uno avesse lavorato nel bios ma mio padre mi ha riferito solo di aver navigato su internet e forse l’aveva dimenticato il pc acceso tutto qui
Potete aiutrarmi a capire?
P.s. dato che penso che qusto 4 cores sia legato al fatto che il mio processore è un quad core, questo è il processore montato sulla mia scheda madre:
Proprietà Valore
Resoconto
Number of Logical Processors 4
Number of Physical Processors 1
CPU #1 AMD Phenom II X4 965
Nome della CPU AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor
Nome in codice della CPU Deneb
Costruttore AuthenticAMD
Number of Bits 64
Instruction Set MMX (+), 3DNow! (+), SSE, SSE2, SSE3, SSE4A, x86-64, NX, VMX
Nome della piattaforma Socket AM3 (938)
Revisione RB-C3
Tecnologia 45 nm
Clock originale [unknown]
Clock originale di sistema 200 MHz
Moltiplicatore originale [unknown]
Clock della CPU [unknown]
Clock di sistema 200.9 MHz
HT Link 2008.7 MHz
Number of Cores 4
Core #1
Velocità 803.5 MHz
Moltiplicatore 4.0
Core #2
Velocità 803.5 MHz
Moltiplicatore 4.0
Core #3
Velocità 803.5 MHz
Moltiplicatore 4.0
Core #4
Velocità 803.5 MHz
Moltiplicatore 4.0
Virtual Technology Supported Si
Hyper Threading Supported No
Cache
Cache Dati L1 4 x 64 KBytes
Cahe istruzioni L1 4 x 64 KBytes
L2 Cache 4 x 512 KBytes
L3 Cache 6144 KBytes
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda Palpas » mar giu 15, 2010 10:24 pm

Non sembra sia successo nulla di negativo...
Per quanto riguarda la causa del fatto, è facile pensare che hai la batteria tampone scarica e togliendo l'alimentazione dal pc il bios si è refreshato allo stato iniziale...

prova ad entrare nel bios, trova la voce Power-on self-test (potrebbe essere chiamata POST) e disabilitala...
anche se in effetti questa procedura non mi convince... perché penso che il messaggio te lo dia prima del bootstrap.... [uhm]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda mattpillon » mer giu 16, 2010 7:04 am

ti appare il logo asus perché, come hai detto, hai riportato il bios alle impostazioni di default.
di default le schede asus (anche la mia) mostrano questo logo all'avvio. per toglierlo basta entrare nel bios, trovare la voce relativa e disabilitarla, dovrebbe essere semplice da identificare. comunque quella schermata non comporta nulla, se non un ritardo di 2-3 secondi all'avvio, quindi se non sei sicuro di dove metti le mani, puoi anche lasciarla com'è.
per il resto non saprei, forse un problema di surriscaldamento, avendo lasciato il computer acceso a lungo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda alyosha » mer giu 16, 2010 9:06 am

mattpillon ha scritto:per toglierlo basta entrare nel bios, trovare la voce relativa e disabilitarla, dovrebbe essere semplice da identificare.

Ok l'ho tolta per la mia scheda madre questo è il percorso BOOT> boot setting configuration> Full screen logo [Disable]

Palpas ha scritto: è facile pensare che hai la batteria tampone scarica e togliendo l'alimentazione dal pc il bios si è refreshato allo stato iniziale...

E quindi il bios si refresha ogni volta che stacco la spina?
Ho acqiustato il pc assemblato da un tecnico questo settembre, è possibile che la batteria abbia il tampone scarico di già?
cosa dovrei fare secondo te?

Vorrei capire perché il pc acceso anche se per tutta la notte poi non dava più input al monitor? mi è sucesso altre volte di dimenticare accesi altri pc più arretrati di questo, che è di ultima generazione, e non è mai successo ciò. Anche giorni fa ho dimenticato proprio questo pc accesso senza alcun problama. Diciamo che è la seconda volta per questo pc di essere dimenticato acceso tutta una notte.
Potrebbe essere la sceda video?
Una cosa strana è che appena i driver della scheda divengono vecchi anche di una versione e io non li aggiorno, dopo un po' appena navigo su internet il pc va in crash e si riavvia. Appena aggiorno i driver invece non mi capita più.
Può essere una scheda video così sensibile? Negli altri pc che ho avuto in passato stavo anni senza aggiornarne i driver degli hardware, e pur vero che non erano performanti come questo e forse win 7 è più sensibile, da questo punto di vista, rispetto ad xp.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda mattpillon » mer giu 16, 2010 10:26 am

alyosha ha scritto:E quindi il bios si refresha ogni volta che stacco la spina?


no. sei stato tu a reimpostare il bios ai valori di default , quando ha fatto questo:
alyosha ha scritto:2) premi [questo tasto (non mi ricordo quale) ] per ipostare la configurazione di default.
Capendo che si riferivano al bios, come se dovesse essere riconfigurato, ho scelto la seconda opzione.


come dice palpas, se la batteria è scarica, quando stacchi la spina il bios torna al default, e devi anche reimpostare data ed ora, ma non credo sia il tuo caso.
per il resto, io penso che sia stato un problema di surriscaldamento.
non è da escludere comunque un malfunzionamento di qualche componente, visto che dici che ogni tanto si blocca.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda Vincent Vega » mer giu 16, 2010 12:43 pm

Se cambi Chassis, una 5770 512MB dovrebbe bastare ed essere anche abbastanza equilibrata per quella configurazione, con 120€ la porti a casa [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda TheSloth » mer giu 16, 2010 3:05 pm

ciao,
il messaggio che hai ricevuto al riavvio è normale. Il PC ha avuto qualche malfunzionamento e al riavvio ti ha chiesto di confermargli i parametri del BIOS. Niente di più.

Tutto sta a capire di che malfunzionamento si trattasse, e credo non lo capirai finchè non si verificherà nuovamente visto che nessuno era presente nel momento in cui è accaduto. Può essere anche stato un semplice sbalzo di corrente...

Se vuoi essere più sicura ( sei una ragazza giusto?!?) puoi fare dei test ai componenti.
Come vga usi quella integrata? te lo chiedo perché la storia degli aggiornamenti è piuttosto strana. Hai per caso attivo l'autoaggiornamento? se si, disabilitalo

PS. edito il titolo, te per favore leggi il Manifesto di sezione
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda TheSloth » mer giu 16, 2010 3:07 pm

Vincent Vega ha scritto:Se cambi Chassis, una 5770 512MB dovrebbe bastare ed essere anche abbastanza equilibrata per quella configurazione, con 120€ la porti a casa [:)].


[uhm] ma non è che hai sbagliato thread?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda alyosha » mer giu 16, 2010 4:06 pm

TheSloth ha scritto: Può essere anche stato un semplice sbalzo di corrente...

è possibile!!! infatti mi hanno detto che quel giorno la corrente se ne andata.
TheSloth ha scritto:Se vuoi essere più sicura ( sei una ragazza giusto?!?)

Mi dispiace per te [sbav] maschietto [8D]

TheSloth ha scritto:Come vga usi quella integrata? te lo chiedo perché la storia degli aggiornamenti è piuttosto strana. Hai per caso attivo l'autoaggiornamento? se si, disabilitalo

Uso la scheda video integrata.
Di quale aggiornamento parli? l'unico che ho attivo è quello di win 7 64 bit per il resto aggiorno tutto manualmente.
mi posteresti i nomi di alcuni programmi per testare i componenti hardware sopratutto la vga?
Per Harddisk conosco testdisk ma per gli altri?
grazie ciao
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Comportamento anomalo del pc, forse il bios?

Messaggioda Vincent Vega » mer giu 16, 2010 6:42 pm

TheSloth ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:Se cambi Chassis, una 5770 512MB dovrebbe bastare ed essere anche abbastanza equilibrata per quella configurazione, con 120€ la porti a casa [:)].


[uhm] ma non è che hai sbagliato thread?

Ops [...] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][VGA][Mobo]Comportamento anomalo del pc,forse il b

Messaggioda Palpas » mer giu 16, 2010 6:46 pm

TheSloth ha scritto:[
[uhm] ma non è che hai sbagliato thread?

No, è impossibile.
Non è Vega ad aver sbagliato thread, è il thread che è non è in linea con il post di Vega
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: [Help][VGA][Mobo]Comportamento anomalo del pc,forse il b

Messaggioda TheSloth » mer giu 16, 2010 8:21 pm

C'ho sperato ad avere nel forum una ragazza ...

Venendo alla tua domanda, io ti proporrei OCCT. E' uno stress test che da solo permette di testare la stabilità di quasi tutti i componenti del pc. con lo stress cpu vai a valutare la stabilità di chipset della mobo+ ram+ cpu. mentre col test vga appunto la vga. lascia perdere gli altri, non ti servono e potrebbero essere controproducenti...
controlla attentamente tutte le temperature (scarica hwmonitor per questo) e blocca i test se queste arrivano in alto (diciamo 75 per la cpu, 55-60 per la mobo)

PS. per le sole ram, non c'è nulla di meglio di memtest (soprattutto in versione dos da cd avviabile)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][VGA][Mobo]Comportamento anomalo del pc,forse il b

Messaggioda alyosha » mer giu 16, 2010 10:24 pm

TheSloth ha scritto:C'ho sperato ad avere nel forum una ragazza ...

Venendo alla tua domanda, io ti proporrei OCCT. E' uno stress test che da solo permette di testare la stabilità di quasi tutti i componenti del pc. con lo stress cpu vai a valutare la stabilità di chipset della mobo+ ram+ cpu. mentre col test vga appunto la vga. lascia perdere gli altri, non ti servono e potrebbero essere controproducenti...
controlla attentamente tutte le temperature (scarica hwmonitor per questo) e blocca i test se queste arrivano in alto (diciamo 75 per la cpu, 55-60 per la mobo)

PS. per le sole ram, non c'è nulla di meglio di memtest (soprattutto in versione dos da cd avviabile)


ok grazie per adesso non posso eseguire i test ma sarà la prima cosa che faccio appena avrò tempo.
sei stato veramente molto utile e scusami per il titolo scoretto non si verificherà più da parte mia ciao
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [Help][VGA][Mobo]Comportamento anomalo del pc,forse il b

Messaggioda TheSloth » gio giu 17, 2010 2:07 pm

ok grazie per adesso non posso eseguire i test ma sarà la prima cosa che faccio appena avrò tempo.
sei stato veramente molto utile e scusami per il titolo scorretto non si verificherà più da parte mia ciao


Nessun problema e facci sapere come va. [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising