Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Messaggioda maurino71 » lun giu 14, 2010 8:04 pm

ciao e buonaserata a tutti quanti.
sono alle prese con un pc al quale in 4 anni e mezzo circa non e' mai stata sostituita la batteria tampone.ora,negli ultimi giorni il pc durante l'avvio ha dato dei segnali(quali data e ora errati,desktop con sfondo diverso e mancata visualizzazione delle icone),ma il proprietario non sapendone niente,ha ignorato i messagi ed ora si e' ritrovato con un pc che non si avviava perche' mancava il file config in system32.ora,e' possibile ripristinare tutti i file danneggiati di windows senza dover per forza formattare?????????.
il pc e' equipaggiato con xp home e sp2.


ciaociao


[uhm] [uhm] [uhm]
Avatar utente
maurino71
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: dom nov 12, 2006 11:45 am
Località: lonato(bs)

Re: Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Messaggioda markinson » lun giu 14, 2010 9:16 pm

Ciao Maurino71! [:)]

Per come hai esposto il caso, a mio giudizio, credo che i problemi possano essere di due diversi tipi, hardware e software.

L'esaurimento della batteria tampone comporta solitamente la perdita delle personalizzazioni delle impostazioni del BIOS, con un conseguente reset delle stesse ai valori di default (di fabbrica, ecco).

Il fatto che siano comparsi errori del tipo "manca il file config.sys" (o cose del genere) implica la ricerca della causa in qualcos'altro, che non sia la batteria tampone.

Manca pure il SP3, rilasciato ormai da parecchio tempo.

Ti faccio questa domanda: vale la pena mettere pezze a destra e a manca, oppure è meglio dare una rinfrescata generale?
Io propenderei per la seconda.

Se, diversamente, volessi tentare un rattoppamento:
  • sostituzione della batteria tampone;
  • Start --> Esegui --> sfc /scannow;
  • installazione del SP3 e di tutti gli aggiornamenti che si sono a questo succeduti.

Attenzione, infine: l'errore "manca il file config.sys" non è da escludere che possa anche essere ricondotto alla presenza (o passaggio) di qualche virus o, in generale, malware nella macchina. [;)]

P.S.
Ho dato una aggiustatina al tuo titolo, consentimi, così magari stuzzichiamo maggiormente la curiosità di qualcuno per darci una mano! [:)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Messaggioda maurino71 » lun giu 14, 2010 9:32 pm

ciao markinson,grazie mille per la risposta piu' che esaustiva.io avevo dato come problema principale la batteria tampone in quanto tempo fa mi si era presentato un problema simile(anche in quel caso era venuto a mancare un file di windows)ma non era causato da un virus in quanto non collegato a internet ed usato solo ed esclusivamente per il trasferimento di sw da macchina a pc.
anche io,come tu mi hai consigliato,preferirei fare un backup dei dati e poi dare una rinfrescatina al pc,ma il proprietario non era proprio propenso(se non proprio come soluzione limite.
provero' con il sfc /scannow e poi ti faro sapere.....per quanto riguarda il titolo...non c'e' problema,anzi cosi e' meglio [;)] [;)] [;)]


ciaociao


[:)] [:)] [:)]
Avatar utente
maurino71
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: dom nov 12, 2006 11:45 am
Località: lonato(bs)


Re: Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Messaggioda markinson » lun giu 14, 2010 9:36 pm

Ok! In bocca al lupo! [;)]
Facci sapere come è andata a finire e, purtroppo, non ti aspettare molto dal comando sfc.
Inoltre, procura di avere a portata di mano il CD di Windows XP, ti verrà senz'altro richiesto.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Messaggioda maurino71 » lun giu 14, 2010 9:43 pm

ne avro' davvero bisogno,per quanto riguarda il cd c'e',mi sa che e' uno dei pochi pc venduto con allegato il cd originale di xp e non quello di ripristino.

ciaociao


[:)] [:)] [:)]
Avatar utente
maurino71
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: dom nov 12, 2006 11:45 am
Località: lonato(bs)

Re: Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Messaggioda maurino71 » mer giu 16, 2010 9:48 pm

a rieccomi qui.aggiornamento:
effettuato ancora il ripristino visto che vi erano ancora 4kb di settori danneggiati(cosa che di solito si risolve),ma niente da fare.
allora ho provato pure sfc /scannow....effettuata tutta la scansione(durata circa 45 min. [|)] [|)] [|)] )e niente di fatto.
in pratica il sistema non memorizza piu' niente di cio' che viene fatto:in pratica,come nel caso dei famosi 4kb di settori danneggiati,al momento vengono ripristinati,ma poi al riavvio niente,come se non fosse successo nulla. [cry] [cry] [cry]
domanda:tutto questo potrebbe dipendere pure dal registro?????????e se si,c'e' un modo per poterlo ripristinare?????

ciaociao



[:)] [:)] [:)]
Avatar utente
maurino71
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: dom nov 12, 2006 11:45 am
Località: lonato(bs)

Re: Batteria tampone ed errori di Windows: sono collegabili?

Messaggioda markinson » gio giu 17, 2010 9:43 pm

Scusa se mi ripeto:

markinson ha scritto:Per come hai esposto il caso, a mio giudizio, credo che i problemi possano essere di due diversi tipi, hardware e software.


markinson ha scritto:Ti faccio questa domanda: vale la pena mettere pezze a destra e a manca, oppure è meglio dare una rinfrescata generale?
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising