Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Messaggioda ziosel3 » dom giu 13, 2010 2:55 pm

Ciao a tutti, esiste un software che sia in grado di riparare e/o spostare i settori danneggiati di un hard disk? Grazie.
Avatar utente
ziosel3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:31 pm

Re: Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Messaggioda superbud92 » dom giu 13, 2010 8:35 pm

In genere si potrebbero usare i tools forniti dalle case produttrici degli HD.Ad esempio Seatools per i Seagate,HDD Toshiba Tools per i Toshiba...
In alternativa ci sarebbe un software chiamato HDD Regenerator...se ne è parlato in questo post:http://www.MegaLab.it/forum/topic30113.html,ma da quello che si è detto non sembra che dia eccellenti risultati.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Messaggioda markinson » dom giu 13, 2010 9:18 pm

Ciao ziosel3. [:)]
ziosel3 ha scritto:... esiste un software che sia in grado di riparare e/o spostare i settori danneggiati di un hard disk? ...


Dopo aver letto la tua domanda, mi è venuto pensato che il problema possa e debba prendere due direzioni:
  • danneggiamento fisico del disco;
  • danneggiamento logico del supporto.

Fortunatamente ho trovato conferma in un altro matto ( [devil] ) in rete che la pensa come me e che offre anche una serie di soluzioni --> QUI

In sintesi e andando in ordine:
  • se il problema è fisico (derivato per esempio da un c.d. atterraggio della testina che ha graffiato la superficie del disco) meglio prepararsi ad un nuovo acquisto, anche perché bisogna considerare che l'evento danneggiante si può ripetere e, comunque sia, con comuni strumenti non è possibile rimuovere la causa che l'ha scatenato (a limite si può cercare di rintracciare un programma che marchi come "da non leggere" questi settori danneggiati, ma ne varrebbe la pena? ... peraltro, lo stesso scandisk /surface di Windows andrebbe a marcare come bad e da non impiegare i settori danneggiati);
  • se il problema è logico allora si può provare ad intervenire.

Ora, l'articolo che ti ho suggerito sopra, oltre a richiamare quanto già correttamente indicato da superbud92, presenta soluzioni discusse, in fondo, nell'argomento linkato sempre da superbud92. Puoi comunque trovare qualche dettaglio e approfondimento maggiore. E' in lingua inglese, se ti destreggi, bene; diversamente chiedi (non a me! [:D] ... scherzo [;)] ).

Ti segnalo, infine, due software che potresti provare a utilizzare per il tuo scopo:

Quanto detto sopra è frutto solo della mia piccola esperienza, pertanto ... è vero fino a prova contraria! [bleh]

Ho dato una limatina al titolo del thread, così magari troviamo aiuto anche in maniera più facile. [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Re: Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Messaggioda ziosel3 » lun giu 14, 2010 3:53 pm

in effetti ho scaricato e messo in funzione Hard Disk Low Level Format Tool ( hard disk di 250 gb smontato e utilizzato tramite usb con un altro pc), sono andato per intuito non conoscendo l'inglese e vista la lentezza delle operazioni (sono 2 giorni, leggasi 48h) mi era sorto il dubbio di avere sbagliato qualcosa. poi ho cliccato sul tuo link indicato dalla freccia e a quanto pare ho fatto la cosa giusta. mi ha segnalato centinaia di errori del tipo "format error occured at offset 648,544,256 ed altri numeri. ora ti chiedo: è il caso che continui?
Avatar utente
ziosel3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:31 pm

Re: Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Messaggioda markinson » lun giu 14, 2010 8:53 pm

Personalmente posso dirti che HDD Low Level Format Tool risulta essere in alcuni casi eccellente, in altri fallisce completamente.
Mi spiego meglio.
L'ho provato in un ambiente Windows 2000 verso un HD esterno, collegato via USB, da 500 GB: non riusciva a portare a termine nulla.
In altri casi, in ambiente Windows XP, ha compiuto egregiamente il suo dovere.
Peraltro, puoi dare una occhiata QUI (sono i commenti lasciati su Softpedia dagli utilizzatori del programma) per verificare tu stesso quanto siano altalenanti i giudizi.

Posso dirti, inoltre, tornando al tuo caso, che anch'io ho perseverato con un disco esterno credendo di poterlo rimettere in riga.
Ho impiegato sia i tool della casa madre sia altri software all'uopo prelevati.
Alla fine il disco è finito in cantina: quando è servito mi dava errore di accesso alla periferica ... e addio.

Insomma, se vuoi tenerlo per smanettarci sopra, bene. Francamente non lo impiegherei per nessuna copia di backup! [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Messaggioda ziosel3 » dom giu 20, 2010 2:36 pm

"Ti segnalo, infine, due software che potresti provare a utilizzare per il tuo scopo:

* HDD scan and Repair
* Bad Sectors Repair"
questi due non sono riuscito ad usarli; comunque dopo l' uso di HDD Low Level Format Tool la situazione non è cambiata; a quel punto ho comprato un nuovo hard disk. grazie
Avatar utente
ziosel3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:31 pm

Re: Software per riparare e/o spostare settori danneggiati?

Messaggioda Indiana.Jone » lun gen 17, 2011 2:52 am

Flobo Hard Disk Repair (www.floborecovery.biz) (Windows Xp)

HDD Generator (DOS)
Avatar utente
Indiana.Jone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 17, 2011 2:50 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising