Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help]Cerco consiglio per un router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

[Help]Cerco consiglio per un router

Messaggioda _Marco_ » dom giu 13, 2010 1:15 pm

Ciao a tutti!

Proprio ieri ho acquistato un modem router Che è un:

NETGEAR Wireless-N 150 ADSL2 + Modem Router DGN1000.

Volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce, io attualmente lo uso sotto Ubuntu 9.10, e finora è tutto ok, solo che ho una impressione: mi pare che in download e upload sia più lento rispetto al modem datomi in comodato da Tele2 ( Alcatel Speed Touch Modem ADSL ) ; chiedo per conferma. Seconda cosa vorrei sapere se detto Router posso tenerlo costantemente acceso anche quando spengo il pc, oppure devo spegnere anche il Router, faccio questa domanda perché su un Forum ho letto che vi sono persone che il loro Router è in funzione da tre anni e non l'hanno mai spento.

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda The Doctor » dom giu 13, 2010 3:00 pm

Ciao Marco, il modem usb lo hai dismesso come posso vedere [:D]

NETGEAR Wireless-N 150 ADSL2 + Modem Router DGN1000.


Personalmente non lo conosco ma credo tu abbia fatto un buon acquisto [^]

ho una impressione: mi pare che in download e upload sia più lento rispetto al modem datomi in comodato da Tele2 ( Alcatel Speed Touch Modem ADSL ) ; chiedo per conferma.


L'impressione ce l'hai collegato in wi-fi? Prova a fare uno speedtest magari da qui o altri siti analoghi [;)]

Seconda cosa vorrei sapere se detto Router posso tenerlo costantemente acceso anche quando spengo il pc, oppure devo spegnere anche il Router, faccio questa domanda perché su un Forum ho letto che vi sono persone che il loro Router è in funzione da tre anni e non l'hanno mai spento.


Io personalmente non lo spengo mai, sia quello di fastweb (ovvio sennò niente telefono [std] ) sia il SITECOM router / wi-fi. Quest'ultimo lo spengo se sto via da casa per qualche giorno [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda _Marco_ » dom giu 13, 2010 3:26 pm

Ciao The Doctor!

E sì, il modem l'ho tolto perché andava una volta no e l'altra pure, e così per disperazione mi sono preso un Router. Non l'ho pagato molto, 60 Euro ma li vale tutti.
Per quanto riguarda l'acquisto, ne sono convinto anche io di aver fatto bene. Tra le altre cose incorpora di suo un firewall, cosa non male.

Allora, per quanto riguarda lo spegnimento del Router, è come avevo letto in rete.

Ti ringrazio!

Ciao!

P.S. Se ce l'ho collegato in wi-fi ? Personalmente non lo so, so che è un wireless, ma non posso sapere se è in wi-fi o meno ( Che io sappia ).
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda _Marco_ » dom giu 13, 2010 3:32 pm

Ho provato a fare il test ed ecco cosa è risultato:


http://www.speedtest.net/result/846028991.png
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda The Doctor » dom giu 13, 2010 3:40 pm

Se ce l'ho collegato in wi-fi ? Personalmente non lo so, so che è un wireless, ma non posso sapere se è in wi-fi o meno ( Che io sappia ).


Puoi entrare le router e disattivarlo se non lo usi così ti risparmi un po' di onde [;)]

Ho provato a fare il test ed ecco cosa è risultato


2 mega in download... che linea internet hai?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda _Marco_ » dom giu 13, 2010 3:43 pm

Beh', a dirla tutta non so come si fa ! :(

Per la linea Internet ho Tele2.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda The Doctor » dom giu 13, 2010 3:59 pm

_Marco_ ha scritto:Beh', a dirla tutta non so come si fa ! :(

Per la linea Internet ho Tele2.


Per entrare nel router devi digitare su un browser il suo indirizzo IP che di solito è 192.168.1.1 o 192.168.0.1 (probabilmente dovrai inserire nome utente e password che trovi scritto sul libretto delle istruzioni). Poi cerca radio wireless e metti su off [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda _Marco_ » dom giu 13, 2010 4:10 pm

Sì, la procedura è quella che mi hai indicato, adesso è a posto.
Ma è proprio Tele2 ad avere connessioni così lente.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda mattpillon » dom giu 13, 2010 6:48 pm

_Marco_ ha scritto:Ciao a tutti!
Seconda cosa vorrei sapere se detto Router posso tenerlo costantemente acceso anche quando spengo il pc, oppure devo spegnere anche il Router, faccio questa domanda perché su un Forum ho letto che vi sono persone che il loro Router è in funzione da tre anni e non l'hanno mai spento.


aggiungo solo, giusto per scrupolo, che puoi tenere il router acceso quanto vuoi, a patto che tu abbia un abbonamento flat, come presumo tu abbia.
perché il router, quando acceso, è connesso, e se per caso avessi una connessione a tempo, se lo lasci sempre acceso alla prima bolletta ti spiantano.........
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda _Marco_ » dom giu 13, 2010 6:58 pm

Ciao Mattpillon!

Hehe, e sì che ho un abbonamento flat, sennò a quest'ora addio! :)

Grazie comunque per aver riconfermato il fatto che posso tenerlo acceso! :)
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda mattpillon » lun giu 14, 2010 9:20 am

ciao, il discorso dell'abbonamento flat era solo uno scrupolo, ormai hanno tutti un abbonamento flat.
riguardo al router, sicuramente puoi tenerlo sempre acceso, non ha problemi, ma valuta tu se ne vale la pena. io personalmente ho tutto collegato ad un gruppo di continuità, e quando spengo il pc spengo tutto, sia per risparmio energetico, per quanto insignificante, sia per non avere le onde elettromagnetiche del wifi in casa per 24 ore al giorno, soprattutto se lo tieni vicino a stanze dove soggiorni spesso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda The Doctor » lun giu 14, 2010 9:22 am

mattpillon ha scritto:ciao, il discorso dell'abbonamento flat era solo uno scrupolo, ormai hanno tutti un abbonamento flat.
riguardo al router, sicuramente puoi tenerlo sempre acceso, non ha problemi, ma valuta tu se ne vale la pena. io personalmente ho tutto collegato ad un gruppo di continuità, e quando spengo il pc spengo tutto, sia per risparmio energetico, per quanto insignificante, sia per non avere le onde elettromagnetiche del wifi in casa per 24 ore al giorno, soprattutto se lo tieni vicino a stanze dove soggiorni spesso.


Concordo [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Cerco consiglio per un router

Messaggioda _Marco_ » lun giu 14, 2010 9:48 am

mattpillon ha scritto:ciao, il discorso dell'abbonamento flat era solo uno scrupolo, ormai hanno tutti un abbonamento flat.
riguardo al router, sicuramente puoi tenerlo sempre acceso, non ha problemi, ma valuta tu se ne vale la pena. io personalmente ho tutto collegato ad un gruppo di continuità, e quando spengo il pc spengo tutto, sia per risparmio energetico, per quanto insignificante, sia per non avere le onde elettromagnetiche del wifi in casa per 24 ore al giorno, soprattutto se lo tieni vicino a stanze dove soggiorni spesso.


Pienamente d'accordo :)
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: [Help]Cerco consiglio per un router

Messaggioda TheSloth » lun giu 14, 2010 2:11 pm

ciao,
intervengo solo per comunicare che questa discussione si trova nella sezione sbagliata e quindi verrà spostata in quella più appropriata [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising