Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vista)

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vista)

Messaggioda MnMl00 » sab giu 12, 2010 1:53 pm

salve a tutti mi sono appena registrato per porvi il mio problema.
Allora il mio problema è questo; io un po' di tempo fa avevo creato tre partizioni sul mio HD una per archiviare i dati dunque senza win vista installato li dentro, una la usavo per internet ecc... e l'altra solo per giocare, le partizioni sono state create con Acronis Disk Director Suite 10 e su tute e due c'era installato win vista.
Ora un paio di giorni fa io ho dovuto formattare tali partizioni, cioè quelle con il sistema operativo installato.
Reinstallo win vista su tutte e due le partizioni ,e su quella dedicata a internet installo pure il programma Acronis Disk Director Suite 10, sembra tutto apposto??? e no!!
prima quando accendevo il pc mi usciva la schermata per scegliere quale sistema operativo avviare!!!
Ora non lo fa più si avvia in automatico sulla partizione dedicata a internet!
Cosa devo fare per avere dinuovo quella bella schermata che mi permetta di scegliere quale sistema operativo avviare quando accendo il pc senza formattare il mio HD???
grazie in anticipo

Ciao
Avatar utente
MnMl00
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 12, 2010 1:12 pm

Re: problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vi

Messaggioda markinson » sab giu 12, 2010 3:33 pm

Purtroppo non ho mai usato il programma da te indicato, per cui ne ignoro le funzionalità.
Provo lo stesso a darti una mano.
Facciamo un attimo il punto.
Dunque, il software di cui stiamo parlando è questo --> Acronis Disk Director Suite.

Ora, in condizioni normali, ti avrei potuto dire di:
  • fare clic destro sull'icona "Computer";
  • scegliere la voce "Proprietà", quindi, "Impostazioni di sistema avanzate" (in alto a sinistra sulla finestra apparsa);
  • nella scheda "Avanzate", premere il pulsante "Impostazioni", in corrispondenza del box "Avvio e ripristino" (praticamente dei tre pulsanti "Impostazioni", l'ultimo);
  • poi, verificare che la voce "Visualizza elenco sistema operativi per:" fosse stata effettivamente selezionata e che il corrispondente tempo fosse congruo (non zero, per intenderci!).

Siccome però, credo che tu abbia agito servendoti di questo famoso software e considerato che lo stesso è munito di uno specifico modulo che si chiama Boot Manager, allora è meglio se cerchi di gestire la cosa da "dentro" Acronis.

Andiamo avanti.
Acronis spiega (sempre QUI) che il modulo Boot Manager consente il c.d. "boot management" ( [rolleyes] ... altrimenti a cosa sarebbe potuto servire?! [:D] ), cioè:
* Supporto per sistemi operativi sia sulla partizione primaria che sulle partizioni logiche di qualsiasi unità disco rigido
* Supporto per più sistemi operativi Windows 98 / NT / 2000 / XP in un'unica partizione
* Esegue le copie complete dei sistemi operativi Windows 98 / NT / 2000 / XP
* Aggiornamento di Windows 98 / NT / 2000 / XP / Vista senza perdere la versione precedente
* Possibilità di nascondere le partizioni indipendentemente dal sistema operativo
* Speciali partizioni nascoste dai sistemi operativi Windows NT / 2000 / XP / Vista
* Avvio di Windows 98 / ME da una partizione logica
* Avvio di Windows 98 / ME da un altro disco rigido
* Avvio automatico del sistema operativo
* Modifica dei file di configurazione senza avviare un sistema operativo


Chiudo.
Siccome una delle voci è proprio "Avvio automatico del sistema operativo", perché non controlli tra le impostazioni del Boot Manager di Acronis?
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vi

Messaggioda mattpillon » sab giu 12, 2010 3:35 pm

scarica easybcd, è un programma gratuito che ti permette di gestire il boot di vista.
con quello puoi impostare il dual boot tra i due sistemi operativi.
c'è anche la possibilità che qualcosa sia andato storto nell'installazione, perché quando hai installato il secondo sistema operativo, avrebbe dovuto crearti automaticamente il dual boot con il primo
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vi

Messaggioda markinson » sab giu 12, 2010 3:52 pm

mattpillon ha scritto:scarica easybcd, è un programma gratuito che ti permette di gestire il boot di vista.

Sulla scorta dell'ottimo suggerimento di mattpillon, leggi QUESTA guida in proposito su MegaLab.it.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vi

Messaggioda MnMl00 » sab giu 12, 2010 5:55 pm

Per prima cosa vi ringrazio x i consigli dati.
Poi forse ho trovato qual è il problema principale,ho installato il programma ( EasyBcd ) e nella schermata principale come dice la guida "il riassunto dei sistemi operativi installati",mi trova solo il win vista installato sulla partizione che sto usando cioè la C , ma come già sapete ne ho uno installato anche sulla partizione D ma non lo rileva!.
Provo a rifare l'installazione nella partizione D???
Avatar utente
MnMl00
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 12, 2010 1:12 pm

Re: problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vi

Messaggioda markinson » sab giu 12, 2010 6:17 pm

MnMl00 ha scritto:Provo a rifare l'installazione nella partizione D???

Se hai una bella copia di backup di tutto, la risposta è sì. [:D] [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vi

Messaggioda MnMl00 » sab giu 12, 2010 7:08 pm

ho reinstallato Windows svista e il BOT manager si chiama così vero??? all'avvio funziona bene, grazie ancora per avermi aiutato a risolvere il problema.

Ciao [^]
Avatar utente
MnMl00
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 12, 2010 1:12 pm

Re: problemi nella gestione di due sistemi operativi (win vi

Messaggioda markinson » sab giu 12, 2010 11:33 pm

MnMl00 ha scritto:... BOT manager si chiama così vero??? ...

Sarebbe "boot manager". [:)]
Per BOT potrebbe intendersi QUESTO ovvero QUESTO. [;)]

L'importante è che tu abbia risolto. [^]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising