Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda veeto » ven giu 11, 2010 5:04 pm

Possiedo un classico PC con l'alimentatore a scatoletta inchiodato al case, come immagino abbiate anche voi.
Nonostante questo Pc abbia meno di un anno di vita, questo è tanto sporco che probabilmente sono già nate forme di vita al suo interno, quindi vorrei pulirlo un po' per far passare meglio l'aria, ma essendo quasi sigillato posso solo infilarci dentro dei cotton fioc e tirare fuori un po' di roba.
Avete consigli su come pulirlo senza bisogno di svitarlo ed aprirlo? Se mettessi il tubo dell'aspirapolvere (a bassa potenza) sui fori rischierei di rompere i componenti interni?
[ciao]
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda Pacopas » ven giu 11, 2010 5:13 pm

Sposto in sezione più idonea

intanto ti consiglio di leggere questo articolo. non tratta il tuo specifico problema ma ti mostra opzioni utili da poter considerare per lo smontaggio.

Non inserire cotton fioc et similia potresti danneggiarlo,

L'aspirapolvere a basso voltaggio è un idea più percorribile [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda Vincent Vega » ven giu 11, 2010 6:14 pm

Vai d'ignoranza sulle feritoie per l'aria con l'aspirapolvere, e lato ventola con il compressore [std] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: [Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda Edo QBR » lun ago 16, 2010 8:55 am

Metti il tubo dell'aspiratore sia dalla parte della ventola che dalle feritoie e alla massima potenza. Non ci sono pericoli che tu possa fare dei danni ai componenti interni dato che sono tutti ben fissati e saldati. Durante l'aspirazione potrai sentire e vedere la ventola che gira molto velocemente e genera un un suono simile ad una trombetta. Non ti preoccupare perché è normale e non si rivina assolutamente niente. Io lo pulisco periodicamente (ogni 2 mesi) e lo smonto dal case. Poi lo apro togliendo le viti e uso il compressore e un pennello per eseguire la pulizia.
Un consiglio:
Se vuoi fare in modo che durante il normale funzionamento del computer, il tuo alimentatore generi meno rumore, puoi sotto-alimentare la ventola dandogli il 5 volt invece del classico 12 volt. L'alimentatore è ugualmente raffreddato e quasi non ti accorgerai del rumore! Io uso questo siatema da molti anni e i miei alimentatori non hanno mai avuto problemi. I 5 volt li puoi trovare su una qualsiasi spinetta in uscita dell'alimentatore ed è il filo ROSSO.
Saluti.
Avatar utente
Edo QBR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 16, 2010 8:31 am
Località: Valleggia (SV)

Re: [Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda TheSloth » lun ago 16, 2010 2:11 pm

Edo QBR ha scritto:Se vuoi fare in modo che durante il normale funzionamento del computer, il tuo alimentatore generi meno rumore, puoi sotto-alimentare la ventola dandogli il 5 volt invece del classico 12 volt. L'alimentatore è ugualmente raffreddato e quasi non ti accorgerai del rumore! Io uso questo siatema da molti anni e i miei alimentatori non hanno mai avuto problemi. I 5 volt li puoi trovare su una qualsiasi spinetta in uscita dell'alimentatore ed è il filo ROSSO.
Saluti.


E' una pratica delicata però: le ventole sono in genere termoregolate, e quindi girano al massimo quando l'alimentatore è effettivamente sotto carico e si scalda molto. "bloccando" la ventola a 5v non si da la possibilità all'alimentatore di raffreddarsi al meglio.
a questo punto sarebbe meglio studiare la ventola preassemblata e sostituirla con una che a bassi voltaggi genera un maggior numero di CFM
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda Edo QBR » lun ago 16, 2010 6:15 pm

Le ventole termo-regolate le ho viste solo su alimentatori di un certo livello. Quelli di livello basso (500 watt a 32 euro) hanno generalmente le ventole fisse alla massima velocità e fanno non poco rumore. Logicamente, la pratica di sottoalimentarle non è da tutti, dato che bisogna avere un minimo di conoscenza tecnica e di intraprendenza. Bisogna calcolare l'effettivo consumo di corrente di tutto quanto è facente parte del computer, comprese eventuali periferiche collegate alle porte USB come ad esempio scanner e webcam. Trovato il consumo totale, si deve scegliere un alimentatore che sia in grado di fornire la corrente richiesta e deve essere sempre un po' sovradimensionato. Se ne abbiamo uno molto sovradimensionato si può tranquillamente sottoalimentare le ventole. Il mio ad esempio è da 550 watt anche se il pc non ne consuma mai più di 300.
Avatar utente
Edo QBR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 16, 2010 8:31 am
Località: Valleggia (SV)

Re: [Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda ba_61 » lun ago 16, 2010 6:31 pm

Edo QBR ha scritto: la pratica di sottoalimentarle

Occorre anche vedere (generalmente sì) se la ventola reagisce ai 5 Volt di input.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: [Help] [PSU] Come pulire l'Alimentatore

Messaggioda TheSloth » lun ago 16, 2010 7:35 pm

Edo QBR ha scritto:Le ventole termo-regolate le ho viste solo su alimentatori di un certo livello. Quelli di livello basso (500 watt a 32 euro) hanno generalmente le ventole fisse alla massima velocità e fanno non poco rumore. Logicamente, la pratica di sottoalimentarle non è da tutti, dato che bisogna avere un minimo di conoscenza tecnica e di intraprendenza. Bisogna calcolare l'effettivo consumo di corrente di tutto quanto è facente parte del computer, comprese eventuali periferiche collegate alle porte USB come ad esempio scanner e webcam. Trovato il consumo totale, si deve scegliere un alimentatore che sia in grado di fornire la corrente richiesta e deve essere sempre un po' sovradimensionato. Se ne abbiamo uno molto sovradimensionato si può tranquillamente sottoalimentare le ventole. Il mio ad esempio è da 550 watt anche se il pc non ne consuma mai più di 300.


a mio parere, proprio perché di poco valore, andrebbero lasciati così.
PSU di bassa qualità non sono mai in grado di erogare i watt per cui vengono prodotti (o melgio, sono solo valori di picco) e quindi anche un carico minore inizia ad essere impegnativo
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising