Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 12:05 am

Ciao,

ho scaricato dal sito ufficiale dell'Asus, il driver del BIOS per la motherboard mod. P5KPL/1600, ma, essendo in estensione .ROM non me lo apre: come posso fare? Che programma posso usare?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda TheSloth » gio giu 10, 2010 12:43 am

Ciao,
quello che hai scaricato non è un driver, ma è il BIOS stesso, una versione (credo l'ultima) del BISO appunto installato sulla tua mobo.
La procedura di aggiornamento BIOS è una procedura potenzialmente rischiosa se non la si effettua prendendo le dovute precauzioni e soprattutto capendo cosa si sta facendo. qual è il motivo che ti spingerebbe ad un tale aggiornamento? Se ne vale la pena ok, altrimenti, se è per sfizio, forse ti conviene sorvolare.

Ad onor di cronaca comunque, aggiungo che tale procedura può essere fatta in vari modi, e il migliore in assoluto è quello via DOS oppure se presente tramite le utility del BIOS stesso. Evita l'aggiornamento tramite windows per non rischiare.

Se serve aiuto, dicci la configurazione del pc, partendo dalla motherboard.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 2:21 am

Ciao e grazie di aver risposto. [;)]
Quanto prima provvederò a fornirti la configurazione completa del pc (che premetto non è mio); nel mentre avrei proprio bisogno di aprire quel file .ROM perché ho formattato e senza l'installazione del BIOS non mi parte neppure l'installazione del chipset della motherboard: ma come posso procedere per aprirlo? Ho sentito parlare di "Hex Workshop" ma non so come si usa. Tu lo sai? Oppure conosci qualche altro programma ad hoc in grado di aprire i files in estensione .ROM? (Ho provato anche Alcohol 120% ma non credo possa farlo, visto che apre solo files immagine da quanto ne so io)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 2:25 am

Ah, dimenticavo... come si fa l'aggiornamento del BIOS in ambiente DOS?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda TheSloth » gio giu 10, 2010 9:44 am

In ambiente dos si usa un tool di nome afudos. altrimenti le schede asus più o meno recenti hanno una utility inclusa nel BIOS chiamata ez flash, molto più facile e ugualmente sicura.

Per aprire il file, dovresti dirmi di che mobo si tratta, in modo tale da sapere che tipo di BIOS monta.

Fatto sta che mi sembra strano tu abbia bisogno di una cosa del genere: il BIOS difficilmente ti darebbe un problema del genere; se hai installato già windows, credo ti cambierebbe ben poco. per di più ripeto che il .rom NON è un driver.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 10:32 am

TheSloth ha scritto:In ambiente dos si usa un tool di nome afudos. altrimenti le schede asus più o meno recenti hanno una utility inclusa nel BIOS chiamata ez flash, molto più facile e ugualmente sicura.

Per aprire il file, dovresti dirmi di che mobo si tratta, in modo tale da sapere che tipo di BIOS monta.

Fatto sta che mi sembra strano tu abbia bisogno di una cosa del genere: il BIOS difficilmente ti darebbe un problema del genere; se hai installato già windows, credo ti cambierebbe ben poco. per di più ripeto che il .rom NON è un driver.



Ok, Afudos l'ho scaricato tramite sito dell'Asus: mi puoi spiegare come si usa sotto DOS?
Per EZ Flash, basta invece che premo alt+F2 e prima del reboot di Windows e ci entra ma non c'è granchè da fare a parte visualizzare le diverse directory...

Il modello esatto della scheda madre è: P5KPL/1600, (se ti serve anche il socket è 775).

A te ora... [:)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 10:37 am

Se ti porti a questo link trovi anche tutti i driver, utility comprese, basta solo che inserisci "motherboard", "socket 775" e "P5KPL/1600":

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Spero di esserti stato d'aiuto...
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda ssjx » gio giu 10, 2010 11:01 am

Prima che la discussione vada avanti vorrei sottolineare quello che TheSloth stava cercando di dirti: sento delle strane vibrazioni nell'aria da come hai posto il problema [rolleyes]

Prima di procedere a razzo ti riproporrei una domanda fondamentale: sai cosa stai facendo? Hai fondamenti (sei abbastanza esperto) per dire che i problemi che riscontravi necessitano di questo aggiornamento?

Giusto per capirci: se sbagli qualcosa con il BIOS puoi buttare la scheda madre. Non è come un driver sbagliato su Windows in cui, alle strette, formatti e ricominci


Detto questo procedete pure [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda TheSloth » gio giu 10, 2010 11:57 am

Grazie ssjx, ho la tua stessa impressione...

Spike, quale versione del BIOS ti interessa? che CPU monti sulla mobo?

Hai un BIOS AMI. Alcuni tool li trovi qui http://www.rebelshavenforum.com/sis-bin ... 2;t=000004

Dico che non li ho mai provati, quindi prima rispondi alle precedenti domande e poi passiamo a questo
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 12:00 pm

ssjx ha scritto:Prima che la discussione vada avanti vorrei sottolineare quello che TheSloth stava cercando di dirti: sento delle strane vibrazioni nell'aria da come hai posto il problema [rolleyes]

Prima di procedere a razzo ti riproporrei una domanda fondamentale: sai cosa stai facendo? Hai fondamenti (sei abbastanza esperto) per dire che i problemi che riscontravi necessitano di questo aggiornamento?

Giusto per capirci: se sbagli qualcosa con il BIOS puoi buttare la scheda madre. Non è come un driver sbagliato su Windows in cui, alle strette, formatti e ricominci


Detto questo procedete pure [:)]


So cosa sto facendo altrimenti non procedevo. Fra l'altro come da post precedente ho indicato il sito ufficiale Asus da cui ho preso i driver e il bios, compatibili tutti col mod. di motherboard che monta il pc, quindi più di così... [:D]

La domanda in apertura del thread era EVIDENTEMENTE un'altra: come apro quel file .ROM? [bleh]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 12:29 pm

TheSloth ha scritto:Grazie ssjx, ho la tua stessa impressione...

Spike, quale versione del BIOS ti interessa? che CPU monti sulla mobo?

Hai un BIOS AMI. Alcuni tool li trovi qui http://www.rebelshavenforum.com/sis-bin ... 2;t=000004

Dico che non li ho mai provati, quindi prima rispondi alle precedenti domande e poi passiamo a questo



Il BIOS è un AMI, appunto; per la versione avrei bisogno di quella più aggiornata. La CPU è un Intel Pentium 4, a 3,20 GHZ.
Comunque in uno degli ultimi post ho linkato il sito da cui ho prelevato i driver e il BIOS: va bene quella versione del BIOS?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda TheSloth » gio giu 10, 2010 12:35 pm

Se devi agiornare il bios, e non aprirlo ( perché, a meno tu non lo voglia editare a mano, è una cosa che non ha senso) ecco la guida (la tua mobo ha il toll ez flash): http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id= ... uage=en-us

E' il modo più corretto possibile per farlo.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 12:40 pm

TheSloth ha scritto:Se devi agiornare il bios, e non aprirlo ( perché, a meno tu non lo voglia editare a mano, è una cosa che non ha senso) ecco la guida (la tua mobo ha il toll ez flash): http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id= ... uage=en-us

E' il modo più corretto possibile per farlo.



Ok, eseguo e ti faccio sapere, grazie. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda spike_20 » gio giu 10, 2010 3:52 pm

Sto seguendo la guida di cui al link che mi hai fornito, ma ad un certo punto dice di avviare la CPU Parameter Recall per resettare il chipset: come si avvia?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come aprire il driver del BIOS .ROM dell'Asus?

Messaggioda TheSloth » gio giu 10, 2010 5:06 pm

non tutte le mobo hanno tale funzionalità. in pratica stacca l'alimentazione al pc per un minuto o poco più poi riattacca

se hai problemi al riavvio, vai di clear cmos
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising