Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento OpenOffice

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda ssjx » mar giu 08, 2010 2:14 pm

Domanda rapida visto che è la prima volta che ho a che farci: devo disinstallare la versione precedente o non c'è bisogno?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda Pacopas » mar giu 08, 2010 2:18 pm

l'ultima versione comprende tutto...

scarichi quella e hai tutto aggiornato....

domanda anomala... forse non ho capito cosa chiedi [uhm]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda ssjx » mar giu 08, 2010 10:01 pm

Chiedevo se per aggiornare ad esempio dalla 3.2.0 alla 3.2.1 bisognava prima disinstallare e fare quindi una installazione pulita... la risposta comunque è no [std]

Mi era venuto il dubbio perché ad esempio con Java (sempre Sun/Oracle) se non disinstallavi poi ti ritrovavi entrambe le versioni (con conseguenti possibili problemi)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda Pacopas » mar giu 08, 2010 10:33 pm

infatti non avevo capito.

come dicevi è no... poi dovrebbe segnalarti l'update direttamente il programma o sbaglio?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda ssjx » mar giu 08, 2010 10:37 pm

Pacopas ha scritto:come dicevi è no... poi dovrebbe segnalarti l'update direttamente il programma o sbaglio?

non ne avevo idea... e fa aggiornamenti incrementali i comunque scarica sempre tutto il malloppo?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda Pacopas » mer giu 09, 2010 12:05 am

che io ricordi, sono quasi certo, incrementali.
il quasi è dovuto dal fatto che non ci ho mai fatto caso, avvenendo in background

Ho openoffice, ma uso sempre abiword è più leggero... e notepad plus... non ho molto lavoro da ufficio da smaltire
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda markinson » mer giu 09, 2010 10:01 pm

ssjx ha scritto:Chiedevo se per aggiornare ad esempio dalla 3.2.0 alla 3.2.1 bisognava prima disinstallare e fare quindi una installazione pulita... la risposta comunque è no [std] ...

Sono della stessa idea di Pacopas, ossia:
Pacopas ha scritto:l'ultima versione comprende tutto...
scarichi quella e hai tutto aggiornato ...


Pacopas ha scritto:che io ricordi, sono quasi certo, incrementali. ...

Come sopra: secondo me sono incrementali. Non segnala un update in corso di installazione, piuttosto crea la solita cartella dove vengono estratti i file temporanei e, poi, procede con il consueto iter, aggiornando quanto già presente. Almeno se per "quanto già presente" si intende la precedente release 3.2.0.
Potrebbe anche essere che con edizioni particolarmente vecchie (dalla 2 indietro) il processo abbia dei mutamenti.

Curiosità: nella 3.2.1 ho notato un cambiamento delle icone.
Immagine
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda ssjx » mer giu 09, 2010 10:21 pm

Si, parte del rebranding by Oracle... A me piace molto il nuovo stile adottato (che anzi spero venga esteso in qualche modo anche a tutta l'interfaccia del software), però c'è da dire che, specie con le icone piccole, non è immediato riconoscere il programma o il tipo di file giusti... in questo la vecchia distinziaone in colori era sicuramente migliore

Per gli aggiornamenti mi viene il dubbio su cosa intendiate per incrementali [uhm] ... io mi riferisco allo scaricamento dei soli file cambiati anziché dell'intero pacchetto... in pratica come Firefox
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda farbix89 » mer giu 09, 2010 10:25 pm

Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda markinson » mer giu 09, 2010 10:46 pm

ssjx ha scritto:... Per gli aggiornamenti mi viene il dubbio su cosa intendiate per incrementali [uhm] ... io mi riferisco allo scaricamento dei soli file cambiati anziché dell'intero pacchetto... in pratica come Firefox

Hai ragione, personalmente, in questo caso, ho impiegato il termine incrementale in maniera un po' troppo bonaria, ma visto che non si parla di backup (dove ha delle implicazioni più stringenti), il concetto di "incrementale", credo, può essere anche un po' forzato. In tale contesto l'avevo visto come incremento numerico della versione, ossia aumento, passaggio dalla 3.2.0 alla 3.2.1.
Per quanto posso riferirti io, il pacchetto da scaricare è onnicomprensivo e prescinde dalla presenza o meno di quello che tu hai già presente. Per cui, se fai il download della 3.2.1 dal sito, tiri giù tutto il malloppo da circa 140 MB e non solo le porzioni della suite che hanno subito una modifica; probabilmente la storia muta passando per la funzione update all'interno del programma (in quel caso allora si potrebbe dire che l'aggiornamento è incrementale, perché ritengo che vada a pescare solo quanto è stato modificato).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda Pacopas » mer giu 09, 2010 11:46 pm

ssjx ha scritto:... io mi riferisco allo scaricamento dei soli file cambiati anziché dell'intero pacchetto... in pratica come Firefox

esattamente questo... appunto come dicevi... incrementali...

perché ti sembra non sia cosi?
se parli di questa versione è solo un po' più massiccio per via di tutte le modifiche oracle

edit. a meno che non sia del tutto rinco... ed è probabile... [:D] anche perché non lo uso tantissimo è come dice anche markinson [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda sleeping » sab giu 12, 2010 2:34 pm

Io ti consiglio di disinstallare la versione vecchia ed installare quella nuova nella stessa cartella della precedente così ti mantiene tutte le impostazioni, ma non si creano conflitti [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda markinson » sab giu 12, 2010 2:54 pm

sleeping ha scritto:Io ti consiglio di disinstallare la versione vecchia ed installare quella nuova nella stessa cartella della precedente così ti mantiene tutte le impostazioni, ma non si creano conflitti [:)]

Ciao Sleeping. [:)]
Personalmente ho installato "sopra" alla precedente versione e non ho avuto né conflitti né perdita di impostazioni personalizzate. In genere poi sono abbastanza scalognato in questa cose, eh! [:D]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda sleeping » sab giu 12, 2010 3:47 pm

Ciao, markinson [:)]

Per curiosità, ma andando su installazione applicazioni / programmi e funzionalità ti risultano entrambe le versioni installate o solo una, cioè la 3.2.1?

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda markinson » sab giu 12, 2010 4:05 pm

Mi compare una sola voce (spero che si veda).
Immagine

Comunque, grazie alla tua domanda, ho preso l'occasione per sbarazzarmi di qualche vecchio programma inutile. Grazie! [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Aggiornamento OpenOffice

Messaggioda sleeping » sab giu 12, 2010 4:12 pm

Figurati! Hai ragione, comunque, un po' di pulizia non fa mai male [std]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising