Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda veeto » sab giu 05, 2010 12:16 pm

L'altro giorno ho scritto un documento abbastanza lungo con OO, salvato con formato odt. Stamattina lo apro, mi escono delle opzioni che non mi aveva mai chiesto prima, poi una volta aperto il documento tutto il testo è sostituito da degli asterischi, come potete vedere in basso
Immagine
Immagine

Su Yahoo Answer ho letto che bisogna selezionare windows Europa occidentale/Orientale, ma questa opzione non la vedo...
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda Al3x » sab giu 05, 2010 8:29 pm

proprio non saprei come risolvere un problema simile anche perché ha tutta l'aria di una corruzione del file. GoogleDos riesce ad importare vari tipi di documenti, chissà che non riesca a farlo con questo in formato odt?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda markinson » sab giu 05, 2010 11:20 pm

veeto ha scritto:... Su Yahoo Answer ho letto che bisogna selezionare windows Europa occidentale/Orientale, ma questa opzione non la vedo...

Avevo pensato anch'io ad un problema di codifica del testo. Sempre sperando che non si sia corrotto il file.
Se non ci sono dati riservati, puoi caricarlo qui sul forum in formato .zip, così proviamo a manipolarlo un po' (oppure a recuperare il recuperabile).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda veeto » dom giu 06, 2010 12:11 pm

Ecco il file
http://www.midupload.com/vi98unxwj92f
pesa 147byte
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda markinson » dom giu 06, 2010 2:57 pm

Ciao veeto!
Purtroppo dal mio fronte non arrivano notizie positive. Le sto provando di tutti i colori (modifica dell'estensione, impiego di un visualizzatore universale, conversione del testo con Writer o con Word ... nulla!).
Incominciamo a ripiegare e vedere di salvare il salvabile, poi magari (se riesco) ti aggiorno sui successivi sviluppi.
Partiamo da questa considerazione: OpenOffice.org ha per default impostata la funzione di salvataggio automatico. Dimmi che non l'hai mai modificata ... [sh]
Per cui, da Writer:
  • Strumenti --> Opzioni --> Carica/salva --> Generale;
  • controlla se c'è il segno di spunta in corrispondenza di "Crea sempre copia di backup" (dalla Guida di OpenOffice.org: "Se l'opzione Crea sempre copia di backup è selezionata, la versione precedente del file viene salvata nella cartella di backup ogni volta che salvate la versione attiva del file."; qualora non fosse attiva ... metti la tick, a futura memoria almeno);
  • controlla se c'è il segno di spunta in corrispondenza di "Salva informazioni di ripristino automatico ogni" ed il tempo relativo (dalla Guida di OpenOffice.org: "Questo comando salva le informazioni necessarie per recuperare tutti i documenti aperti in caso di errore del sistema. Oltre a questo, nel caso di un errore del sistema, OpenOffice.org cerca automaticamente di salvare le informazioni di ripristino automatico per tutti i documenti aperti, se possibile.").

Ora, sempre da Writer, vai in Strumenti --> Opzioni --> OpenOffice.org --> Percorsi.
Prendi nota dei seguenti path (percorsi):
  • Tipo --> Backup --> C:\Documents and Settings\ ...;
  • Tipo --> File temporanei --> C:\Documents and Settings\ ...;
  • Tipo --> Testo automatico --> C:\Documents and Settings\ ....
... e, magari attraverso risorse del computer, raggiungi le posizioni (i percorsi) che hai annotato.
A questo punto, cerca un file .bak oppure qualcosa che evochi il tuo file (magari documenti che riportato data e ora che si avvicinano al tuo file).
Se dovessi rintracciare un qualunque elemento relativo al tuo file, fai una copia di questo (per esempio sul desktop) e vedi se riesci ad aprirlo (magari anche cambiando manualmente l'estensione da .bak a .odt).

Per ora altro non sono in grado di suggerirti. Temo che il file si sia corrotto e non sia più una questione di codifica.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda markinson » dom giu 06, 2010 5:07 pm

Purtroppo nulla di nuovo sul fronte occidentale.
Avevo recuperato QUESTA guida, ma, per quanto possibile dalla mia postazione, l'ho percorsa e ripercorsa più volte, senza esiti favorevoli.
Vedi se riesci a recuperare con le indicazioni del precedente post.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda veeto » dom giu 06, 2010 5:39 pm

Niente da fare, il Backup non era attivato e non sono riuscito a trovare nulla.....
Ma da cosa potrebbe essere stato causato? Così da fare più attenzione in futuro.
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda markinson » dom giu 06, 2010 6:23 pm

veeto ha scritto:Niente da fare, il Backup non era attivato e non sono riuscito a trovare nulla.....
Ma da cosa potrebbe essere stato causato? Così da fare più attenzione in futuro.

Ho fatto caso che OpenOffice, così come in forme diverse Office, crea dei file associati a quello da te aperto. Se, per qualche motivo, la chiusura del file e del sistema sono avvenute con una tempistica che non ha consentito il corretto rilascio dalla memoria di tutti i dati ... mah ... potrebbe essere.
Potrebbe essere che il disco fisso in cui i dati sono stati scritti è rovinato e, pertanto, i relativi dati, una volta richiamati, risultano illeggibili.

Adesso attiva il discorso del backup.
Comunque, ho la sotterranea sensazione che posso essere un problema di codifica ... hai la pazienza di passarti tutte le voci relative al "Tipo di carattere"? Intendo quelle disponibili nella finestra che appare una volta aperto il file.
Potrebbe essere un tentativo. L'estremo ...
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda veeto » mar giu 08, 2010 11:01 am

Quell'elenco è visibile solo nella finestrella d'apertura o è possibile vederlo anche una volta aperto?
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: OPENOffice, Asterischi al posto delle lettere

Messaggioda markinson » mer giu 09, 2010 6:39 pm

Ciao Veeto. [;)]

veeto ha scritto:Quell'elenco è visibile solo nella finestrella d'apertura o è possibile vederlo anche una volta aperto?

Credo (per quanto ti dirò tra poco) che sia possibile vederlo solo all'apertura e non anche a documento già caricato.

Relativamente alla finestra di nostro interesse, per capirne al meglio significato e contenuti, ti riporto direttamente quanto spiegato nella guida stessa di OpenOffice.org (questa suite non è proprio il mio abituale strumento di lavoro; per essere chiari, ho fatto le verifiche/ricerche partendo da OpenOffice.org_IT v 3.2.1).

Opzioni filtro ASCII
Potete specificare le opzioni che desiderate importare o esportare con il documento di testo, quali il tipo di carattere standard, la lingua, il set di caratteri o il tipo di interruzione paragrafo. La finestra di dialogo viene visualizzata quando caricate un file ASCII con il filtro "Testo codificato" oppure quando salvate il documento per la prima volta, oppure ancora quando utilizzate l'opzione "Salva con nome" per salvarlo con un altro nome.

Per accedere a questo comando...
Menu File --> Apri, tipo file Testo (codificato)
Menu File --> Salva con nome, tipo file Testo (codificato)

Proprietà
Potete definire le impostazioni per l'importazione o l'esportazione dei file. Durante l'esportazione, potete definire solo il set di caratteri e le interruzioni di paragrafo.

Tipo di carattere
Specifica il set di caratteri del file per l'esportazione o l'importazione.

Carattere predefinito
Impostando un tipo di carattere predefinito potete specificare il tipo di carattere con il quale desiderate visualizzare il testo. I tipi di carattere predefiniti possono essere selezionati solo quando si importa un file.

Lingua
Specifica la lingua del testo, qualora non sia ancora stata definita. Questa impostazione è disponibile solo quando si importa un file.

Interruzione di paragrafo
Permette di definire il tipo di interruzione paragrafo da applicare a una riga di testo.

CR & LF
Inserisce un "Carriage Return" e un "Linefeed" (ritorno a capo e nuova riga). È l'impostazione predefinita.

CR
Inserisce un "Carriage Return" (ritorno a capo) come interruzione paragrafo.

LF
Inserisce un "Linefeed" (nuova riga) come interruzione paragrafo.



Puoi provare passando per: Inserisci --> File (quindi scegliere il tuo file che, ricevendo il comando di essere aperto, farà comparire la nota finestra Opzioni filtro ASCII).

Inoltre, dai una occhiata in: Strumenti --> Personalizza --> scheda Tastiera.
Qui puoi sia cercare la presenza di una combinazione di tasti che richiami l'apertura del file oppure l'inserimento del file sia creare tu stesso una combinazione di tasti per svolgere le operazioni sopra descritte.

Se fosse un caso di corruzione del file (come temo e, pertanto, quanto sopra perderebbe di significato), secondo me, con Word avresti una interfaccia un pochino più user-friendly. La screenshot che segue può costituirne una testimonianza.
Immagine

A seguire, gli esiti di qualche surfata che ho fatto in rete.
Se vuoi cercare di gestire la cosa sotto Word, dai uno sguardo:

In generale --> How to open .ODT files in Microsoft Word 2007/2003

Finale, per non darti false speranze: ieri sera ho speso un po' di tempo ad aprire il tuo file con altri visualizzatori ASCII/HeX ... nulla da fare.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising