Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Zane » lun set 29, 2008 2:58 pm

Immagine
Guida definitiva alla memoria virtuale - Commenti

Ogni sorta di suggerimento è stato pubblicato riguardo questa importantissima funzionalità di Windows. Mettendo da parte le erronee credenze tanto diffuse, ecco qualche suggerimento ragionato. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda mibarcameno » lun set 29, 2008 2:59 pm

Prima di tutto complimenti per l'articolo (Guida definitiva alla memoria virtuale) in particolare e per il sito in generale.
Entro subito nell'argomento: proprio per voler spaccare in quattro il pelo nell'uovo (!?!) parlando di 12,4% di due GB si esplicita come risusltato 248 MB; ma siccome 2 GB sono 2048 MB (non 2000) il risultato esatto sarebbe 254 MB (253,952).
Mi rendo conto dell'iniquità della differenza tenendo anche conto che si tratta di un valore diciamo empirico; è anche il mio primo commento e mi spiacerebbe essere subito classificato come rompibolle, ma come diceva qualcuno "per la precisione".
Complimenti ancora per il lavoro.
Ciao a tutti, mibarcameno.
Avatar utente
mibarcameno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer ago 27, 2008 9:17 am

Messaggioda arcasistemi » lun ott 19, 2009 5:09 pm

Bello, fatto bene, e ben strutturato.
Complimenti, per il sito in generale, ed anche per il buon lessico.
Troppo spesso mi capita di leggere sul web frasi e periodi dove la punteggiatura ed i congiuntivi sono un'opinione...
Bravi.
 
Avatar utente
arcasistemi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 11, 2009 1:35 pm


Messaggioda Sk8er-Boi » sab ott 24, 2009 12:10 pm

Onore al Lab come sempre per l'articolo!
Ma nelle prime righe quando lessi "impossibile disattivare la memoria virtual" una sorta di depressione mi accompagnò!
E se dicessi questa bufala?
 

Questa modifica permette a XP di mantenere i dati nella memoria anzichè nei file di paging per PC con almeno 256 Mb di ram.
Chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
Nome valore: DisablePagingExecutive
Tipo: HEX
Dato: impostare a 1
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda 1di9 » mar giu 08, 2010 9:17 am

Con Windows 7 64 bit equipaggiato con 6 Gb di memoria RAM, quale dovrebbe essere a dimensione del file di swap?...ammesso che serva. Infatti, mi chiedo se non sia possibile disabilitarlo del tutto.
Avatar utente
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 18, 2009 2:43 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Sk8er-Boi » mar giu 08, 2010 3:18 pm

6 GB? [sbav]

1di9 ha scritto:Con Windows 7 64 bit equipaggiato con 6 Gb di memoria RAM, quale dovrebbe essere a dimensione del file di swap?...ammesso che serva. Infatti, mi chiedo se non sia possibile disabilitarlo del tutto.


1. l'articolo spiega che se la RAM fisica basta, lo SWAP è meglio disattivarlo anche perché più lento,
2. con 6 GB dovresti riuscire a gestire processi e software in modo ideale, mai fare abbuffare:
---> la deframmentazione va fatta con INTERNET disconnesso e chiusi tutti i programmi (anche quelli di sicurezza).
---> non masterizzare con WMP e Live Messenger,
3. ogni programma se lavora da solo è meglio,

Passando alla pratica, fai le azioni normali del tuo PC: cliccando col destro-mouse sulla Barra applicazioni (o combinazione tasti CTRL + -Shift + Esc) vai su Task manager-Prestazioni e vedi quanta CPU-File paging consumi.
Così sai se ti serveo no.
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Andy94 » mar giu 08, 2010 3:39 pm

Rispondendo alla richiesta di 1di9, voglio portare la mia testimonianza.
Io ho Win7 64bit equipaggiato con 8GB di RAM, e non ho file di paging. Corre che è una meraviglia.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Sk8er-Boi » mar giu 08, 2010 4:37 pm

Andy94 ha scritto:Rispondendo alla richiesta di 1di9, voglio portare la mia testimonianza.
Io ho Win7 64bit equipaggiato con 8GB di RAM, e non ho file di paging. Corre che è una meraviglia.

Ciao Andy, e per quanto riguarda il 3 ultimo post sopra?
Dicesi impossibile disattivare memoria virtuale ma quella modifica regedit? [uhm]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Andy94 » mar giu 08, 2010 10:15 pm

Attenzione che il file di paging e la memoria virtuale sono cose diverse...
O non ho capito quello che intendi?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Sk8er-Boi » mer giu 09, 2010 2:36 pm

Andy94 ha scritto:Attenzione che il file di paging e la memoria virtuale sono cose diverse...
O non ho capito quello che intendi?


thanke for reply, ho espresso male la domanda:

1. da Task manager-Prestazioni viene sempre visualizzato "File paging" anche con Memoria virtuale (Pannello controllo-Sistema-Avanzate) disattivata.
2. lo dite anche voi che è impossibile disattivare.

Ma quindi quel trucco regedit? [V]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Andy94 » mer giu 09, 2010 3:05 pm

Ah ok, ora ho capito.
Non so cosa faccia quel trucco, mi dispiace di non poterti aiutare.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Sk8er-Boi » mer giu 09, 2010 3:25 pm

allora proverò aprire una discussione: è una faccenda questa DELLA VISUALIZZAZIONE FILE PAGING che mi ha sempre interessato.

PS:
a 16 anni e già in MegaLab! [;)]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Daedalus » dom dic 19, 2010 7:04 pm

Mia esperienza:

- Netbook Asus 1101 HA, 2 GB di RAM, Windows 7 uso: internet, word processor, video; ho disattivato la memoria virtuale, e non ho avuto nessun problema di nessun tipo rispetto a quando era attivata. Credo anche di sentire meno rumore di hard disk (ma spero non sia suggestione :P). È anche vero che non ho notato miglioramenti apprezzabili, ma almeno non ho più quel file gigante e irremovibile quando faccio la deframmentazione :)

- PC Fisso, Windows Vista, 7: ho provato in PC con 2 o anche 4 GB di RAM, usati per giocare, a disattivare la memoria virtuale; prima o poi è sempre comparso il messaggio "memoria virtuale insufficiente", sempre prima, durante o dopo l'esecuzione di un gioco (o almeno così mi è sembrato). Non dico che un gioco possa usare più di 4 GB di RAM, fatto sta che questo messaggio compare, e il gioco può crashare per questo motivo. Il "sintomo" esiste e non si può ignorare, anche se non è nota la causa :P

In conclusione: mi pare consigliabile usare la memoria virtuale in PC usati per programmi pesanti e avidi di RAM (giochi, editing video e grafica, CAD), mentre sembra abbastanza sicuro e privo di problemi disattivarla in PC usati in modo leggero (internet, word processor, musica, film, ecc.) e con un buon quantitativo di RAM ( > 1 GB se si utilizza Vista o 7).

C'è anche da considerare che "tentar non nuoce", quindi si può benissimo disattivarla e vedere come va... se si notassero problemi o l'inequivocabile messaggio di memoria virtuale insufficiente, allora si riattiva e si sa una cosa in più :D
Avatar utente
Daedalus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 14, 2008 11:56 am

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda balubeto » gio lug 14, 2011 6:32 pm

con windows 7 home premium a 64 bit , come si fa ad aggiungere un contatore per esaminare la quantita` di memoria virtuale utilizzata?

grazie

ciao
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda peppo5 » ven giu 14, 2013 2:30 am

Purtroppo "la stupidaggine" risiede in un controsenso del suddetto articolo, prima si dice:
pag1- La migliore ottimizzazione dello swap? Non usarlo.. .. o meglio, usarlo il meno possibile. Sebbene per come sia strutturato un personal computer (e Windows in particolare) non sia possibile disattivare la memoria virtuale (ad esempio, sulla macchina che sto usando per scrivere questo articolo sono montati 2 GB di RAM, ma in questo momento il sistema sta utilizzando comunque circa 400 MB di memoria virtuale) installare memoria addizionale limiterà sicuramente gli accessi al disco. I vantaggi prestazioni sono considerevoli: i tempi per accedere ad un tradizionale disco fisso motorizzato a piatti rotanti sono infatti ordine di 1.000 volte maggiori di quelli necessari per accedere ai dati in memoria RAM...
------poi si dice:
pag2- Parliamoci chiaro: i tanti documenti che tentano di suggerire formule matematiche di ogni sorta per impostare la dimensioni dello swap dimenticano sempre di dire una cosa fondamentale: più il file di memoria virtuale è grande meglio è. Al più lo spazio in eccesso non verrà utilizzato, ma se anche eccedete non avrete alcun peggioramento prestazionale!
-----poi ancora:
Quindi, senza voler perdere troppo tempo con tabelle e calcoli bizzarri, vi consiglio piuttosto di impostare una dimensione minima e massima coincidente e pari a 1,5 GB: sarà probabilmente un po' eccessiva, ma sicuramente non rimarrete senza memoria, né avrete problemi di ridimensionamento...

Cosi comprendo, prima, che lo swap non serve, poi, che bisogna invece averne a dismisura, poi ancora che 1,5 dovrebbero invece bastare...

Sinceramente non si capisce "il concetto", le domande alla quale io stesso rispondo sono le seguenti:
- si deve o si puo' togliere la memoria virtuale? se si, con quanta ram di base?
- se al contrario si deve tenere la memoria virtuale, in che quantità?
Testato con 16gb di ram:
- rimossa completamente la memoria virtuale è capitato nel tempo che alcuni programmi non tenessero al riavvio del pc le impostazioni base, quindi dico, no, non va completamente rimossa, sembra che alcuni programmi e funzioni necessino della memoria virtuale in ogni caso.
- con 16 gb di ram il concetto dalle formule 1,5/2,5 volte la quantità di memoria ram, ecc, ecc, richiede uno spazio eccessivo e perlopiù inutilizzato, almeno lo suppongo nel mio caso "non gestendo progetti della nasa" XD
- il quantitativo testato nel tempo senza "problemi di sorta" è risultato essere 2048mb, partito da molto meno e salendo rispettando il multiplo della memoria (12,24,48,ecc). Ripeto, personalmente 2048 come memoria virtuale fissa è risultato il valore ottimale. Ringrazio e Chiudo.
Avatar utente
peppo5
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 1:59 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising