Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conflitto ip con Vista su connessione e modem Alice adsl

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Conflitto ip con Vista su connessione e modem Alice adsl

Messaggioda Sonya » mer giu 09, 2010 12:20 am

Trovandomi momentaneamente senza connessione telefonica causa traferimento (e prima di avere la linea dovro' aspettare mesi per l'allacciamento alla rete), ho chiesto gentilmente ai vicini la chiave per connettermi alla loro adsl alice che riesco a ricevere via wi-fi. Ma quando mi collego con il mio portatile con Vista, la connessione a loro si interrompe col messaggio di errore di sistema per conflitto ip; io riesco a navigare tranquillamente ma i vicini, che hanno un pc fisso collegato direttamente col cavo eternet al modem alice, si scollegano e non riescono piu' a navigare nemmeno riavviando pc e modem. Il modem è il classico di alice, quello bianco wi-fi , l'ultimo, lo stesso al quale mi sono sempre collegata in contemporanea ad altri pc in altre abitazioni, senza mai alcun intervento agli ip. Non mi era mai capitato un problema simile... ho cambiato il mio ip assegnando un numero fisso diverso, ho messo dei blocchi al modem collegandomi dal web, praticamente credo di aver fatto tutto quanto possibile dalla mia postazione.. ma non posso intervenire sul loro computer! Non ho la confidenza per chiedere di andare a casa loro a mettere mani, soprattutto perché loro non se ne intedono di pc e credo di aver gia' causato abbastanza disagio per il fatto che li tolgo la connessione dopo averli chiesto il favore di darmi la chiave d'accesso assicurando che a loro non avrebbe comportato nulla...
Non esiste un sistema per risolvere il problema senza che loro debbano modificare l'ip nel loro computer? e al limite.. come posso spiegar loro di andare a modificare? ma è sicuro che poi funzioni? La loro connessione mi sta salvando la vita per il lavoro, solo che posso collegarmi solo la notte o comunque quando il loro computer è spento!!! E' cosi' assurdo questo problema, anzi, è un vero peccato che ci sia!
Avatar utente
Sonya
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 08, 2010 11:46 pm

Re: Conflitto ip con Vista su connessione e modem Alice adsl

Messaggioda mattpillon » mer giu 09, 2010 6:51 am

cambiando il tuo ip dovresti aver già risolto il problema.
puoi provare ad impostare la scheda per ottenere automaticamente un numero ip, in maniera che ti venga assegnato dal router, che sicuramente non te ne darà uno già in uso.
accertati che queste impostazioni vengano fatte sulla scheda wifi, se le fai sulle altre schede di rete non hanno alcun effetto se poi ti colleghi in wireless.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Conflitto ip con Vista su connessione e modem Alice adsl

Messaggioda Sonya » mer giu 09, 2010 7:10 pm

Dunque, io sono andata sulle proprieta' della mia scheda di rete wirelles e ho impostato sul ipv4 quanto segue:

Indirizzo ip: 192.168.1.18
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1

Server DNS preferito: 208.67.220.220
Server DNS alternativo: 208.67.222.222

Se mi collego al modem alice tramite sito 192.168.1.1 trovo appunto la mia connessione wi-fi attiva con l'ip come l'ho impostato sulla mia scheda di rete, cioè 192.168.1.18

Quando pero' mi connetto alla rete, il primo tentativo di connessione fallisce sempre. E si connette solo al secondo tentativo. Da questo gia' si intuisce che ce' qualcosa che non va'... i vicini ora hanno il computer acceso, se io provo a connettermi, il primo tentativo fallisce visualizzando il messaggio di CONNESSIONE NON RIUSCITA, provo una seconda volta e riesco a collegarmi, ma loro si scollegano visualizzando il messaggio di ERRRORE DI SISTEMA CONFLITTO IP. Evidentemente il modem assegna anche a loro il mio stesso ip che mi sono assegnata manualmente, e cio' non permette il collegamento di entrambi i computer contemporameamente... La stessa cosa avveniva anche prima di andare a modificare il mio ip, quando era selezionata la voce OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP... Praticamente modificare i parametri della mia scheda di rete non è servito a niente...
Dove posso mettere mano ulteriormente? Ma se le modifiche le faccio mentre il loro computer è spento, le modifiche si convalidano ugualmente? ma non posso assegnare loro un ip se non sono collegati???
Avatar utente
Sonya
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 08, 2010 11:46 pm

Re: Conflitto ip con Vista su connessione e modem Alice adsl

Messaggioda mattpillon » mer giu 09, 2010 9:36 pm

Sonya ha scritto:Se mi collego al modem alice tramite sito 192.168.1.1 trovo appunto la mia connessione wi-fi attiva con l'ip come l'ho impostato sulla mia scheda di rete, cioè 192.168.1.18


se ho ben capito, il problema si presenta solo quando navighi su internet, e non quando ti colleghi alla lan.
tra l'altro, dici che vedi la tua connessione attiva ed il tuo ip sul modem, ma vedi anche l'altro pc? wifi o ethernet che sia.......
in ogni caso, prova a collegarti con una connessione remota ppoe.
devi creare una nuova connessione di accesso ad internet su banda larga PPoE, dal centro connessioni di rete
anche se non lo hai mai fatto, la procedura guidata è molto semplice.
poi provi a lanciarla, e quindi a navigare su internet.
come se ti connettessi da un modem, e non da un router.
e incrocia le dita.... [nb]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising