Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Firewall XP vs. altri

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Windows Firewall XP vs. altri

Messaggioda Markingegno » mar giu 08, 2010 6:41 am

Salve a tutti,
Ho l'impressione che il tanto snobbato Windows Firewall presente in XP SP3 non sia poi cosi male e anzi penso che la reale efficacia di tutti gli altri firewall free non sia poi cosi superiore.Anzi mi viene il vago sospetto che installando altri firewall gratuiti ci si complichi solo la vita e si cedono informazioni alle società che forniscono gratuitamente il loro prodotto.Ritengo poi che usando gli altri firewall il sistema comunque rallenti un po'.
Cosa ne pensate?Mi piacerebbe conoscere il vs.parere.Testando il firewall di XP con pcflank tutte le porte risultano chiuse correttamente.Dunque perché usare gli altri?
Grazie a chi vorrà fornirmi informazioni e pareri.
Saluti,
Marco
Avatar utente
Markingegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:08 am

Re: Windows Firewall XP vs. altri

Messaggioda Al3x » mar giu 08, 2010 6:55 am

credo che le critiche siano rivolte più alla funzione HIPS che a quella di "muro" svolta nei confronti degli attacchi esterni
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Windows Firewall XP vs. altri

Messaggioda crazy.cat » mar giu 08, 2010 6:59 am

Una volta durante uno dei test con pc infetto da virus lasciai solo il firewall di xp che non mi avvisava di nessun problema, poi per curiosità installai sygate firewall, avevo ben otto connessioni di malware in uscita verso siti di mezzo mondo.
Forse potrà essere anche efficace a proteggere in entrata, ma io voglio anche sapere cosa esce dal mio pc e dove vuole andare, quindi non mi parlate del firewall di xp.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Windows Firewall XP vs. altri

Messaggioda Markingegno » mar giu 08, 2010 7:11 am

Scusate,io uso un buon antivirus(avast free,)xp firewall e malwarebytes,spywareblaster e adblock plus.
Finora nessun malware è entrato e se anche entrasse malwarebytes lo toglierebbe.
XP firewall manca di hips ma chi ci dice che usando altri firewall c'è più sicurezza su dove vanno in uscita le connessioni?
Aiutatemi a capire meglio.Grazie.
Avatar utente
Markingegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:08 am

Re: Windows Firewall XP vs. altri

Messaggioda mattpillon » mar giu 08, 2010 8:02 am

crazy.cat ha scritto:Forse potrà essere anche efficace a proteggere in entrata, ma io voglio anche sapere cosa esce dal mio pc e dove vuole andare, quindi non mi parlate del firewall di xp.


la protezione in uscita è secondo me la cosa piu importante per la sicurezza del sistema, se usata insieme alla funzione hips ed ad un po di attenzione, protegge anche di piu dell'antivirus. il discorso di chiudere solamente le porte in ingresso puo anche essere inutile per i molti utenti che usano un router, che ha già incorporato un firewall.

se il firewall è valido, ti controlla tutte le connessioni in uscita, lasciandoti decidere quali autorizzare e quali bloccare, è anche un buon sistema di gestione dei vari programmi installati, non necessariamente malware. poi il virus che inganna il firewall esisterà pure, ma la sicurezza assoluta non cè mai in nessun campo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Windows Firewall XP vs. altri

Messaggioda developerwinme » mar giu 08, 2010 9:01 am

Sono in linea di massima d'accordo con le opinioni espresse finora, tuttavia vorrei fare qualche piccola considerazione: il Firewall di Windows è stato progettato per offrire un livello di protezione di base a tutti gli utenti che non sanno neanche cosa sia un firewall.

Quindi, sebbene è indubbio che il programma offra solo funzionalità limitate, bisogna anche ammettere che quello per cui è progettato lo fa in modo ineccepibile, infatti ha un impatto pressoché nullo sulle prestazioni del sistema, non crea problemi di compatibilità (salvo rarissimi casi; a tal proposito alcuni firewall sono piuttosto problematici, in particolare ZoneAlarm e Kaspersky), rende tutte le porte invisibili ed è utilizzabile anche dagli utenti alle prime armi.

A proposito della questione router è vero che molti includono un firewall, ma è anche vero che non sono pochi gli utenti che superano questo controllo perché utilizzano connessioni remote con indirizzo IP pubblico e in questo caso solo la presenza di un firewall sul computer locale può garantire la protezione necessaria.

Per quanto riguarda la funzione del controllo in uscita o quella HIPS, è vero che consentono di avere un maggiore controllo sul sistema, ma a quale prezzo? Avvisi piuttosto numerosi (e non facili da comprendere per i meno esperti) (in particolare per la funzione HIPS), Prestazioni ridotte su computer più datati, possibili pericoli di errata configurazione.

è indubbio che firewall più avanzati offrono un livello di sicurezza superiore, ma la domanda che sorge spontanea è se questo sia effettivamente necessario.

Fino a qualche tempo fa utilizzavo ZoneAlarm Extreme Security, una suite completa e sicuramente molto efficace che include firewall con HIPS, antivirus, virtualizzazione del browser ecc... e che rendeva il mio PC lentissimo all'avvio e incompatibile con alcuni programmi.

Quando sono passato da XP a Seven ho deciso di provare degli strumenti di protezione gratuiti e, dopo aver provato MSE e Antivir, sono passato al firewall di Windows + Avast Free sia su XP che su Seven. Il risultato è stato una grande velocizzazione del PC e la scomparsa dei problemi di compatibilità. Per quanto riguarda la sicurezza non è cambiato nulla.

La medesima configurazione di sicurezza si trova su un Netbook utilizzato da mia madre, che ha una conoscenza di base del PC, e anche li non si sono mai verificati problemi.

Quindi secondo me è giusto dire che esistono soluzioni alternative più efficaci, ma bisogna anche precisare che la protezione offerta dal Firewall di Windows unito ad un buon antivirus è comunque di buon livello se non si esagera con l'uso del PC.

[ciao]

P.S. Temo di stare subendo l'influenza di Pacopas con questi post così lunghi [banned?] [:D] Spero almeno di essere stato chiaro [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Windows Firewall XP vs. altri

Messaggioda guest564 » mar giu 08, 2010 10:05 am

Qui in breve la mia modesta esperienza: fino a qualche tempo fa usavo come soluzione avira free+comodo firewall.
La protezione era buona, il sistema tendeva però ad essere troppo lento.

Ora uso avast free, firewall di windows e immunizzazione aggiornata di spywareblaster e spybot S&D.
In genere uso come browser Maxthon, che usa il motore di IE ma ha una maggiore sicurezza (integrando blocco popoup, pubblicità flottante e contenuti web), uso anche Firefox con installati plugin che fanno un lavoro simile.

Ogni tanto poi, per scrupolo, faccio una scansione con malwarebyte e controllo le connessioni in uscita con sw tipo quello segnalato qui

Altre volte ho sostituito gli host file originali con quelli preparati qui

Alla fine devo dire che, nonostante mi capiti di "navigare" in luoghi poco raccomandabili, il mio pc non ha mai avuto grossi problemi.
Avatar utente
guest564
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mag 11, 2010 8:14 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising