Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[COOLING] ventola per pc

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[COOLING] ventola per pc

Messaggioda sexirutto » dom giu 06, 2010 11:38 pm

Ciao, appena fa caldo la temperatura nella stanza tocca anche i 50 gradi in certi giorni(caldo afoso), ma anche in giornate con temperatura esterna 25/30° in camera ho circa 35°/40° e la cpu vola quasi fino a 50°,mentre l'HDD vola anche a 55°,il che mi fa inserire lo stanby e il pc sta più tranquillo, idem mio fratello, solo che da lui l'Hdd sta tranquillo, metre la cpu schizz oltre i 60° [cry] ,adesso ho letto varie volte di sistemi di raffredamento vari, una ventola può far abbassare la temperatura?e se si basta da 8cm? e per attacarla al case?? la corrente la prende dalla mobo o dall'imentatore stesso,vero?

il mio pc ha un processore AMD sempron 3400+,HDD maxtor
il pc di mio fratello ha procio intel core duo socket 775 se non sbaglio,hdd maxtor,

entrambi i pc sono puliti da polvere(ultima pulizia di 1 settimana fa),ventole lubrificate e pulite(cpu e alimentatore), posto abbastanza areggiato, cavi disposti in modo tale da poter aver più ricircolo di aria migliore,pc di mio fratello con pasta termoconduttiva appena cambiata. la situazione per me può anche andare, la cpu non arriva mai o quasi oltre i 50°, e il mio procio tiene fino a 69°o 59° se non erro, per mi fratello solo grazie alla pasta gli si è abbassato il tutto,ma di poco. ecco volevo sapere come fare per le ventole, ne basta na in più in ogni pc in modo tale da asportare ultiore aria calda dall'interno??
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda Vincent Vega » dom giu 06, 2010 11:44 pm

Dipende dal Case, facci due foto dell'interno del tuo Chassis così da capire le possibilità che ci offre in fatto di Air Cooling [:)] ...

Già che ci sei, leggi anche questa guida per capire meglio come orientare e disporre le ventole:

http://www.emuleitalia.net/fora/index.p ... 552.0.html
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda sexirutto » lun giu 07, 2010 11:15 am

il link mi da questo.
Immagine

ecco le foto, scusa ma sono scarso come fotografo.
Immagine
Immagine
Immagine

penso si possano sfruttare le fortutre posteritori
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda Pacopas » lun giu 07, 2010 4:39 pm

qualche spunto c'è anche qui
post466985.html#p466985
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda Vincent Vega » lun giu 07, 2010 6:01 pm

Dovresti poter mettere una 120x120x25 in estrazione posteriormente ed una 80x80x35 in immissione anteriormente. Misura l'interasse tra i fori di fissaggio per le ventole...

Il cablaggio lo puoi nettamente migliorare con spirali avvolgi-cavo che trovi in ferramenta, fascette, e termorestringente per raggruppare fasci di cavi [^] .

Prova questo Link oltre a quello fornitoti dall'amico Pacopas:

http://forum.hwproject.net/showthread.p ... ost&t=5139

Su eMuleitalia ci son lavori in corso [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda sexirutto » lun giu 07, 2010 6:34 pm

ciao seguendo il link di pacopas ho provato poco fa a fare ulteriore ordine nel pc, il risultato è questo:
Immagine
in pratica dovrei inserire una ventola nella parte anteriore(freccia blu) in modo tale da far arrivare l'aria fredda(ondine blu), in tal modo da far raffreddare il tutto, poi dovrei montare una ventola nel posteriore (freccia rossa), cosi da poter smaltire l'aria calda che fuoriesce dalla ventola del dissipatore e che una parte viene convogliata all'alimentatore, o sbaglio? e la freccia verde?? ho letto in rete che può servire per raffredare ulteriormente in caso di vga esterne e non integrate alla scheda madre. ora mi metto a leggere il tuo link, grazie per ora [^]
ah i cavi più di quello che ho fatto è un po' difficile, alcuni tirano troppo ed ho paura di sdradicare qualcosa, ho avvolto insieme quelli di giu dei vari led e rimangono più bassi, quelli dell'alimentatore li ho risistemati, un'altra cosa, siccome davanti ho il pannello che ha lo sportellino scorrevole per i cd rom e bottoni power e reset, mi va a coprire la ventola di entrata, a meno che non entri da sotto, in pratica dove ci sono le usb c'è un picola scanalatura che pulisco spesso perché si riempie di polvere, nella mobo ho una presa per una ventola solo, l'altra la collego all'alimentatore?? ma mi sa che i cavi dell'ali sono finiti...

chiedo scusa a quest'ultimo quesito del pannello c'è un immagine che spiega quello che chiedo, si l'aria arriva da sotto la fessura dove vi sono le usb.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda Vincent Vega » lun giu 07, 2010 8:06 pm

Una ventola in immissione all'altezza della freccia blu, una in espulsione all'altezza della rossa. Per alimentarle puoi usare uno sdoppiatore via Molex oppure se hai per casa un qualche trasformatore a +12v, ci colleghi le due Fan in serie e le alimenti dalla 220v senza dare ulteriori carichi alla tua PSU che mi sembra di capire essere OEM, o proprio scrausa [...] !!!

P.s.
Smonta le placche che vanno a chiudere gli scassi per le periferiche PCI/AGP/PCI-Ex/Etc.Etc e fissaci un al'tra ventola in uscita, magari arrangiandola con delle fascette...

Metti l'HD a contatto con una parte metallica dello Chassis (Non dal lato PCB), il telaio favorirà lo smaltimento di calore funzionando come un enorme dissipatore. Per fissarlo, puoi usare del L in alluminio forando il Case all'altezza di dove vuoi fissare l'HD.

Hai un trapano o un Dremel? Perché non sfondi la paratia d'accesso all'Hw e ci metti una 120x120 in immissione, magari all'altezza della VGA o della CPU? Altre posti dove piazzare ventole li puoi sempre inventare, lascia spazio alla fantasia, è capace che ti esce anche un piccolo lavoro di Modding [^] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda sexirutto » lun giu 07, 2010 9:46 pm

allora, prima ti ringrazio poi mi scuso per la mia immane ignoranza, per collegare le due fan in serie ed alimentarle con il trasformatore da 12 devo in pratica tagliare i fili di una ventola e saldarli con un jack da poter collegare al trasformatore, o sbaglio??
per psu si intende power unit supply,ossia alimentatore, per oem è per caso quando compri un prodotto senza scatola?cioè deve ancora uscire con la scatola e lo metono in vendita a poco ma solo con la bustina?? il mio alimentatore è con la scatola. è della life(marca sconosciutissima) ed è importato dalla life-eletronics mettici il .com e trovi il sito,io però l'ho preso in negozio,ha 4 conettori molex a 4 pin, è da 500W ma penso che sicuri mi eroghi 280/300 W, ho usato zwatt 0.9.1 e più o meno mi sono orientato, altrimenti dovrei calcolare i singoli componenti uno per uno.

per pcb intendi la piastra elettronica,la mobo? purtroppo l'HDD ha il fil oche è in comunella col lettore dvd e c arriva giusto giusto e non saprei come fare.ma poi non è gia collegato allo scatolato in alluminio dove alloggia??
ho sia trapano che dremel(fighissimo il dremel,vabbè è nutool ma sempre fa il suo porco lavoro [bleh] ), la paratia che dici dell'Hw(cosa è?) in pratica sarebbe la parete della scheda madre??

scusa per la mia ignoranza, ma avendo un solo pc nn vorrei fare sciocchezze capisci?? [cry] ,l'idea di più ventola mi garba, anche di altro per il pc, solo vuoi che ho pochi quattrini,vuoi che temo a fare schifezze, fai la somma ed ottieni il tutto...
la mia idea recondita sarebbe un case moddato trasparente, con tanti neo qua e la e pure le ventole, ovviamente overclocckato alla massima potenza [crylol]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda sexirutto » lun giu 07, 2010 10:32 pm

Alcuni Cabinet prevedono l'installazione di un convogliatore all'altezza del Dissipatore della CPU, in modo tale da far arrivare, in maniera diretta, aria fresca sul corpo dissipante del Processore.

io quel convogliatore c'è l'ho nel case,ma li non ci devo montare una ventola vero?? più che altro sotto al convogliatore ho un rettangolo forato, ad esempio li potrei metterci una ventola vero?
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda Vincent Vega » lun giu 07, 2010 11:49 pm

Allora, quel che ti dicevo è di mettere la superficie metallica dell'Hard Disk a contatto con il ferro del Case, insomma, capovolto o su un fianco. Il dremel è figo, ma va saputo usare. Quel che farei per ora è forare la paratia laterale del tuo Case all'altezza della CPU e dei dissipatori della Mainboard per consentire l'installazione di una ventola da 120x120Mm che poi coprirai con un'apposita griglia. Mettendola in immissione, con due Fan in estrazione ed una frontale in entrata otterresti già un buon ricircolo d'aria.
Per alimentarla, prendi un caricabatterie a 12v e tiri via lo spinotto, colleghi la massa e la linea da 12v ad un interruttore che volendo puoi piazzare sul tuo Case, magari integrandolo con l'aiuto del Dremel in una piastrina posteriore dello Chassis (Quelle dove hai l'uscita della scheda video per intenderci) - (Così se sfondi la piastrina fai presto a cambiarla con una simile IMHO), dall'altra parte dell'interruttore ci saldi i cavetti di Massa e 12v di un connettore maschio Molex 3 Pin e li ci colleghi la ventola senza doverla rovinare. In inverno, così, potrai spegnere la Fan e risparmiare del rumore alle tue orecchie. Le altre ventole invece, l'anteriore in immissione e la posteriore in estrazione, visto che son necessarie, le lascere alimentare all'alimentatore...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [COOLING] ventola per pc

Messaggioda sexirutto » mar giu 08, 2010 9:21 am

ok grazie per le dritte, appena ho un po' di soldi ci provo, tranquillo che con trapani e dremel vari ci so fare,li uso spesso [bleh] ,grazie ancora [ciao] [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising