Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disturbi EMI ? Help...please

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda pelerxws » ven giu 04, 2010 12:08 pm

Ciao a tutti. Ho comprato il PC illustrato nell'allegato con una personalizzazione: ho montato l'HD WD32000AAKS.
Fin dall'inizio ho notato sullo schermo delle scariche in alcune situazioni (anche con altro monitor); tutto funziona regolarmente ma sullo schermo (un HP LCD), in proporzione alla pesantezza della richiesta (applicazione pesante, ma anche una pulizia approfondita con CCleaner) sullo sfondo bianco ad esempio (non a livello di pixel), come se fosse su uno strato sottostante, si vedono delle linee orizzontali irregolari che sembrano muoversi; terminata la richiesta "spariscono" o meglio non si vedono. Con 4Gb di Ram e la IntelQuad Core non credo sia un problema di risorse HW (anche perché non ho molto sw installato); ho provato diverse installazioni e S.O. e poi ho comprato una scheda video Asus Ati 4670 e il problema si è notevolmente ridotto, ma non è scomparso: a fronte di alcune richieste qualche scarica si vede ancora. Anche cambiando HD da Sata2 a Ide il problema resta. Prima di spedirlo in garanzia mi piacerebbe provare a fare una schermatura EMI (contro le interferenze elettromagnetiche) fra i vari componenti del PC; cosa potrei usare ? Sughero ?

PC : http://www.image-share.com/ijpg-269-287.html


Grazie 1000
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda Palpas » sab giu 05, 2010 6:58 pm

i disturbi EMI calano con il diminuire della frequenza di lavoro, prova a undercloccare significativamente la frequenza del FSB.

Oppure in alcuni BIOS è presente l'opzione PCIe Spread Spectrum SPP che serve proprio a ridurre a l'interferenza prodotta dal PCI
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda pelerxws » dom giu 06, 2010 6:22 pm

Grazie dell'utilissimo contributo.
Come dici tu cercando in internet ho visto che il mio problema è un classico delle mobo piccole, il fenomeno si chiamerebbe crosstalk causato dall'eccessiva vicinanza delle piste tracciate sulla scheda ho fatto le prove ma nulla da fare..; naturalmente non ho la certezza però ho la sensazione che dipenda dalla mobo. Io avuto a che fare con HD, memoria, lettori ma non ho mai sostituito una mobo e pare si un po' complicato e vorrei evitare... Vorrei recuperare tutto del mio PC tranne la scheda madre (probabile causa) e case; so che si può comprare un PC personalizzandolo online, io vorrei comprare CASE + MOBO già montata, e il resto (+ semplice) farlo io. Ho cercato ma non ho trovato questa combinazione; qualcuno sa se esiste ? (casomai su che link ?)
Anche altre possibilità x recuperare tutto del mio PC e cambiare solo la mobo ?
GRAZIE !
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm


Re: Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda pelerxws » lun giu 07, 2010 8:27 am

Una parentesi SCUSATE...ho provato a variare i valori del bios adesso non vedo più nulla; come faccio a resettare il BIOS alla cieca ? L'unica è togliere la batteria ?
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda Palpas » lun giu 07, 2010 11:06 am

pelerxws ha scritto:Una parentesi SCUSATE...ho provato a variare i valori del bios adesso non vedo più nulla; come faccio a resettare il BIOS alla cieca ? L'unica è togliere la batteria ?

Se riesci ad entrare nel bios basta che dai Load Setup Default
Altrimenti rimuovi la batteria per qualche secondo e poi rimettila
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda pelerxws » ven giu 11, 2010 11:27 am

RiCiao...stavo pensando non è che il mio problema si possa risolvere usando l'uscita DVI della scheda con un adattatore DVI->VGA ? (in teoria se l'interferenza fosse solo all'interno del PC e solo sulla linea VGA potrebbe risolversi o no ?)
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda Palpas » ven giu 11, 2010 11:32 am

si che potrebbe risolvere, ma sei sicuro che l'interferenza nasca dal flusso della vga?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Disturbi EMI ? Help...please

Messaggioda pelerxws » sab giu 12, 2010 7:56 am

no, non so da dove parta l'interferenza, so solo che il disturbo si vede con l'integrata in VGA, e leggermente con la PCIe Ati 4670 sempre VGA perché non ho l'ingresso DVI sul monitor altrimenti probabilmente usando out DVI e in DVI non ci sarebbero problemi, credo...
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising