Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda gessistar » sab giu 05, 2010 8:24 am

Ciao a tuttti!!
A prima vista questo argomento potrebbe essere uno dei tanti già sviscerati su questo forum. In realtà non è così perché, a differenza degli altri casi, io so perfettamente perché non escono più nè le icone sul desktop nè la barra.
In pratica mio padre ha montato su un pc contenenente windows xp sp3 32bit professional un nuovo software per lavorare e da allora le icone sono sparite e anche la barra dove è presente il tasto start. C'è' da dire che lui non ne capisce molto di informatica (manco io tra l'altro) e mi ha riferito che gli sono usciti degli avvisi di windows dopo l'installazione del software però lui ha sempre premuto "ok" o "si"....Ovviamente ora non si ricorda cosa ha fatto con precisione!
Fatto sta che, dopo aver acceso il pc, compare solo lo sfondo del desktop e non posso fare altro che avviare il task manager e lanciare da lì i programmi che lui usa per lavorare...
Inoltre, casualmente, ho digitato, dopo aver premuto file-->nuova operazione-->, il termine explorer e magicamente il desktop è riapparso, la barra su cui sta start pure e mi sono usciti i seguenti messaggi di errore:

1)msirup32.exe non funzionante correttamente;
2) Xu.dll mancante (sembra un file di mozilla, perché l'ho trovato sul mio pc di casa dove ho appunto mozilla firefox);

Al riavvio del pc, però, il desktop ritorna sempre privo di icone e di barra.. Secondo voi cosa posso fare per risolvere il problema??
Non posso formattare e rimontare l'xp sia perché non ho il cd di installazione (che l'ex tecnico che ci aggiustava il pc non ci ha voluto dare anche se già copiato) sia perché non ho trovato su internet nessun torrent di win xp sp3 pro 32 bit in italiano e anche perché non possiamo spostare i files e quini li perderebbe...

Io avevo pensato di poter ripristinare il sistema però ho notato una differenza con il win xp sp2: se inserisco il cd di installazione di win xp sp2 pro sul un pc dove è già installato tale sistema operativo, automaticamente il programma di installazione rileva il sistema operativo e mi fa il "ripristino" rimontando solo i file di windows, senza cancellare niente...Ho provato a casa a montare un win xp sp3 pro in inglese e dopo aver messo il cd di installazione ho notato che non si verificava lo stesso ma andava sempre a fare un'altra installazione, aumentando il numero di sistemi operativi!!!

Voi cosa mi consigliate? [uhm] [uhm] [uhm] [uhm]
P.s. non posso nè rimuovere il software che ha aggiunto nè rimontare xp ma solo cercare di far funzionare il pc in questo modo :( so che è alquanto complesso come caso e mi sembra di avere le mani legate dato che devo pure stare molto attento a ciò che faccio perché ho paura di fargli perdere tutti i suoi files... grazie mille!!!!!!!!!!!
A presto,
ciao ciao
Avatar utente
gessistar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:07 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda ste_95 » sab giu 05, 2010 8:28 am

Intanto sarebbe di aiuto sapere quale software ha causato tutto sto marasma.

Poi se riesci a rimediare un cd originale di Windows XP SP2 da un amico, puoi integrarci il SP3 a mano seguendo questa guida. Poi, puoi inserirlo nel lettore del tuo computer avviato a lanciare da Esegui il comando sfc /scannow.

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda Al3x » sab giu 05, 2010 8:41 am

motlo probabilmente è stata modificata o aggiunta una chiave di registro che sostituisce la shell predefinita (explorer) e si tratta di fare qualche modifica al registro di configurazione.
Qui nel forum c'era qualcosa al riguardo ma non riesco a trovarla, vedi se questo puo aiutarti
http://blogs.sysadmin.it/ermannog/archi ... vuoto.aspx
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda gessistar » sab giu 05, 2010 10:18 am

Ok grazie! ho stampato quelle informazioni così poi le confronto con il regedit di quel pc! ma secondo voi se le cancello non rischio di rovinare tutto ancora di più?

Ho anche notato che è presente, all'avvio di windows, la voce console di ripristino che mi fa avviare un sorta di dos con la voce "c:\windows"! secondo voi da qui posso avviare il ripristino configurazione? Se si, in cosa consiste? ve lo chiedo perché mio padre aggiunge ogni giorno nuovi dati sul pc e quindi non posso "tornare indietro" di alcuni giorni altrimenti perderebbe quelle informazioni!
L'unica cosa che potrei tentare, oltre al confronto con le chiavi regedit, è una nuova installazione che vada a rimontare solo i files di sistema, lasciando intatti quelli aggiunti dall'utente!
Avatar utente
gessistar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:07 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda everi » sab giu 05, 2010 10:54 am

fai un altro account anche come amministratore per vedere se ritorna tutto normale
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda gessistar » sab giu 05, 2010 10:59 am

Quindi pannello di controllo--> account --> crea nuovo? ok ok proverò ;)
Avatar utente
gessistar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:07 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda crazy.cat » sab giu 05, 2010 2:37 pm

gessistar ha scritto:1)msirup32.exe

Su google non si trova traccia di questo file.
Probabile virus direi...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda gessistar » sab giu 05, 2010 5:21 pm

non credo perché è comparso dopo aver montato dei software....ma se reinstallo mozilla e quindi reintegro il file "xu.dll" riesco a risolvere il problema, secondo voi??

Alla fine il problema riguarda explorer perché se io digito explorer dopo aver cliccato file-->nuova operazione dal taskmanager tutto ricompare magicamente...cosa ne pensate?
Avatar utente
gessistar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:07 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda gessistar » sab giu 05, 2010 5:30 pm

sapete dirmi se, senza cd di windows xp pro sp3, posso reinstallare solo i files di installazione senza perdere il resto? Magari utilizzando la console di ripristino..
Avatar utente
gessistar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:07 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda Al3x » sab giu 05, 2010 5:41 pm

Il file di cui parli dovrebbe essere xul.dll e non xu.dll e in ogni caso non ha alcuna attinenza con il desktop di Windows, si tratta di un interprete usato da mozilla quindi abbandona l'idea che la sua assenza pregiudichi il sistema operativo.

Il desktop non scompare da solo ma ciò accade a causa di una modifica del sistema (in genere un virus) che di solito riguarda il registro di configurazione. Ora veniamo a noi, qualche post sopra ti ho suggerito di effettuare la verifica di un paio di chiavi del registro, lo hai fatto?
Altrimenti ci facciamo 5 pagine di post senza approdare a nulla [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda markinson » sab giu 05, 2010 6:05 pm

Al3x ha scritto:Ora veniamo a noi, qualche post sopra ti ho suggerito di effettuare la verifica di un paio di chiavi del registro, lo hai fatto?
Altrimenti ci facciamo 5 pagine di post senza approdare a nulla [;)]

... mi intrometto ... scusa Al3x! [:-H]

Stante che ...
Al3x ha scritto: Il desktop non scompare da solo ma ciò accade a causa di una modifica del sistema (in genere un virus) che di solito riguarda il registro di configurazione.

... e ricordato ...
crazy.cat ha scritto:
gessistar ha scritto:1)msirup32.exe

Su google non si trova traccia di questo file.
Probabile virus direi...

... ti suggerirei (dopo aver fatto le verifiche proposte da Al3x):
  • potresti fare l'upload su VirusTotal del file (o è il nome di un processo?) msirup32.exe, magari anche sfruttando il software VirusTotal Uploader (QUI una screenshot; sarebbe per te particolarmente comodo se l'elemento incriminato fosse un processo);
  • anche se è nato per Vista e Seven, verifica l'adottabilità del tool freeware FixWin (c'è un fix deputato proprio per explorer.exe).

Curiosità: hai questo tipo di problemi con tutti gli utenti oppure solo in quello dove tuo padre ha installato il programma devastatore? Hai più provato a creare un nuovo utente? Se fosse un virus, credo, non darebbe scampo nemmeno a questo.

Infine, una scansione con un CD antivirus di boot? (Dr.Web LiveCD - Avira AntiVir Rescue System).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda Palpas » sab giu 05, 2010 7:04 pm

rapido suggerimento:
apri regedit.exe, vai nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon e controlla che ci sia la voce Shell e che abbia come valore Explorer.exe
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda Al3x » sab giu 05, 2010 7:27 pm

Palpas ha scritto:rapido suggerimento:
apri regedit.exe, vai nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon e controlla che ci sia la voce Shell e che abbia come valore Explorer.exe


che è quello che suggerisce il post che ho segnalato [fischio]
2) Controllare l'esistenza della chiave di registry che imposta la Shell a Explorer:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinLogon\Shell=Explorer.exe
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda Palpas » dom giu 06, 2010 3:21 am

Al3x ha scritto:
Palpas ha scritto:rapido suggerimento:
apri regedit.exe, vai nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon e controlla che ci sia la voce Shell e che abbia come valore Explorer.exe


che è quello che suggerisce il post che ho segnalato [fischio]
2) Controllare l'esistenza della chiave di registry che imposta la Shell a Explorer:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinLogon\Shell=Explorer.exe


Scusa alex, non avevo aperto il link [acc2] [:D]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda markinson » dom giu 06, 2010 8:11 am

[ot]
Palpas ha scritto:...Scusa alex, non avevo aperto il link [acc2] [:D]

Immagine
Indovinate chi le rende e chi, dall'altra, le prende ... [:D]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda ste_95 » dom giu 06, 2010 8:13 am

Ho visto decisamente di meglio... [sh]
http://www.cupiodissolvi.com/UserFiles/ ... uckTux.jpg
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda gessistar » dom giu 06, 2010 10:28 am

Nel regedit è tutto perfetto! ho appena controllato!
Scusate ma non posso fare una "operazione pianificata" che all'avvio di windows vada ad attivare il comando "explorer" che io attivo tramite task manager così da tirare avanti fino al periodo di ferie? Così almeno, durante il periodo di ferie, posso fare dei tentativi..ora è impossibile farli :(
Avatar utente
gessistar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:07 am

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda markinson » dom giu 06, 2010 11:23 am

Prova a creare un altro utente, con i medesimi diritti di quello compromesso, così verifichi se la problematica si replica.
Inoltre, vedi se il tool FixWin può fare al caso tuo. Ti ripeto: una delle sue prerogative dichiarate è quella di andare ad aggiustare proprio l'explorer.exe.

Dovresti rimuovere il programma installato da tuo padre e vedere se le cose tornano a posto. Se così fosse, anche solo in via temporanea, potresti capire che la causa di tutto è in effetti questo software. In genere, applicazioni particolarmente datate, installate su sistemi operativi recenti, possono comportare inconvenienti di tale fatta.
Ma se non non puoi rimuovere il software di tuo padre, ricordati che moglie ubriaca e botte piena non si possono avere, almeno dicono. [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda farbix89 » dom giu 06, 2010 11:40 am

Al3x ha scritto:Qui nel forum c'era qualcosa al riguardo ma non riesco a trovarla


Alex era questo?

http://www.MegaLab.it/2469/desktop-vuoto-cosa-fare
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: WINDOWS XP PRO SP3: desktop senza icone nè barra

Messaggioda gessistar » dom giu 06, 2010 12:08 pm

scaricato ;) grazie! ora devo cliccare su "explorer.exe won't start at boot in windows"? e il software cosa fa precisamente?
Avatar utente
gessistar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:07 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising