Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Legge, siti e licenze

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Legge, siti e licenze

Messaggioda Fred » ven giu 04, 2010 6:37 pm

Non so se questa sia la sezione giusta per porre questa domanda, in caso chiedo venia e che questa discussione venga spostata dov'è più consono che sia.
La questione è questa: un mio amico vorrebbe aprire un sito web nel quale possono scrivere tutti gli utenti registrati. E fino a qui nulla di complesso. Il problema è che le cose scritte dovrebbero essere protette da una licenza che ne impedisca l'utilizzo a fini di lucro da parte di utenti differenti dall'autore (che deve poterci lucrare in futuro). Da quello che ho capito il sito dovrebbe essere dedicato ad "artisti" che vogliono confrontare le proprie idee magari inviando brani da loro scritti, e quindi è necessario che in futuro possano trasformare quei brani in libri (per esempio) per poi venderli.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Legge, siti e licenze

Messaggioda riise90 » ven giu 04, 2010 9:01 pm

Mi è capitato di andare su altri siti e leggere che se i contenuti del sito, ad esempio articoli, fossero stati usati a fini di lucro allora ci sarebbero state azioni legali. Non so però se funzioni realmente così oppure se per brani musicali ci sia qualcosa di diverso.
Fred ha scritto:chiedo venia
Questa frase mi ricorda qualcuno.....
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Legge, siti e licenze

Messaggioda Fred » ven giu 04, 2010 9:13 pm

riise90 ha scritto:
Fred ha scritto:chiedo venia
Questa frase mi ricorda qualcuno.....

Nulla questio circa chi [bleh] .
In ogni caso il problema è che l'autore del contenuto deve poter lucrare sul suo contenuto [;)]
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Legge, siti e licenze

Messaggioda ste_95 » sab giu 05, 2010 7:21 am

Questo rappresenta indubbiamente un ottimo punto di partenza [;)]
http://www.MegaLab.it/2981
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Legge, siti e licenze

Messaggioda ssjx » sab giu 05, 2010 2:41 pm

Non ho capito qual è la domanda in realtà [uhm]

Vuoi semplicemente far accettare agli utenti una licenza d'uso oppure ti serve altro? perché se così fosse non capisco il problema francamente... alla fine le regole le decidi tu... io ti direi di dare uno sguardo alle Creative Commons per trovarne una ad hoc [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising