Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

prolema con aggiornamenti

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » gio mag 27, 2010 11:48 am

ciao, quando vado a fare gli aggiornamenti mi da un problema col seguente pacchetto(credo si a un pacchetto) a che fare con un certo zachanimerulz/ubuntu/dist/lucid/main/binary-i386/
poi mi dice packages.gz 404 not found
su ppa.launchpad.net ho guardato ma non ho capito a cosa serva,penso sia una lista di pacchetti che si può prendere a seconda delle proprie esigenze, ho anche cercato con google quel zachani etc.. ma a quanto ho capito rigurda pacchetti anche di programmi che ho, però la versione non è aggiornata,dopo questo problema io vado ad aggiornare il ma non mi dice aggiornato meno di un'ora fa, bensi a ciìrca 5 giorni fa(l'ultima volta che lo utilizzavo),tutto questo perché mi dice che lascia i pacchetti vecchi e prova ad aggiornare ma non vi riesce, come faccio?? [uhm]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda ninjabionico » gio mag 27, 2010 10:56 pm

Sistema>Amministrazione>Sorgenti software

Disabilita o elimina il repository definito dall'utente che ti crea problemi.

In alternativa modifica /etc/apt/sources.list rimuovendo manualmente il repository.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » sab mag 29, 2010 9:16 am

ciao,scusa se ti risp solo oggi,è che avevo un mal di testa che non mi faceva usare il pc, grazie, non ci avevo pensato a quello di disabilitarlo.Ah ne approffitto per chiedere una mia curiosità(se posso),io ho il disco partizionato e quando voglio passo dentro le cartelle di xp a prendermi cose che mi possono servire(tipo immagini,pdf etc..) solo che ultimamente non mi chiede più la password per entrare come faceva prima, ad esempio oggi firestarter si è attivato ma non mi ha chiesto la passord, come può essere questo se io non ho memorizzato nulla?? anche all'avvio ho messo la password!!ciao e grazie [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda ninjabionico » dom mag 30, 2010 10:40 pm

sexirutto ha scritto:ho il disco partizionato e quando voglio passo dentro le cartelle di xp a prendermi cose che mi possono servire(tipo immagini,pdf etc..) solo che ultimamente non mi chiede più la password per entrare come faceva prima, ad esempio oggi firestarter si è attivato ma non mi ha chiesto la passord, come può essere questo se io non ho memorizzato nulla?? anche all'avvio ho messo la password!!ciao e grazie [ciao]


Non è che hai seguito qualche guida tipo http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/0 ... -password/
e hai modificato il file /etc/sudoers?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » lun mag 31, 2010 9:12 pm

scusa se ti rispondo solo ora, ero alla prese con elezioni provinciali nella mia provincia, scrutinatore per la precisione. comunque, per quanto mi ricordo conoscevo quella guida ma non l'ho mai provata, non mi interessava disattivare la password. c'è un controllo che mi può dire dove sono attive le password?del tipo dal terminale digito sudo "dimmi dove si trovano le password e se sono attive" (lo so è maccheronico però penso si capisca), mi sta facendo pensare questa cosa. [uhm]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda ninjabionico » lun mag 31, 2010 10:32 pm

Codice: Seleziona tutto
sudo cat /etc/sudoers


Controllane il contenuto, si può anche decidere che un utente o un gruppo possano eseguire dei comandi con sudo o gksu senza che venga richiesta la password con la direttiva NOPASSWD:

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » mar giu 01, 2010 10:18 pm

ok grazie, appena posso provo, sto finendo una cosa con Windows poi domani se ho tempo mi rimetto con linux.graciassssss [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » mer giu 02, 2010 9:57 am

ho provato come hai detto, ma a cosa mi serve? [uhm] ,in pratica mi fa capire che la password è attiva?? ma sul file system della partizione di windows non mi fa comunque inserire la password. ti posto quello che mi ha dato il comando

sonoio@sonoio-desktop:~$ sudo cat /etc/sudoers
[sudo] password for sonoio:
# /etc/sudoers
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
#
# See the man page for details on how to write a sudoers file.
#

Defaults env_reset

# Host alias specification

# User alias specification

# Cmnd alias specification

# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL

# Allow members of group sudo to execute any command after they have
# provided their password
# (Note that later entries override this, so you might need to move
# it further down)
%sudo ALL=(ALL) ALL
#
#includedir /etc/sudoers.d

# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL
sonoio@sonoio-desktop:~$

a quanto ho capito alla voce root ALL=(ALL) ALL dovrebbe essere attiva dappertutto la password o sbaglio?
ho provato a vedere cosa era visudo ma non saprei dove mettere le mani,ho cercato in rete ma non trovo nulla che faccia al caso mio. e non esiste un programma che fa quell oche cerco, mannaggia,se sapevo fare linguaggio tecnico lo facevo io un programma del genere. uffa!
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda ninjabionico » gio giu 03, 2010 3:49 pm

Il file è corretto...

... quando con sudo/gksu inserisci la password questa rimane attiva (sono presenti delle chiavi nell'Area di notifica) per circa 10 minuti dopo che hai inserito la prima password per aprire una partizione non montata, permettendoti nel frattempo di aprirne altre senza dover ridigitare la password...
... non è che sia questo in realtà il tuo problema?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda macro » gio giu 03, 2010 10:14 pm

Prova con questa procedura:

1) Incolla nel terminale

gksu gedit /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla

2) inserisci la password

3) si apre il file in questione che si presenta così:

[Mounting, checking, etc. of internal drives]
Identity=unix-group:admin
Action=org.freedesktop.udisks.filesystem-*;org.freedesktop.udisks.drive-ata-smart*
ResultActive=yes
[Change CPU Frequency scaling]
Identity=unix-group:admin
Action=org.gnome.cpufreqselector
ResultActive=yes
[Setting the clock]
Identity=unix-group:admin
Action=org.gnome.clockapplet.mechanism.*
ResultActive=yes

6) lasci così come stanno la seconda e la terza sezione

7) trasformi la terza riga della sezione [Mounting, checking, etc. of internal drives]
nello stesso modo in cui la vedi sopra riportata in grassetto (yes: per richiesta password; auth_admin_keep: senza password)
Avatar utente
macro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:59 pm

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » gio giu 03, 2010 10:53 pm

prima di tutto grazie ad entrambi, ora sono su xp, il problema viene quando hai un solo pc e pure partizionato, putroppo non posso passare con un clic da un sistema all'altro e mi rompe dover riavviare in questo momento, caso mai provo poi con ubuntu.

rispondo prima a ninja:
... quando con sudo/gksu inserisci la password questa rimane attiva (sono presenti delle chiavi nell'Area di notifica) per circa 10 minuti dopo che hai inserito la prima password per aprire una partizione non montata, permettendoti nel frattempo di aprirne altre senza dover ridigitare la password...
... non è che sia questo in realtà il tuo problema?


a seconda della skin che si usa mette o le chiavi o il lucchetto, infatti l'ho sempre notato questo, ma solo al momento della richiesta password apparivano, non sono mai rimaste 10 minuti, quando vado a cliccare sul file system di xp mi chiedeva la pssword e li apparivano le famose chiavi e poi sparivano subito, una volta che il sistema mi montava nella scrivania l'icona della partizione xp, io andavo e la smontavo poi se dopo vi ricliccavo da computer e file system xp me la richiedeva. penso che a parte i 10 minuti che dici è questo il problema.

per macro:(perdonami se non quoto il tuo post,ma diventa troppo lungo)
proverò anche questa ennesima procedura tipo partenza shuttle(non me ne volere, anzi è di molto aiuto),poi vediamo cosa fa.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » gio giu 03, 2010 11:23 pm

macro ha scritto:Prova con questa procedura:

1) Incolla nel terminale

gksu gedit /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla

2) inserisci la password

3) si apre il file in questione che si presenta così:

[Mounting, checking, etc. of internal drives]
Identity=unix-group:admin
Action=org.freedesktop.udisks.filesystem-*;org.freedesktop.udisks.drive-ata-smart*
ResultActive=yes
[Change CPU Frequency scaling]
Identity=unix-group:admin
Action=org.gnome.cpufreqselector
ResultActive=yes
[Setting the clock]
Identity=unix-group:admin
Action=org.gnome.clockapplet.mechanism.*
ResultActive=yes

6) lasci così come stanno la seconda e la terza sezione

7) trasformi la terza riga della sezione [Mounting, checking, etc. of internal drives]
nello stesso modo in cui la vedi sopra riportata in grassetto (yes: per richiesta password; auth_admin_keep: senza password)


Preso dalla curiosità sono andato su ubuntu è ho inserito sul terminale ciò che mi hai detto... [uhm] , a quanto ho capito al posto si ResultActive=yes devo mettere auth_admin_keep?? o devo scrivere ResultActive=auth_admin_keep?
scusa la mia ignoranza ma vorrei evitare di sbagliare, e poi che senso ha?? cioè cosa sto facendo?? gli faccio mantenere la password??perché se non gli indico che deve avere una password il sistema non capisce... io sicuramente comincio ad avere più nebbia che altro, perché per una banalità mi devo arrampicare sugli specchi?? e dire che non ho fatto nulla!!e che diamine oh! avessi messo le amni dove non dovevo, andava tutto bene,mannaggia!!!
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda macro » ven giu 04, 2010 4:57 pm

Scusa ma ho invertito i comandi nella risposta precedente e non sono stato chiaro, ma se vuoi che il sistema ti richieda la password per passare alla partizione di xp, devi mettere "auth_admin_keep" nella riga che ti ho indicato al posto di "yes".
Qualora fosse già presente "auth_admin_keep" hai un altro problema.
Avatar utente
macro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:59 pm

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » ven giu 04, 2010 6:41 pm

Tranquillo,non ti proccupre, nella riga che mi hai detto ho proprio =yes, quindi provvederò a mettere quello che mi hai detto, magari provo stasera, ora sono con xp, ciao e grazie,ti faccio sapere. [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: prolema con aggiornamenti

Messaggioda sexirutto » ven giu 04, 2010 8:42 pm

macro ha scritto:Scusa ma ho invertito i comandi nella risposta precedente e non sono stato chiaro, ma se vuoi che il sistema ti richieda la password per passare alla partizione di xp, devi mettere "auth_admin_keep" nella riga che ti ho indicato al posto di "yes".
Qualora fosse già presente "auth_admin_keep" hai un altro problema.


ho fatto proprio ora come mi hai detto,HA FUNZIONATO GRAZIE!!! [applauso+] , non capisco come possa essersi tolta la password, giuro che non ho toccato nulla, [uhm] , ah ninja il lucchetto(in base alla skin che uso) è rimasto circa 10 minuti poi è sparito, sicuramente era legato a quello. L'importatne è aver risolto,fiuuu [grazie]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising