Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

memoria terminale

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

memoria terminale

Messaggioda sexirutto » mar apr 06, 2010 11:51 pm

ciao, girando in rete ho trovato una notizia alquanto curiosa... ma è vero che il terminale ha una sua memoria virtuale che pian piano si riempie e poi va cancellata??? a me sembra tanto di leggenda metropolitana.
ah ne approfitto qua, che differenza c'è tra il terminale e la Konsole in ubuntu??
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: memoria terminale

Messaggioda The Doctor » mer apr 07, 2010 8:33 am

ma è vero che il terminale ha una sua memoria virtuale che pian piano si riempie e poi va cancellata???


non mi risulta, forse avrai sentito parlare di frame buffer

che differenza c'è tra il terminale e la Konsole in ubuntu??


il terminale - che noi chiamiamo semplicemente così - di Ubuntu con desktop manager GNOME si chiama gnome-terminal mentre konsole è il nome del terminale per chi usa KDE come desktop manager, usato in Kubuntu ad esempio
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: memoria terminale

Messaggioda sexirutto » mer apr 07, 2010 9:31 am

no, di frame buffer proprio non ho sentito parlarne, ah ecco quindi lo posso anche levare dalla lista la Konsole. [grazie]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: memoria terminale

Messaggioda ninjabionico » mer apr 07, 2010 10:20 pm

Ciao.

Forse intendi l'history dei comandi...

Codice: Seleziona tutto
cat .bash_history


... intendevi questa, vero?

Con

Codice: Seleziona tutto
history -c


la cancelli.

Naturalmente la sua utilità è di non dover ridigitare frequentemente gli stessi comandi o di controllare quali hai dato precedentemente nel caso in cui qualcosa vada storto...

http://www.soft-land.org/storie/08/story21

Buona lettura... [:D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: memoria terminale

Messaggioda sexirutto » gio apr 08, 2010 10:06 am

si era quello, grazie, poi leggerò ora non ho molto tempo.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: memoria terminale

Messaggioda CandYsRooM » sab mag 29, 2010 9:02 am

ninjabionico ha scritto:http://www.soft-land.org/storie/08/story21

Buona lettura... [:D]


Bellissimo, sui Racconti dalla sala macchine mi ci sono fatto un sacco di risate :D

Ciao ciao
CandYsRooM
Ciao ciao
CandYsRooM
Avatar utente
CandYsRooM
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom mar 11, 2007 1:14 am

Re: memoria terminale

Messaggioda masterz3d » mar giu 01, 2010 10:55 am

Ogni terminale, sia virtuale (tty) che pseudoterminale (pty, accessibili da X) ha il suo buffer, ed è un buffer FIFO (First In First Out), che memorizza tutte le righe del terminale in una porzione di memoria dedicata, di dimensione fissa, stabilita al momento della compilazione del kernel. Puoi accedere a questa memoria, e quindi leggere tutti i contenuti del buffer del terminale corrente, tenendo premuto SHIFT sinistro + PgUp o PgDown. Scorrerai le righe del terminale più vecchie con PgUp e quelle nuove con PgDown.

Se continuerai a lavorare nel terminale e vorrai accedere ai dati più vecchi potrai vedere un'interruzione nelle righe, dove non riuscirai ad andare più indietro. A quel punto avrai raggiunto il limite del buffer.

L'history di Bash è una cosa completamente diversa, e si può modificare in qualsiasi momento agendo su HISTSIZE, come ho descritto in questo articolo.

Il framebuffer (o fbdev) è un'altra cosa ancora e non c'entra nulla con il buffer del terminale, ma è un'astrazione dell'hardware video tramite librerie HAL. Si può usare quando la memoria video hardware è limitata o per permettere la visualizzazione di terminali in righe/colonne in formati non standard, o per far vedere l'immagine di Tux all'avvio del kernel, o come output alternativo per X, e quindi non è legato soltanto ai terminali. Il supporto framebuffer dipende dalla struttura del kernel, e quindi dalla sua compilazione.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: memoria terminale

Messaggioda ninjabionico » mar giu 01, 2010 10:32 pm

Nei terminali grafici il numero delle righe che compongono il buffer è facilmente modificabile dal menù Modifica>Preferenze del profilo


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: memoria terminale

Messaggioda sexirutto » mar giu 01, 2010 11:08 pm

Scusate l'ignoranza, ma ho capito poco, comunque rileggerò almeno 20 ovlte cosi capisco, grazie per l e spiegazioni, ciauuuuuuuu [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising