Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda scassaminchia » lun mag 24, 2010 4:55 pm

salve
ho un dubbio ma la sola Applicazione Nokia Maps ti fà da vero navigatore o ti dice solo la posizione e dunque sei costretto a mettere sul nokia altri programmi tipo il garmin?
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda mattpillon » mar mag 25, 2010 11:41 am

fa anche da navigatore.
tieni d'occhio il traffico internet perché mi sembra che molte info vengare scaricate al momento dell'uso.
se poi hai modo di mettere anche il garmin, non sbagli........
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda scassaminchia » mar mag 25, 2010 11:55 am

e come funge? io ho il 5800 ma mi dice sempre solo la posizione come faccio a farmi dire 'gira a destra, gira a sinistra?'
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm


Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda mattpillon » mar mag 25, 2010 12:15 pm

anche io ho il 5800, il nokia maps l'ho usato poco, perché ho installato il garmin.
comunque devi impostare una destinazione, dal menu, scegli se in auto o a piedi.
poi ti scarica qualche info dalla rete e inizia a darti le istruzioni.
controlla il gps, ci mette un po a prendere il segnale.
se hai un contratto che ti permette di collegarti ad internet, seleziona come metodo "assisted gps", che cerca la posizione corrente utilizzando sia il gps che la connessione, e ti attiva la navigazione in pochi secondi-
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda scassaminchia » mar mag 25, 2010 1:31 pm

quindi deve per forza scaricarsi qualcosa dalla rete giusto? sarebbe quando mi fà la mitica domandina 'connetersi a internet?' o simile. Ma allora correggimi se sbaglio: l'uso di nokia maps come navigatore di obbliga a pagare qualcosa in base al fatto che si deve collegare ogni volta?
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda mattpillon » mar mag 25, 2010 2:40 pm

la mappa puoi scaricarla con nokia ovi suite, con telefono collegato al pc, quella dell'italia è poco meno di 200 mega mi sembra.
poi quando lo usi, mi da l'impressione che alcuni dati vengano scaricati, tipo gli indirizzi, ed anche i punti di interesse.
una volta scaricati mi sembra vengano memorizzati e non hai bisogno di scaricarli di nuovo.
spero di non dire cose imprecise perché, come ti ho detto, l'ho solo provato qualche volta, uso piu il garmin.
se usi il gps in assisted mode, anche per quello viene richiesta una connessione ad internet, che è comunque di pochi kb.
certo che se si collega ad internet ogni volta che lo usi, in pratica devi pagare qualcosa.
comunque ci sono tariffe di navigazione molto basse che potresti valutare, anche perché se hai un 5800, avere la possibiltà di collegarsi ad internet in movimento non è male.
ad esempio io uso superinternet della 3, ti da 3gb di traffico internet mensile a 5 euro, non è una cifra impossibile.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda scassaminchia » gio mag 27, 2010 7:26 pm

dunque in effetti andando a spulciare tra le funzioni di 'maps' c'è una voce che dice 'servizi aggiuntivi' e poi 'in auto e a piedi, è quella??
ma in effetti mi chiede subito di scaricare un qualcosa. Dici che accentando il download poi funge da vero navigator? certo che se deve poi scaricare 200mb avoglia e quanto c mette. Io le mappe ce l'ho già però..
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda mattpillon » gio mag 27, 2010 9:46 pm

allora, ti dico come vedo il mio: quando apri l'applicazione ti va sul menu.
se clicchi su "in auto" ti mostra la mappa con la tua posizione. i tempi di attesa dipendono da come hai impostato il gps.
in basso trovi il pulsante "imposta destinazione", da li puoi decidere dove andare, ed il navigatore ti guida.
il mio si collega ad internet e scarica solamente quando imposto una via di destinazione, ma probabilmente ho già scaricato altri dati prima.
se hai gia le mappe, credo che adesso ti scarichi pochi kb (comunque da verificare......), quindi valuta tu in base al tipo di contratto che hai, se ne vale la pena.
ps quando lo chiudi controlla che si disconnetta da solo, che se rimane connesso potrebbe creare traffico.

riguardo al gps: va impostato a parte, in applicazioni trovi il programma "posizione", da li puoi settare il gps.
come ti ho detto, se scegli "assisted gps", la tua posizione viene rilevata molto velocemente, perché viene sfuttata la connessione internet per localizzarti. però hai qualche kb di traffico.
se invece usi il gps da solo, non si collega e non spendi nulla, ma i tempi si allungano di parecchio, anche qualche minuto, prima che riesca a prendere il segnale dai satelliti.

mi è venuto un dubbio: hai scaricato l'ultima versione del programma maps?
è quella che fa da navigatore, quella di prima non mi sembra avesse la funzione di navigazione, o forse ce l'aveva ma era a pagamento.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda farbix89 » mar giu 01, 2010 6:15 pm

Con il navigatore dei Nokia non paghi nulla;se lo configuri a dovere,parla anche [:)]

Anch'io ho un 5800,e ho fatto così:

-controlla se è disponibile una nuova versione qui: http://www.nokia.it/servizi-e-applicazi ... -maps/main

-Installa la nuova versione (se c'è) sul telefono.

-Scaricati le mappe e i comandi vocali con i programma Nokia Ovi Suite: http://www.comms.ovi.com/m/p/ovi/suite/index_it.html

-Le instruzioni per scaricare le mappe e i comandi vocali sono qui: http://www.nokia.it/supporto/software/n ... d-new-maps

-Il software installerà tutto automaticamente sul telefonino se lo colleghi prima di scaricare le mappe.

E voilà....mappe di tutto il mondo e simpatica voce femminile che ti guida (pure a piedi [:D] ) gratis

Riguardo al GPS e le connessioni:

Per non pagare proprio niente,Vai in "Applicazioni","Posizione","Ricerca Posizione","Metodi di ricerca posizione", e seleziona solo "Integrated GPS",disattiva ogni altra voce.
Per finire Apri l'applicazione "Mappe" e seleziona L'icona impostazioni,vai in Internet e seleziona "Non in Linea".

Così non paghi mai nulla [^]

PS trovare un satellite con questa configurazione è un'impresa,ci mette secoli.

Per accelerare le cose,Nel menu "metodi di ricerca posizione" seleziona pure "Assisted GPS".

Spenderai solo 20/30 centesimi di connessione dati per scaricare le posizioni dei satelliti e connetterti a questi,dopo non scarica più nulla ed è gratis.
[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: l'applicazione Nokia Maps fà da navigatore?

Messaggioda mattpillon » mer giu 02, 2010 8:19 am

farbix89 ha scritto:Così non paghi mai nulla [^]



se però vai a cercare un punto di interesse, ti chiede la connessione per scaricare la lista di quelli piu vicini alla tua posizione. e poi mi sembra che non li memorizzi, perché se riprovi si connette di nuovo.
parliamo sempre di pochi kb, anche meno di 20-30 cents , comunque un minimo di traffico internet lo fa. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising