Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema di avvio

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema di avvio

Messaggioda marne » mar giu 01, 2010 3:23 pm

Saluto tutti del forum e mi scuso se ho postato in luogo non idoneo.
Ho il seguente problema e non ne vengo a capo, e non so se sia un problema Hw o Sw.
Ho scheda P4s8 datata come si vede , hd 320Gb nuovo master e 250 Gb sec. nuovo.
Alimentatore pure nuovo.Premetto che ho riportato sul nuovo hard disk , tramite Ghost una delle due partizioni ovvero quella con SO e programmi vari, che avevo fatto sul precedente Hard disk che ritenevo fosse andato e che sul nuovo per puro diletto avevo caricato Ubuntu , che pur essendo veramente interessante ho poi deciso di disinstallare . E da qui sono cominciati i casini con le partizioni che si sono sistemati solo quando sono riuscito a formattare tutto ex novo e ricaricare la partizione come sopra detto.
Dopo 10 min di funzionamento, il pc si spegne senza preavvisi e subito si riavvia , ma segnala Boot failure ed ovviamente si ferma lì.
Devo spegnerlo, riaccenderlo, entrare in bios, ove tutti i dati sono intatti, gli Hdd ben visibili, temperature e tensioni perfette , confermare ok e riavviare.A questo punto devo spegnerlo , attendere qualche minuto e riaccenderlo tramite interruttore generale e windows parte e lavora come se nulla fosse successo fino a quando non lo spengo definitivamente.
Vi chiedo di darmi un vs. parere tenedo presente che:
l'alimentatore è nuovo
gli Hd sono nuovi
la ram , la scheda video no
fatto ogni tipo di scansione antivirus, e malware ed altro, aggiunto ventole alla scheda video Ati 9550, ricaricato l'ultimo aggiormento del bios, che poi è sempre quello, ed altro non so cosa fare, salvo che cambiare la scheda madre o riformattare e ricaricare tutto a manina....
Domando:perché si mette ad andare come se nulla fosse e non mi vengono mostrati messaggi di errore che di solito partono all'avvio o in casi di chiusure anomali. Mi rendo conto che sono stato lungo e di certo anche confusionario , ma posso darvi ulteriori chiarimenti se qualcuno volesse darmi dei suggerimenti su altra metodologia da seguire per venirne fuori.
Grazie e saluti.
Avatar utente
marne
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 17, 2010 4:56 pm

Re: Problema di avvio

Messaggioda everi » mar giu 01, 2010 4:59 pm

ma ..l' impressione e' che sia rimasto grub nell' mbr..sistema operativo windows?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Problema di avvio

Messaggioda marne » mar giu 01, 2010 9:07 pm

Grazie.
Ci ho pensato , nonostante abbia una conoscenza molto ma molto superficiale di Ubuntu e quindi non saprei come verificare che il grub sia rimasto "intrappolato" nonostante in dos abbia fatto fdisk prima e poi formattato prima di ricaricare la partizione operativa. E se riformattassi ancora per reinstallare tutto ex novo, come dovrei comportarmi perché ciò non si verifichi nuovamente?
Ma al di là della "condivisione" dell'mbr perché ciò accade solo all'inizio e non si ripete anche quando il sistema è stabile e funzionante?.
Come posso gestire questa spiacevole situazione senza combinare pasticci?
Grazie del vs. aiuto.
Avatar utente
marne
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 17, 2010 4:56 pm


Re: Problema di avvio

Messaggioda marne » ven giu 11, 2010 2:56 pm

Chiedo scusa se torno sulll'argomento.
Ho dato un occhiata al boot.ini , senza trovare nulla di particolare , poi al riavvio in si comporta in altro modo.
Il boot è regolare.
Dopo la prima schermata di Win, lo schermo resta nero, ma l'Hdd lavora. Quindi non si può sapere stia accadendo.
Devo resettare e farlo ripartire, e alcune volte Win si avvia regolarmente senza creare problemi,
mentre altre volte mi viene la schermata di avvio provvisorio e scegliendo l'ultima configurazione funzionante win si riavvia regolarmente.
C'è modo per sapere se il problema è SW senza formattare e reinstallare , ( ad esempio irreperibilità momentanea di qualche servizio) o HW (es. scheda video)?
Ringrazio chi mi vorrà dare dei suggerimenti.
Ciao.
Avatar utente
marne
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 17, 2010 4:56 pm

Re: Problema di avvio

Messaggioda mattpillon » ven giu 11, 2010 4:04 pm

per controllare se il problema è software, puoi usare il dvd di ubuntu, lanciandolo come sistema live. se riesci a usarlo a lungo senza malfunzionamenti, il problema è in windows.
però il fatto che si spenga e poi non si riavvi, obbligandoti ad entrare nel bios, fa pensare piu a qualcosa all'hardware.
forse anche un problema di drivers che impallano qualche componente.
comunque prova con ubuntu e vedi il risultato.
anche se avessi ancora grub nell'mbr, non vedo perché, una volta avviato, windows dovrebbe spegnersi all'improvviso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema di avvio

Messaggioda marne » sab giu 12, 2010 12:40 am

Grazie.
Vorrei farti notare che mentre prima il sistema partiva solo dopo alcuni riavvii e poi nei primi 10 minuti si spegneva all'improvviso , ora il problema si presenta solo all'avvio come avevo descritto. Però una volta ripartito non si spegne più da solo e all'improvviso e tutto funziona alla prefezione o quasi..
Leggendo un po' in giro ho capito che nel file boot.ini si dovrebbe vedere se il grub è ancora installato. Nel mio non vi è nessun indizio che porta al grub ancora installato. Il boot.ini è dedicato solo a windows.Però tu dici che se per caso fosse un problema hardware , lo si dovrebbe avere anche con ubuntu.
Mah! .Proverò appena possibile, ma questa volta non lo installo e stiamo a vedere !Io penso sia di Windows, forse qualche servizio che non è settato bene..
Vedremo!
Avatar utente
marne
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 17, 2010 4:56 pm

Re: Problema di avvio

Messaggioda mattpillon » sab giu 12, 2010 7:00 am

se hai reinstallato windows con la procedura normale, l'mbr è stato sovrascritto e grub cancellato.
se invece hai ripristinato una partizione da un backup, potrebbe essere rimasto.
nel boot.ini non trovi informazioni su grub, ci trovi solo eventuali altre installazioni windows.
comunque, come detto, non vedo come un bootloader possa far spegnere un computer dopo 10 minuti che lo usi, il problema è da qualche altra parte.
una prova con un sistema live ti potrebbe far capire se hai qualche difetto all'hardware.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising