Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

settaggio adattatore wireless pci

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda TheSloth » gio mag 27, 2010 2:39 pm

Salve,
eccomi ritornare nel campo dove son più negato: le reti.

avendo due pc desktop, ho appena acquistato una schedina pci wireless. il case è a a terra.

ho creato la connessione PPoE. tutto ok fin qui ma la connessione risulta piuttosto lenta, a volte cade o addirittura una volta s'è disconnessa la schedina ... Il segnale non è altissimo (1-2 barrette su 5, più 2 che 1) ma è comunque presente. il router ( alice gate 2 plus wifi) si trova ad un corridoio+stanza di distanza.

so già che probabilmente la causa è il basso segnale, ma vorrei assicurarmi di non aver tralasciato qualcosa oppure sapere se devo sbloccare qualcosa sul router. (nel pannello di questo, vedo il sistema desktop, ma me lo da disconnesso [8)] ...non ha senso [boh] visto che nel frattempo navigavo, incredibilmente piano ma navigavo)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda mattpillon » gio mag 27, 2010 9:29 pm

la scheda è buona, quindi non dovrebbero esserci problemi a collegarsi con un router a non piu di una decina di metri, come sembra sil il tuo
io controllerei prima che la scheda sia installata bene e funzioni correttamente, collegata a 54 Mb.
se stai usando i drivers di windows, prova ad usare il software della scheda, sicuramente ha un programma di gestione con possibilità di configurazione.
poi tieni presente che i router di alice possono dare problemi, se ne hai uno a noleggio puoi anche fartelo cambiare gratis, basta chiamare il 187 e dire che il tuo router non si accende piu, o qualcosa del genere ( perché se dici che hai problemi di caduta di connessione, cominciano a farti un sacco di domande banali, ti fanno perdere un sacco di tempo e poi magari alla fine neanche ti autorizzano il cambio)
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda Palpas » gio mag 27, 2010 9:50 pm

Sloth ho avuto anche io problemi simili...e la colpa era sempre dello scarso segnale wireless (la connessione era presente, nella LAN mi muovevo bene, ma navigavo in internet molto lentamente).
Questo quando Zero wireless di windows mi dava Potenza segnale: Basso e anche a me con una\due tacchette.

ps io però mi collegavo tramite pennetta usb-wifi
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda TheSloth » gio mag 27, 2010 11:13 pm

vuol dire che proverò ad usare il tool del produttore. ma probabilmente mi tocca escogitare qualcosa per potenziare il segnale. a tal fine, non mi rendo conto quanto la posizione in sè possa incidere: il pc è a terra,in salotto, e il router sotto la mia scrivania, in camera [:D] ...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda skizzzzo » ven mag 28, 2010 3:23 am

Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda Al3x » ven mag 28, 2010 6:22 am

il router sotto la scrivania non è il massimo, l'antenna dovrebbe essere esposta (possibilmente ad altezza d'uomo e senza ostacoli di fronte) ed in posizione verticale.
Non capisco poi la scelta del PPoE, se hai una flat non ha senso.

Noto che l'antenna della schedina è svitabile: forse applicandoci una prolunga per sistemare l'antenna in visibilità potrebbe risolvere ma dipende anche da come è sistemata quella del router (non deve essere seppellita).
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda mattpillon » ven mag 28, 2010 6:49 am

secondo me non ha senso che alla distanza che dici, ci siano problemi di segnale. all'interno di una abitazione il router di solito copre tutti i punti con un segnale sufficiente, è la situazione normale di utilizzo che ha la maggior parte di noi.
quindi le cose sono 2: forse il router ha un segnale troppo debole, e parlando dei router di alice questo è possibilissimo, oppure la scheda non ha i settaggi giusti, e magari si collega ad 11mbs e anche meno.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda Al3x » ven mag 28, 2010 7:06 am

mattpillon ha scritto:secondo me non ha senso che alla distanza che dici

non conta solo la distanza, tubi del riscaldamento (contengono acqua che frena in parte il segnale) ed altri oggetti metallici (lo stesso cemento armato) possono influire sulla corretta propagazione delle onde.
Altri impedimenti possibili: telefoni cordless troppo vicini all'access point, apparati wifi dei vicini ecc. Da quando il mio vicino di casa (piano di sotto) ha attivato un access point ho problemi di segnale risolti in parte cambiando canale di trasmissione: ironia della sorte prendo più forte il segnale del suo access point che si trova al piano di sotto in una stanza adiacente di quello che ho in casa in una stanza che si trova alla distanza di un corridoio. Le variabili per il corretto funzionamento di una rete senza fili sono molteplici e vanno valutate caso per caso.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda mattpillon » ven mag 28, 2010 7:37 am

Al3x ha scritto: Le variabili per il corretto funzionamento di una rete senza fili sono molteplici e vanno valutate caso per caso.


è esattamente quello che intendevo io. alla distanza di una stanza ed un corridoio, in condizioni normali, non dovrebbero esserci problemi di segnale. deve esserci qualcosa che disturba o impedisce la connessione. quindi, a mio modestissimo parere, prima di potenziare il segnale con antenne piu grandi o cose del genere, meglio verificare che tutte le impostazioni siano giuste, in particolare quelle della scheda, e che il router funzioni come dovrebbe.
poi verificare anche se ci sono altri apparecchi che disturbano, tipo telefoni cordless o ripetitori di segnale video, fare qualche prova cambiando il canale di trasmissione, etc etc....
se c'è un problema del genere, anche spostare il router non risolve molto. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda Al3x » ven mag 28, 2010 10:28 am

mattpillon ha scritto:se c'è un problema del genere, anche spostare il router non risolve molto. [ciao]

scusa se dissento ma ritengo invece che la prima cosa da fare sia proprio risistemare sia il router che (possibilmente) il computer usando i criteri che ho esposto sopra. La logica, a precindere dal problema, è andare per esclusione e questa (riposizionare) è economicamente la più vantaggiosa (costo zero)

Io per esempio, per ottimizzare il segnale ho appeso il router al muro (in verticale) ponendo una lamina di alluminio tra apparecchio e parete in modo da minimizzare la propagazione del segnale verso l'esterno.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda TheSloth » ven mag 28, 2010 1:50 pm

grazie gente, e simpatica la mini parabola fai-da-te [rotfl]

stasera stessa vedo di fare un po di prove spostando il router, che credo sia la causa del tutto. in pratica è sotto la scrivania appoggiato sulla sommità del case [boing]
Il problema è che non so come migliorare la situazione del desktop...è in salotto, e non lo posso mica mettere troppo in bella vista..
Infine, nel mezzo ci sono meno di 10 metri in linea d'aria, ma allo stesso tempo lo sgabuzzino del retro-cucina, cosa che non mi fa ben sperare...

Passando alla verifica delle impostazioni:
Cerco di dare informazioni maggiori: la scheda si connette a 54mbs ne sono certo. anzi una volta s'è attivata anche a 108.
Nel router io non ho toccato praticamente nulla, il wifi è attivo ma il canale è in automatico

Immagine


Non capisco poi la scelta del PPoE, se hai una flat non ha senso.

perché questi modem di alice a quanto ho capito fanno pena. il mio stesso sistema, collegato via ethernet, senza la PPoE dava problemi. che entrambi i sistemi sono sotto PPoE è un problema? alternativa?

Noto che l'antenna della schedina è svitabile: forse applicandoci una prolunga per sistemare l'antenna in visibilità potrebbe risolvere

come creo la prolunga? per me sarebbe anche più comodo: nascondo del tutto il case e metto invece in bella vista l'antennina. (è l'ultima spiaggia per adesso, ma intanto mi informo [bleh] )

ironia della sorte prendo più forte il segnale del suo access point che si trova al piano di sotto in una stanza adiacente di quello che ho in casa in una stanza che si trova alla distanza di un corridoio.


a me succede la stessa cosa, ma col router (sempre alice, ma l'ultimo) di mio zio che si trova al piano di sopra. ha sempre le 2 linee fisse (certo non è il max ma meglio del mio)

alle impostazioni della scheda ho fatto davvero poco: in pratica ho creato e ricreato la connessione PPoE, sia da solo che col cd d'installazione di alice ( [:p] ), nulla più in quanto la connessione comunque "a volte" funziona, anche se male

vado a tirocinare... quando torno metterò in pratica tutto ciò che voi mi direte di fare... [sh]

PS.
l'ho già detto che di reti non ci capisco una mazza? [B)] [B)] [B)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda Al3x » ven mag 28, 2010 2:15 pm

TheSloth ha scritto:come creo la prolunga?

non è necessario, anzi meglio acquistarla già pronta, questa secondo me è troppo lunga ma in commercio se ne trovano di tutte le misure (comunque meglio non superare i tre metri)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda mattpillon » sab mag 29, 2010 8:04 am

in ogni caso, quel router ha problemi. anche il discorso che per collegarti devi fare la connessione ppoe lascia capire che qualcosa non va.
se ce l'hai a noleggio, farselo cambiare (gratis) secondo me sarebbe una buona idea.
e poi vedere se con il nuovo hai ancora problemi di segnale.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda TheSloth » sab mag 29, 2010 2:14 pm

mattpillon ha scritto:in ogni caso, quel router ha problemi. anche il discorso che per collegarti devi fare la connessione ppoe lascia capire che qualcosa non va.
se ce l'hai a noleggio, farselo cambiare (gratis) secondo me sarebbe una buona idea.
e poi vedere se con il nuovo hai ancora problemi di segnale.


a dire il vero avevo già fatto richiesta...poi sai com'è...il bradipo....

oggi appunto vedo di fare le prove che avrei dovuto compiere ieri [rotfl]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda TheSloth » dom mag 30, 2010 12:25 pm

Rieccomi, con delle novità.
Per prima cosa è appurato che di reti non capisco una mazza, ma questo si sapeva già.

Passando ai test, anche collocando il router a mezzo centimetro dal desktop non ho miglioramenti. certo il segnale va ad eccellente, ma poi ho gli stessi problemi di navigazione, con e senza PPoE.
Il router effettivamente ha problemi (stamattina andava in contrasto col telecomando del televisore che era diventato inutilizzabile [...] ) però adesso ho montato l'adattatore pci sul pc con cui scrivo e non ho problemi. tutto ok e configurazione totalmente automatica. non ho toccato una virgola ( ha win7 64bit e connessione PPoE. driver contenuti in windows)

A questo putno deve essere un problema col sistema win xp . C'è una cosa curiosa su quel pc: ogni tanto si riavvia da solo, di botto. c'è la possibilità siano le temperature per carità, ma farò test anche a riguardo...

A questo punto, ditemi come devo settare la scheda pci passo passo in xp, cosa vi serve sapere...insomma come se io fossi un bel noob.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda Al3x » dom mag 30, 2010 2:14 pm

TheSloth ha scritto:Il router effettivamente ha problemi (stamattina andava in contrasto col telecomando del televisore che era diventato inutilizzabile

ma questi problemi li ha o no? dici che alla fine con l'altro computer ha funzionato e che il pc con XP ha problemi [uhm]

Trovo però strana sta storia del contrasto con il telecomando del televisore che usa gli infrarossi...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda farbix89 » dom mag 30, 2010 6:19 pm

TheSloth ha scritto:Il router effettivamente ha problemi (stamattina andava in contrasto col telecomando del televisore che era diventato inutilizzabile


Avessi detto Microonde o Phone agli ioni,sarebbero più credibili.....

Ma il telecomando va ad infrarossi,tutt'altra cosa delle onde del Wi-Fi
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda mattpillon » dom mag 30, 2010 6:23 pm

TheSloth ha scritto:
A questo punto, ditemi come devo settare la scheda pci passo passo in xp, cosa vi serve sapere...insomma come se io fossi un bel noob.



non è che ci sia molto da settare, dando per scontato che hai installato i driver aggiornati, puoi provare a vedere se c'è differenza tra usare il software del produttore oppure lasciare gestire la scheda da windows. dovresti trovare l'opzione da qualche parte nelle proprietà della scheda o della connessione (non ho un xp per verificare, vado a memoria). se poi usi il software della scheda, vedere tra le varie impostazioni.
anche togliere l'impostazione che permette di spegnere la periferica per risparmiare energia, non si sa mai.
è tutto nelle proprietà della scheda.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: settaggio adattatore wireless pci

Messaggioda TheSloth » lun mag 31, 2010 1:42 pm

salve gente,
il router funziona. la storia del telecomando era dovuta ad altro (anche se a dire il vero la causa del problema è ancora da trovare...semplicemente avevo collegato le due cose in quanto appena staccato il router, il telecomando, con mia sorpresa, funzionava... ho pensato che in qualche modo il router disturbasse non il telecomando ma il televisore stesso. invece era solo perché nel togliere il router avevo mosso l'lcd.poi il motivo per cui il telecomando funzioni o no a seconda di come la tv sia orientata, devo ancora spiegarmelo. tutto ovviamente anche se il telecomando è a due millimetri dalla tv... ma finiamo l'ot)

come già detto, router e adattatore montato sul pc con win7, a 30 cm di distanza, funzionano benissimo. (ricordo che uso il PPoE, che se mi spiegate in soldoni cos'è e cosa cambia a livello tecnico averlo o meno meglio...)
adesso copio-incollo i settaggi dell'adattatore tra i due pc. di più non mi viene in mente
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising