Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto!Installazione RETE tra due PC

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Aiuto!Installazione RETE tra due PC

Messaggioda srg_70 » mar mag 18, 2004 9:20 am

Salve a tutti. Mi sono iscritto da poco al forum poichè mi sembra ben fatto e risolutivo.
Ho un problema relativo alla configurazione di rete tra due pc con winxp pro installati, con schede di rete pci 10/100, e cavo di rete incrociato.

Praticamente i due pc si vedono, ma non riesco in alcun mdoo a collegarmi ad uno o all'altro pc per vedere cartelle e altro, anche condividndole, sono in workgroup con lo stesso nome.
Se qualcuno puoi aiutarmi scrivendomi qual'e la procedura di installazione passo passo della rete tra questi due pc in mdoo da condiivdiere gli hard-disc e cartelle di entrambi + il primo PC è collegato a internet con adsl.
Grazie per la collaborazione
Saluti
Avatar utente
srg_70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:16 am

Aiuto!Installazione RETE tra due PC

Messaggioda srg_70 » mar mag 18, 2004 9:20 am

Salve a tutti. Mi sono iscritto da poco al forum poichè mi sembra ben fatto e risolutivo.
Ho un problema relativo alla configurazione di rete tra due pc con winxp pro installati, con schede di rete pci 10/100, e cavo di rete incrociato.

Praticamente i due pc si vedono, ma non riesco in alcun mdoo a collegarmi ad uno o all'altro pc per vedere cartelle e altro, anche condividndole, sono in workgroup con lo stesso nome.
Se qualcuno puoi aiutarmi scrivendomi qual'e la procedura di installazione passo passo della rete tra questi due pc in mdoo da condiivdiere gli hard-disc e cartelle di entrambi + il primo PC è collegato a internet con adsl.
Grazie per la collaborazione
Saluti
Avatar utente
srg_70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:16 am

Messaggioda alb » mar mag 18, 2004 10:49 am

Cosa intendi per "si vedono" se poi non riesci ad accedere?
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda srg_70 » mar mag 18, 2004 10:56 am

che vedo i due PC in rete sotto workgroup, ma quando accedo al PC principale dal secondo mi dice che non ho le autorizzazioni e che devo conattare l'amministratore di rete.
Ma in ambedue i PC io entro come amministratore!
Avatar utente
srg_70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:16 am

Messaggioda filtronet » mar mag 18, 2004 10:57 am

Per configurare due Pc in un workgroup con xp bisogna:
1. Dare due nomi ai pc nel nostro caso A e B
2. Il pc A sarà il Server e il Pc B il client
3. A avrà 2 schede di rete interna ed esterna o una connessione adsl USB e una scheda di rete interna. La scheda di rete interna sarà collegata al Pc B. Quindi su entrambi i pc andrà configurata la rete su A indicando che A è direttamente connesso ad internet su B indicando che è connesso ad internet tramite un'altro computer. Naturalmente la connessione di A dovrà essere condivisa e quindi A avrà la scheda di rete connessa a B con indirizzo 192.168.0.1 e automaticamente assegnerà un indirizzo IP a B definendosi come il suo defoult gateway. Se poi sul server A è presente un firewall bisogna consentire l'accesso al network 192.168.0.0 - 255.255.255.0 .In tale modo i due pc comunicano tra di loro e per verificarlo basta posizionarsi sul PC B ed eseguire il ping di 192.168.0.1 e se si vuole eseguire il comando ipconfig segnarsi l' IP di B ed eseguire il ping da A. Ora se rispondono al ping sicuramente comunicano. Vanno in seguito configurate le autorizzazioni di accesso alle risorse condivise per consentire di sfogliare i dischi da A a B e viceversa. Naturalmente già da ora B navigherà.
Avatar utente
filtronet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 18, 2004 8:03 am

Messaggioda filtronet » mar mag 18, 2004 11:08 am

utilizzi Administrator Per entrambi e prova ad utilizzare la stessa password in entrambi. Se hai password Blank impostane una uguale per tutti e due. Oppure prova ad andare in Start - Esegui e digitare Nome Pc-backslash-c$ ti verranno chieste le credenziali di accesso quindi prova ad inserire in nome utente Nome Pc-backslash-Administrator e la password.
Avatar utente
filtronet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 18, 2004 8:03 am

Messaggioda srg_70 » mar mag 18, 2004 11:32 am

Vanno in seguito configurate le autorizzazioni di accesso alle risorse condivise per consentire di sfogliare i dischi da A a B e viceversa..

come faccio a configurarle le autorizzaazioni in XP?
Faccio condividere la cartella ma non me la vede e non apre la comunicazione con il pcA da B, e mi dic eche non ho le autorizzazioni e conattare l'amministratore.
Avatar utente
srg_70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:16 am

Messaggioda filtronet » mar mag 18, 2004 11:51 am

Sul Pc A hai un firewall???
Mi spieghi meglio che operazioni hai eseguito sino ad ora?
Le autorizzazioni le imposti andando nelle proprietà della cartella e poi condivisione avanzate. Se non le vedi devi disabilitare da opzioni Cartella la visualizzazione semplificata.
Avatar utente
filtronet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 18, 2004 8:03 am

Messaggioda srg_70 » mar mag 18, 2004 11:57 am

non ho un firewall.
Provo a vedere le condivisioni avanzate e vedere se ho la visualizzazione semplificata. Grazie per le tante risposte. Provo e vi faccio sapere.
Avatar utente
srg_70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:16 am

Messaggioda srg_70 » mar mag 18, 2004 2:19 pm

Niente da fare! Non riesco a connetterli e vedere nulla in condivisione.
A questo punto posso rifare l'installzione di XP su ambedue le macchine e seguire l'installazione di erte allìinizio dell'installazione, poiche' ho inserito successivamente le schede pci per collegarsi in rete e quando il sw mi cheideva se ero connsesso in rete dicevo di no e saltavo la procedura.
C'e qualcuno di voi che puoi scrivere la procedura per la corretta condivisione dei due pc con stesso win xp pro, partendo dall'installazione da disco inziale e come rispondere e configurare le deu macchine?
Grazie ancora
Avatar utente
srg_70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:16 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising