Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Antrhax » lun mag 24, 2010 4:03 pm

Buona sera, spero di non aver cannato le ricerche sul forum riguardo questo argomento .. non ho trovato nulla .... :(
sto facendo delle prove con la versione di ubuntu riportata nel titolo e volevo cercare di inserire la macchina che lo ospita su di un dominio Windows 2003 server. Cercando in rete ho trovato delle notizie riguardo l'installazione di samba per poi procedere con le configurazioni del caso, però .. onestamente non mi è riuscito molto bene ...
.. qualcuno sa darmi un aiuto ? ...

grazie mille !
... non è tempo per noi ..
Avatar utente
Antrhax
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:35 pm

Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Al3x » lun mag 24, 2010 4:36 pm

E' da qualche tempo che mi sono riproposto di fare un articolo proprio su questo argomento, complice il fatto che uso anche Ubuntu al lavoro e per rimanere aderente alle policies più restrittive che drovranno essere applicate da qui a breve, avevo la necessità di mantenere l'uso di questo sistema operativo.

Faccio delle prove e se hai pazienza ti faccio sapere qualcosa entro la fine di questa settimana [^]
Nel frattempo se qualcuno ha info utili da aggiungere benvenga
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Antrhax » mar mag 25, 2010 7:28 am

Grazie mille ! .. anche qui da noi, sta nascendo l'interesse di vedere se questo S.O. può convivere nel dominio magari utilizzandolo in certi settori o per certe applicazioni, continuo anche io a fare delle prove ... :D intanto che aspetto qualche consiglio dai più esperti !!
... non è tempo per noi ..
Avatar utente
Antrhax
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:35 pm


Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Antrhax » mar mag 25, 2010 8:49 am

... riguardo al problema, ho trovato questa breve linea guida ... UBUNTU JOIN DOMINIO WINDOWS

solo che ... sono fermo alla modifica dei due file "/etc/nsswitch.conf" e "/etc/host" ... perché se entro con l'utente creato in fasi di installazione mi dice che non posso modificarli in quanto me li apre in sola lettura. Da terminale, ho abilitato l'utente Root tramite il comando "sudo -i" (non so se è sufficente) ... poi ALT+F2 e faccio partire il file, ..... ma niente contina ad aprirmeli in sola lettura, .... Cosa, ... sbaglio ? :( :( :(
... non è tempo per noi ..
Avatar utente
Antrhax
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:35 pm

Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Antrhax » mar mag 25, 2010 9:32 am

Antrhax ha scritto:... riguardo al problema, ho trovato questa breve linea guida ... UBUNTU JOIN DOMINIO WINDOWS

solo che ... sono fermo alla modifica dei due file "/etc/nsswitch.conf" e "/etc/host" ... perché se entro con l'utente creato in fasi di installazione mi dice che non posso modificarli in quanto me li apre in sola lettura. Da terminale, ho abilitato l'utente Root tramite il comando "sudo -i" (non so se è sufficente) ... poi ALT+F2 e faccio partire il file, ..... ma niente contina ad aprirmeli in sola lettura, .... Cosa, ... sbaglio ? :( :( :(


....come non detto, ... ho risolto, .. è che me ce voleva un caffé !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma il join al dominio, continua a non funzionare : "9502 (0x251E) DNS_ERROR_BAD_PACKET - A bad packet was received from a DNS server. Potentially the requested address does not exist."
... non è tempo per noi ..
Avatar utente
Antrhax
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:35 pm

Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Antrhax » mar mag 25, 2010 10:46 am

Probabilmente vi ho sdopanato gli zebedei, ma ci sono riuscito ... : in pratica avevo dato alla scheda di rete 3 DNS
il primo un DNS pubblico, il secondo e il terzo i DNS interni, .. questo, faceva fallire l'autentificazione al dominio. Riconfigurando la Scheda di rete con il DNS primario di DOMINIO al primo posto ha funzionato tutto.

... quindi tanto per partire, il link al pdf che ho postato in precedenza è di certo di aiuto a risolvere il problema del join ad un dominio windows 2003 Server.

ora,...personalizzo qualcosa qua è la e vi tengo informati.

:) se qualcuno ha idee migliori, ... sii magnanimo e ce le dica :D
... non è tempo per noi ..
Avatar utente
Antrhax
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:35 pm

Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Antrhax » mer mag 26, 2010 4:22 pm

Bene, .. diciamo, che sono riuscito a risovlere diversi problemi ... ma adesso ne sorge uno nuovo, a cui non so proprio più come approcciarmi.
Per l'accesso come utente di dominio al login del s.o. digito : UTENTE@DOMINIO.LOCAL ... e fino a qui ci sono ...
però loggandoci in questo modo, l'utente prende diritti paragonamibili ad un semplice User di Windows, .. e non mi permette nemmeno di creare una Condivisione su una cartella locale.
Quindi, .. la cosa migliore sarebbe .. : 1) Creare un utente di dominio sulla macchina .... 2) Assegnargli i giusti permessi

E qui mi infogno, perché se credo un utente dal menù Sistema > Amministrazionie > utenti e gruppi ... me lo considera sempre Locale e non di dominio .. quindi poi quando mi loggo con quell'utente (anche se l'ho chiamato UTENTE@DOMINIO.LOCAL) in realtà mi perde tutte le policy di dominio .... quindi, ... come faccio a fargli capire che l'utente non è della macchina locale, ma di dominio ??????? [uhm] [uhm]

credo di essermi spiegato .... davvero male [B)] [B)]
... non è tempo per noi ..
Avatar utente
Antrhax
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:35 pm

Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda Al3x » mer mag 26, 2010 4:36 pm

di guide per il join ce ne sono parecchie ma i problemi veri iniziano proprio dove li stai incontrando tu, ovvero quando poi ci si deve lavorare. Non ho mai fatto una operazione del genere e non saprei consigliarti. Continua pure senza timore a riportare le tue esperienze, il forum è fatto per questo [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Ubuntu 10.04 LTS su dominio windows server 2003

Messaggioda bubbinho » ven nov 05, 2010 2:38 pm

salve ragazzi,

sarei particolarmente interessato a questo argomento e vorrei sapere se ci sono degli sviluppi in merito???!!!

grazi in anticipi per le risposte...!!!
Avatar utente
bubbinho
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 07, 2009 5:31 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising