Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Distribuzione servizio internet in copertura wifi consigli..

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Distribuzione servizio internet in copertura wifi consigli..

Messaggioda Drping » ven mag 21, 2010 2:58 pm

salve ragazzi

avrei in mente la creazione di una rete wifi per la distribuzione del segnale per coprire un quartiere di circa 80.000 metri quadri; ciò deriva dal fatto che essendo di nuova ideazione, tale quartiere è fuori dal cablaggio adsl, e la spesa per far giungere tale rete ad ogni singolo lotto si ripercuote interamente sui privati!
così avrei intenzione di coprire l'area con segnale wifi, distribuendoci i costi tra vicini;

Ora essendo in fase di progettazione cerco eventuali consigli o magari esperienze già fatte... soprattutto sull'hardware usato, visto che essendo di esigenze diciamo "fuori misura normale" avrei poca esperienza.

ora qualcuno si è già cimentato in tali progetti?

grazie!!
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Al3x » ven mag 21, 2010 3:14 pm

la superficie è pari a circa 10 campi calcio o poco più ma i fattori da considerare sono molteplici: orografia e topologia dell'area, scelta del sistema di trasmissione e distribuzione del segnale (wifi, hiperlan), modalità di fruizione del servizio nelle abitazioni e di allaccio al servizio internet principale ecc.
Un progetto di questo tipo non è proprio una passeggiata anche se volendo ci si può arrangiare, dipende dalle vostre esigenze.
Per ciò che riguarda gli apparati dai uno sguardo ai prodotti della mikrotik, costano il giusto e fanno il loro lavoro. Per il resto cerca nella rete qualche progetto di rete cittadina
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda mattpillon » ven mag 21, 2010 3:15 pm

hai considerato gli aspetti legali della cosa?
per quanto ne so, non credo sia possibile per un privato fare una cosa del genere, almeno su un'area cosi vasta.
se non lo hai gia fatto, meglio documenterarsi, prima di ritrovarsi in qualche situazione poco piacevole.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Al3x » ven mag 21, 2010 3:19 pm

mattpillon ha scritto:hai considerato gli aspetti legali della cosa?


Al3x ha scritto:modalità di fruizione del servizio nelle abitazioni e di allaccio al servizio internet principale ecc.

era quello che intendevo con questo passaggio, se però si tratta di un piccolo comune e l'amministrazione locale partecipa in qualche forma al progetto, non dovrebbero esserci problemi
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Drping » ven mag 21, 2010 5:23 pm

Ops ci fù un errore!!! scusatemi ma la superficie non è di 80.000 ma di 8.000 metri quadri! perdonatemi!

Per quanto riguarda l'orografia è un aspetto che non crea problemi, si tratta di una zona pianeggiante (residenziale) in cui ci siamo trasferiti da qualche anno, ma ora che è arrivata finalmente la linea adsl, passa a circa 200 metri, e non la estendono in quanto siamo solo in 7 persone a richiederla.... l'eventuale allaccio sarebbe a nostre spese.

Un access point con antenne che mi diano un raggio d'azione di circa 400 m (x essere abbondanti) sarebbe già sufficiente! (potrei addirittura risolvere con un normale apparecchio, ma visto che saremo persone diverse, meglio dare una certa stabilità al servizio)

Per le modalità di fruizione del servizio credo che il wi-fi sia la più idonea con autenticazione wpa... ; per gli aspetti legali ci sto pensando, anche se inizialmente non li avevo considerati, visto che non si tratta di un progetto con eventuale lucro, però mi rendo conto che tocca tenerli presente, anche se alla fine saremo al max dieci utenze!

do un'occhiata ai prodotti mikrotik e vedo cosa possa interessarmi!
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Al3x » ven mag 21, 2010 6:44 pm

cosa significa che "passa a 200 metri"? parli della centrale, dei ripartilinea o di una utenza che vi darebbe la connessione? Cosa intendi che è a scopo di lucro, solo un provider può fare dei ricavi per cui dovresti diventarlo.
I 200 metri di terreno\strada che vi separano dall'adsl sono pubblici o privati?
dove e come intenderesti allacciare l'hotspot che vi spedisce i segnale?
farai un ponte hiperlan dall'adsl e poi distribuzione con hotspot o cosa?

bella fila di domande eh? [:D]

Non so quanto conosci della materia e non dico che non è possibile arrivare ad una soluzione ma richiede comunque un certo impegno e una certa conoscenza dell'argomento.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Drping » ven mag 21, 2010 10:43 pm

Al3x ha scritto:cosa significa che "passa a 200 metri"? parli della centrale, dei ripartilinea o di una utenza che vi darebbe la connessione?

200 metri dall'utenza che mi darebbe la connessione, sempre di mia proprietà
Cosa intendi che è a scopo di lucro, solo un provider può fare dei ricavi per cui dovresti diventarlo.

che nn mi interesserebbe vendere ad altri l'accesso alla rete.

I 200 metri di terreno\strada che vi separano dall'adsl sono pubblici o privati?

sono privati per questo cerco la miglior soluzione, cablare la zona sarebbe a spese nostre perché le starde e le opere di urbanizzazione sono rimaste private.

dove e come intenderesti allacciare l'hotspot che vi spedisce i segnale?

avevo pensato per semplicità l'aggancio wifi tramite distribuzione della chiave di rete.

farai un ponte hiperlan dall'adsl e poi distribuzione con hotspot o cosa?

non mi interesserebbe l'yperlan mi interessa solo poter acceder al web senza condividere nulla

Non so quanto conosci della materia e non dico che non è possibile arrivare ad una soluzione ma richiede comunque un certo impegno e una certa conoscenza dell'argomento.

Di teoria dico sufficiente ma non mi trovo tutti i giorni a risolvere questi problemi!

ecco magari può essere utile
Immagine
La linea rossa è la linea adsl;
Il pallino rosso con cerchi blu sarebbe l'hotspot;
I cerchi verdi sarebbero le utenze a cui fornire il segnale....

ps: purtroppo il maps Google nn è aggiornato ma ci sarebbero altre utenze un pochino più distanti costruite ultimamente nella zona in alto a sx...
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Al3x » ven mag 21, 2010 10:59 pm

perché non ti interessa l'hiperlan? credo invece che sarebbe la soluzione migliore. Per avere un segnale di buona qualità questo dovrebbe venir diretto verso i punti di accesso e nella situazione che vedo dalla mappa che hai postato, apparati di tipo casalingo forse non sarebbero adatti.

Ti dico come farei io: un ponte in hiperlan dal cerchio rosso a quello verde che si trova al centro rispetto agli altri e da li il broadcast(*) wifi verso le utenze wifi.
Motivo della scelta è la virtuale pulizia della frequenza hiperlan che ti assicura un ponte di buona qualità (i 2,4ghz sono stra-inquinati) e il segnale replicato di sufficiente potenza tale da servire le utenze attorno all'hotspot.

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di veicolare il segnale via cavo dalla palazzina centrale che a sua volta lo riceverebbe via hiperlan.

(*)ci sono apparati che possono lavorare contemporaneamente come ponti in hiperlan (5ghz) e come hotspot wifi (2,4ghz)

Immagine

la linea giallo-rossa è il ponte hiperlan e i cerchi gialli sono il broadcast dell'hotspot
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Drping » ven mag 21, 2010 11:33 pm

In primis ti ringrazio x l'impegno!
Al3x ha scritto:perché non ti interessa l'hiperlan? credo invece che sarebbe la soluzione migliore.

non mi interessa era per dire che nn sarebb un requisito necessario.... ma se mi dite che sia la soluzione migliore, beh sono qui per questo!

Ho capito bene il tuo schema, quindi pensi che con 5GHz il segnale possa subire meno interferenze...

quindi collegamento punto-punto magari ad una Ubiquiti nanostation loco 5 (5Ghz)
http://www.axuse.com/produkt/AX11014/Access_Point_NanoStation_2_Loco_Ubiquiti/1049/24/001001004/en/
come le vedresti? (prezzo/qualità?)
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Al3x » sab mag 22, 2010 9:23 am

non conosco il prodotto ma immagino sia valido, la distanza da percorrere è modesta (200 metri) e non dovresti avere problemi di nessun genere. Considera che ho montato solo un paio di ponti (non lo faccio come attività lavorativa per intenderci) di cui uno si faceva anche se a fatica, circa 30km. L'unico problema che dovrai affrontare seriamente secondo me, è la qualità del segnale dell'hotspot che dovrà entrare nelle case.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Drping » sab mag 22, 2010 10:01 am

a questi ci avevo pensato, un idea si basava sull'uso di due antenne: magari un yagi a 10 con 10 dbi di guadagno
Immagine

Immagine
Questa la si potrebbe anche autocostruire!
ed un'altra da scegliere a 360°

Sulla prima non saprei valutare l'eventuali ripercussione sulla qualità del segnale, poichè è per una frequenza di 2.4 GHz mentre il ponte dovrebbe essere a 5GHz
(ok che sarebbe un multiplo ma...)
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Al3x » sab mag 22, 2010 10:10 am

se, come dici, siete 7 famiglie a dover suddividere la spesa, non mi sembra valga la pena di autocostrursi l'antenna che oltretutto è solo una parte del'impianto. A quella va collegata (con cavi e connettori fatti a regola d'arte) la router board che deve essere alimentata via PoE e sistemata in una contenitore IP67 (se non ricordo male), vale la pena sbattersi senza la garanzia del risultato?

Il mio consiglio è di scegliere una stazione ricevente che faccia sia da ponte a 5ghz che da hotspot a 2.4ghz sufficientemente potente da irradiare il segnale nelle case. Rimane il problema legale ma se tutta l'area (attraversamento e attorno alle palazzine) è privata non dovresti averne.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Drping » sab mag 22, 2010 10:35 am

Sulla legalità i regolamenti sono un bel po' ambigui!
c'è chi specifica se la connessione può essere condivisa solo tra apparati della medesima proprietà c'è chi invece usa il termine "utenze".

Tutta l'area in foto rimarrà privata per altri 5 anni, allo scadere del quale passerà al Comune... per ora è proprietà privata ed entrano solo gli autorizzati (dovrebbero!), la consegna all'ente avverrà solo dopo il completamento delle opere di urbanizzazione, in cambio di ciò si evitava il pagamento di una tassa comunale....

Per questo rimane il problema del cablagio dell'aria; comunque nella prox settimana sarò lì e prenderò in considerazione anche un'analisi costi benefici sull'eventuale stendimento di cavi; rimane anche il fatto che dovrei perdere giornate a parlare coi tecnici di zona telecom per tutti i dettagli del caso;

Se i tecnici mi dicono che ci sarebbe l'opportunità di collegare un utenza al ripartilinea più vicino, e a parità di costi mi stendo privatamente il cavo e chi mi ama mi segua!
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Al3x » sab mag 22, 2010 11:00 am

se il segnale è criptato e il percorso di questo copre una area privata, il problema non sussiste, ne avresti teoricamente solo in caso di attraversamento di suolo pubblico.

Abito in campagna e quando comprai casa ho dovuto allacciare il telefono: il palo con il box telecom si trovavano sul lato opposto della strada (pochi metri) e mi chiesero 1000 euro per uno scavo! Ho preso pala e piccone ed in mezza giornata ho steso il corrugato da cantiere, cementato con rete metallica, riasfaltato con quei prodotti a freddo che trovi allo smorzo e ai tecnici telecom ho fatto trovare anche il pozzetto alla base del palo. Spesa totale circa 20 euro+olio di gomiti.
Nel tuo caso non puoi certo cavartela così a buon mercato ma se raggiungete un accordo con telecom (per la parte tecnica) e spartite la spesa con tutti i condomini, uno scavo di 200metri non dovrebbe costarvi molto e sarebbe la soluzione migliore.
E' ovvio che l'ostacolo maggiore è mettere d'accordo tutti ma se fate le cose per bene a livello amministrativo, chi poi vorrà usufruire in un secondo tempo del passaggio cavi dovrà fare i conti con voi, telecom compresa.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Distribuzione servizio internet in copertura wifi consig

Messaggioda Drping » sab mag 22, 2010 11:14 am

Al3x ha scritto:se il segnale è criptato e il percorso di questo copre una area privata, il problema non sussiste, ne avresti teoricamente solo in caso di
Nel tuo caso non puoi certo cavartela così a buon mercato ma se raggiungete un accordo con telecom (per la parte tecnica) e spartite la spesa con tutti i condomini, uno scavo di 200metri non dovrebbe costarvi molto e sarebbe la soluzione migliore.


scavo?? [rotfl] ma non dovrei fare nessuno scavo!! dove passa la linea adsl, passano anche le altre linee e condotti;: potrei passare il cavo nel tubo (guaina) nel quale passano i cavi per l'illuminazione delle strade; inoltre se non erro pianificammo a tempo la presenza di un condotto ad hoc per gli eventuali allacci telefonici! da questo punto sarebbe la cosa più idonea;

Solo che tempo fà mi ero informato x l'ennesima volta e purtroppo i tecnici mi dicevano che nn c'era la possibilità di avere una linea in più da attivare; mentre nel punto in cui dovrei mettere l'AP, l'utenza telefonica è ancora attiva....

sono miriadi i problemi che riescono a trovarti!
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising