Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vostro Autorevolissimo parere.

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda ARIETE72 » sab mag 22, 2010 6:29 am

Buongiorno a tutti,
1) sapete dirmi dove si trova la batteria della scheda madre dalla foto che vi posto?
Acer Aspire 5930 G
2) Puo' essere che dopo quasi solo 4 anni di vita del notebook invece la batteria ESTERNA sia da sostituire?
Sulla Tray di Ubuntu mi esce " batteria vecchia o danneggiata" anche se la lascio inserita a pc spento a caricarsi..

Un abbraccio a tutti e grazie!!!!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda sexirutto » sab mag 22, 2010 9:08 am

se intendi la batteria a tmpone,ossia quella tipo orologio,guarda nella fot con la freccia quello che ti ho indicato:

Immagine
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda Al3x » sab mag 22, 2010 9:13 am

più che autorevole parere tiro a indovinare, la qualità della foto è pessima

le due candidate sono indicate da una freccia rossa (quella di sinistra è la più probabile)

Immagine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda farbix89 » sab mag 22, 2010 9:23 am

Il PC ha 2 tipi di batterie:

-quella esterna,la batteria del portatile per definizione,si trova di solito sotto il notebook o comunque nella parte inferiore,è quella che permette di lavorare lontano da fonti di corrente elettrica per 1,2 o più ore.I recenti modelli sono a celle di litio e garantiscono una durata elevata,ma purtroppo capita sempre che l'utente per pigrizia o semplice dimenticanza la lasci sempre attaccata dietro il notebook,contribuendo a "esaurirla" (non scaricarla,è un concetto diverso).Ogni batteria ha un precisa durata espressa in cicli di scarica/carica,se si lascia sempre la batteria attaccata anche quando si usa la presa,la batteria conterà come ciclo di scarica/carica anche se essa era già carica o passa dal 99% al 100 %.Quindi è normalissima usura della batteria.
4 anni sono già molti per una batteria "stressata" oltre ogni modo,in più alcuni modelli sono più "sensibili" di altri,scaricandosi molto prima.
Ecco l'esempio della mia batteria:
Immagine

Come puoi vedere,nonostante tutte le mia attenzioni,il valore "energia di fabbrica" è molto diverso dal valore "energia quando carica",c'è un disavanzo di circa 30 Wh,dovuto alla normale usura.
anche il valore "capacità" indica che la mia batteria è al 55 % delle capacità reali,ed il mio PC ha "solo" 3 Anni.

Ora se Ubunu indica che la batteria è vecchia o danneggiata,puoi fare solo 2 cose:sostituirla o effettuare una calibrazione della batteria.
Ricorda di non prendere per oro colato tutto ciò che i tools di Ubuntu ti dicono:quando ti dura di solito una carica completa?

-l'altra batteria è quella interna della motherboard,chiamata batteria CMOS,serve per conservare le impostazioni del BIOS,come l'orario.
Di solito è una normale batteria a bottone,e ha una durata minima di 10 anni con un'utilizzo normale.
Questa batteria la conosco poco perché i PC che avevo sono tutti stati rottamati prima dei 10 anni [:D],quindi non ho mai avuto necessità di smontarlo.
Ti tiene l'orario il sistema operativo?strani boot non voluti?

Dalla foto che hai postato,la batteria sembra essere quella in basso a sinistra come indicato da sexirutto.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda sexirutto » sab mag 22, 2010 9:51 am

scusa fabrix un piccolo off topic, ma allora se uno lascia la batteria attacata al notebook e poi lo collega alla corrente non si sfasa quest'ultima??mia cugina ha un toshiba e la batteria gli dura circa 2 ore,poi a volte lei lo collega senza batteria alla corrente poi mette la batteria in carica ed a volte lascia la batteria deltro e lo collega con la batteria,o almeno lei dice di fare cosi. io penso che la batteria se la lasci ferma si scarica comunque,un po' come i lettori mp3 che si caricano tramite usb, o mi sbaglio??
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda farbix89 » sab mag 22, 2010 10:00 am

sexirutto ha scritto:scusa fabrix un piccolo off topic, ma allora se uno lascia la batteria attacata al notebook e poi lo collega alla corrente non si sfasa quest'ultima??mia cugina ha un toshiba e la batteria gli dura circa 2 ore,poi a volte lei lo collega senza batteria alla corrente poi mette la batteria in carica ed a volte lascia la batteria deltro e lo collega con la batteria,o almeno lei dice di fare cosi. io penso che la batteria se la lasci ferma si scarica comunque,un po' come i lettori mp3 che si caricano tramite usb, o mi sbaglio??


se lasci la batteria collegata dentro il notebook anche quando esso è spento ma scollegato dalla corrente,questa si scarica comunque,e riattaccando la corrente la batteria segnerà come un ciclo completo di scarica/carica anche se ha perso solo 1% di carica.

In parole povere,lasciare la batteria dentro un notebook per poi utilizzare la corrente nel 90 % dei casi significa dover sostituire la batteria entro 3-4 anni,a volte anche meno,dipende dai tipo di notebook e dalla qualità della batteria.

Si può allungarne la vita togliendola quando non serve ed effettuando regolarmente la calibrazione.

Ma quanti lo fanno realmente?è una tale seccatura........ [fischio]

e dopo 2-3 anni devi spendere minimo 40 € per una batteria nuova [nonono]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda sexirutto » sab mag 22, 2010 10:52 am

ok grazie mille [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Vostro Autorevolissimo parere.

Messaggioda ARIETE72 » sab mag 22, 2010 7:44 pm

Buonasera a tutti e scusate se vi RINGRAZIO IMMENSAMENTE solo ora...
grazie per le indicazioni di dove si trova e per le info sulla " conservazione " della batteria esterna...
Io intendo comunque la batteria che da "vita" al bios in quanto a volte mi esce errore in fase di boot " pres f2 to enter setup" e poi si impianta il notebook quindi volevo fare se continua a fare un ponte e creare un piccolo corto circuito...comunque ho ordinato e settimana scorsa mi è arrivata la nuova batteria esterna e da quel momento nn ho piu' problemi di boot del bios...
l'ho presa su acer store on line..è arrivata con corriere in 2 gg, ma 127 euro!!!! mort**** loro!!
grazie ragazzi...ancora una volta sono colpito dal Vostro pronto e fantastico aiuto!!!

W MegaLab!!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising