Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Link 2 pc : cavo crossover

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda pelerxws » mar mag 18, 2010 6:51 pm

Ciao a tutti. Io me ne intendo abbastanza di PC ma quasi nulla di reti, collegamenti fra PC ecc...ho un pc con XpProSP2 e un altro con Vista e Seven in multi-boot. Io ho sempre pensato che bastasse un cavo per vedere l’uno le risorse dell’altro ma quando mi sono messo ci ho capito sempre meno.
1)Intanto con un cavo crossover si riesce a connetterli usando Win, senza altri software ?
2)Cercando ho visto che ci sono anche le chiavette USB WLAN ma ho letto che avre bisogno di un router, poi ho trovato un sw gratuito che pare che faccia tutto lui. E’ vero che senza altri sw non si riesce ?
3)Ci sono soluzioni migliori ?

Come sempre GRAZIE per il contributo
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda markinson » mar mag 18, 2010 9:34 pm

pelerxws ha scritto: 1)Intanto con un cavo crossover si riesce a connetterli usando Win, senza altri software ?

Sì, è solo questione di dare i giusti indirizzi IP. Qualche spunto a seguire.
pelerxws ha scritto:2)Cercando ho visto che ci sono anche le chiavette USB WLAN ma ho letto che avre bisogno di un router, poi ho trovato un sw gratuito che pare che faccia tutto lui. E’ vero che senza altri sw non si riesce ?

Qual è questo software? Secondo me, la riposta alla tua tua domanda è no.
pelerxws ha scritto:3)Ci sono soluzioni migliori ?

Cavo USB Net Link Data Bridge: non è una soluzione migliore, è un'altra soluzione.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » mar mag 18, 2010 10:03 pm

a parte che markinson ti ha detto tutto e di più... [^]

per la questione wlan, in pratica se ho capito cosa intendi è la stessa cosa di un crossover solamente senza fili è in pratica un collegamento ad-Hoc cioè da pari a pari di solito. e non servono software che io sappia.

per la soluzione migliore IMHO.
nota bene la condizione del se
se il tuo scopo è collegare semplicemente due pc per far si che si vedano tra loro le risorse (hd/dvd/internet/stampanti ecc ecc) ovviamente resti dipendente dal fatto che entrambi i pc devono essere accesi, come un bel cavo cross non ce nulla. per ora [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda pelerxws » mer mag 19, 2010 7:23 am

Grazie 1000 a tutti !
Si, il mio scopo è di condividere le risorse in entrambi i versi
Un'ultima conferma: questo va bene ?
Scusate sto cercano il link...
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda pelerxws » mer mag 19, 2010 7:42 am

Questo può andare ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
E' il meno caro che ho trovato...
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » mer mag 19, 2010 8:05 am

quel cavo è un ethernet ma non si capisce se è cross (incrociato). quindi no posso rispondere, credo non lo sia, anche se si può modificare.
Comunque vai in un negozio di computer o in un grande magazzino che li trovi ... non costano molto in genere e te lo porti subito a casa.
Se conosci un negozio di informatica te lo fanno al momento, se sei un utente fisso anche gratis costeranno 50/60 centesimi a metro

Si accedi in entrambe le direzioni
da pc1 a pc2 e viceversa.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda pelerxws » mer mag 19, 2010 11:10 am

Anche da Mediaworld ?
Scusa, questa è una c... però provo a chiederti; io so che i pc si possono collegare SOLO se crei un Utenza/Password; Essendo il mio un utilizzo "casalingo" volutamente non ho impostato la password altrimenti con tutte le prove che necessitano di reset che faccio, divento scemo... Che tu sappia è proprio impossibile collegarli senza password ?

GRAZIE ancora
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » mer mag 19, 2010 3:12 pm

Anche da Mediaworld ?

non saprei di preciso, immagino di si... io li ho visti un po' ovunque... sono cavi semplici, forse sempre meno usati... ma diffusi.
di preciso non saprei.

Per il resto compra il cavo, leggi le indicazioni di markinson, poi se hai problemi chiedi.
La domanda non è propriamente corretta, comunque detta così, la password non è fondamentale, o meglio il campo c'è ma può restare vuoto. dipende sempre dai sistemi che vuoi far comunicare.

una cosa alla volta ... ok?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Al3x » mer mag 19, 2010 3:45 pm

se non hai la pinza crimpatrice per farti il cavo da solo, forse è più semplice acquistare un paio di cavi normali ed un piccolo switch economico
http://www.trovaprezzi.it/prezzi_switch_15.aspx
anche un vecchio router usato (con almeno due porte lan) può fare da switch, e comunque è una soluzione migliore del cavo incrociato che se non sbaglio ha prestazioni inferiori

per quanto riguarda la password, è vero che esiste il limite di accesso se questa è vuota ma è un comportamento che si può modificare tramite policies, fa una richiesta specifica sul problema come ti ha suggerito Paco [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda markinson » mer mag 19, 2010 8:56 pm

Pacopas ha scritto:quel cavo è un ethernet ma non si capisce se è cross (incrociato) ...

A occhio, quello su eBay è un cavo classico, non incrociato.
... a occhio ... [:D] ... --> ho fatto una ricerca: per "cavo patch" intendono solitamente il classico cavo di rete, mentre per "cavo cross" è quello incrociato.

Io andrei sulla soluzione del cross-cable, comprato in un qualunque negozio di informatica. Rapida, indolore e con tante guide che ti aiutano ad agganciare le due macchine.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda mattpillon » mer mag 19, 2010 9:12 pm

dico la mia: il cavo cross è semplice ed economico, ma non è molto comodo, devi avere i pc vicini oppure stendere metri di cavo ( quelli che vendono in negozio di solito non vanno oltre i 5 mt, se lo vuoi piu lungo devi fartelo fare da qualcuno). poi è una soluzione superata, io lo usavo anni fa quando avevo un semplice modem per l'adsl e volevo internet su 2 pc, ma adesso i router praticamente li regalano.
quindi secondo me ti conviene prendere un router wifi, che prima o poi ti torna utile. ci colleghi i pc via cavo o wifi, come preferisci, hai la tua lan, e condividi il collegamento internet.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » mer mag 19, 2010 10:57 pm

matt discorso condivisibilissimo. oltre che corretto, infatti gli facevo prestare molta attenzione al SE della mia proposta, però a quanto pare è quello che serve a lui. [boh]

sta di fatto che tra router wireless e router cable, spazio e gestione permettendo... cable ... molto più veloce e stabile.

@alex
non vorrei dire una castroneria, conoscendo le tue competenze, però se ricordo bene ogni switch dovrebbe abbassare teoricamente il segnale del 5-10% [uhm]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda pelerxws » gio mag 20, 2010 8:13 am

Portate pazienza; sono orientato sul cavo dato che non ho esigenze particolari ma prima vorrei valutare con voi questa possibilità:

http://it.kioskea.net/contents/configur ... d-hoc.php3

con 15 euro...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
ma ho dei dubbi:
1)Che differenze importanti ci sono fra la peer-to-peer citata e il collegamento col cavo
2)Si arrangia sempre Win o devo installare ulteriori sw
3)E' vero che non mi servirebbe altro, SOLO le 2 chiavette

Grazie e scusate le indecisioni...
Ciao
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » gio mag 20, 2010 8:31 am

pelerxws ha scritto:Portate pazienza; sono orientato sul cavo dato che non ho esigenze particolari

Non preoccuparti chiedi pure [^]
visto che mi sembri "inesperto", mi permetto di dirti che forse non costati, le altre esigenza che potresti avere. appunto il discorso di mattpillon.
Il router ti permetterebbe infatti di far navigare indipendentemente entrambi i pc, di condividere periferiche varie ed avere una rete locale.

ma prima vorrei valutare con voi questa possibilità:
http://it.kioskea.net/contents/configur ... d-hoc.php3
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
ma ho dei dubbi:
1)Che differenze importanti ci sono fra la peer-to-peer citata e il collegamento col cavo
2)Si arrangia sempre Win o devo installare ulteriori sw
3)E' vero che non mi servirebbe altro, SOLO le 2 chiavette

avevo già risposto qui...
Pacopas ha scritto:per la questione wlan, in pratica se ho capito cosa intendi è la stessa cosa di un crossover solamente senza fili è in pratica un collegamento ad-Hoc cioè da pari a pari di solito. e non servono software che io sappia.

1) le differenze sono legate alle tecnologie usate, una è più comoda, perche senza fili, l'altra è più veloce e stabile... la scelta ricade in base al motivo per cui uno usa una o l'altra e cosa è disposto a prediligere.
2) si
3) si

ps
tanto per capire, ma la tua situazione pratica quale è, a prescindere da cosa vuoi realizzare.
Tu hai due fissi pc1 e pc2,
1 o nessuno dei due è collegato ad internet e attraverso cosa, modem, router...?
perché e cosa vuoi condividere tra i due nello specifico?
uno è sempre acceso l'altro e di appoggio?
o sono due pc giornalieri, di utenti diversi.

Più informazioni ti dai più possiamo essere precisi
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda pelerxws » gio mag 20, 2010 3:01 pm

Allora ho un netbook wifi con xpsp2, due desktop, uno datato con xpsp3 l'altro nuovo con 4gb Ram quad core con Vista32 e Seven64 e per internet ho solo la chiavetta e sono ad 1 m di distanza nella stessa camera.
Non ho bisogno di condividere internet, mi serve x scambiare file tra PC o la stampante e non spessissimo;ma siccome dovrei comprare la scheda lan per il PC datato per questo valutavo, per 15euro, la soluzione con le chiavette usb;
tenendo conto della pochissima distanza tra loro (1m) più o meno in percentuale che differenza c'è tra il cavo e le 2 key che ho postato in termini di velocità ma soprattutto di stabilità ? a spanne naturalmente..
Grazie 1000
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » ven mag 21, 2010 5:59 pm

mi ero perso la discussione.
Il cavo è più stabile e più veloce senza dubbio, se devi passare una mole eccessiva di dati e sopratutto di frequente conviene lui.

se lo devi fare una tantum è indifferente, puoi scegliere anche il wireless, aspetti un po' in più ma per una volta, non fa tanta differenza

Ma il pc vecchio per cosa lo usi?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Al3x » ven mag 21, 2010 7:10 pm

Pacopas ha scritto:però se ricordo bene ogni switch dovrebbe abbassare teoricamente il segnale del 5-10% [uhm]

se lo switch è di buona qualità, alle distanze che abbiamo dentro un appartamento le differenze sono trascurabili. Piuttosto sapevo il contrario ovvero il cavo cross ha prestazioni inferiori ad un collegamento mediato da uno switch. A questo punto il metodo scientifico reclama ad alta voce un test sul campo [uhm]

tornando al problema farei una serie di considerazioni:

- se il vecchio pc ha porte USB ver.1.1 la scelta wifi non è delle più felici, avresti prestazioni molto basse, in caso contrario potrebbe essere una buona soluzione se non devi trasferire file di grandi dimensioni
- il cavo cross ti consentirebbe di risparmiare parecchio ma potresti collegare solo due PC alla volta, sempre che non ti voglia avventurare nella realizzazione di un cavo cross per tre PC (ricordo di aver visto lo schema da qualche parte) ma non ti assicuro il risultato
- ci sarebbe una soluzione definitiva, un gateway UMTS\WiFi che in colpo solo risolverebbe tutti i tuoi problemi creando una rete casalinga e connessa ad internet ma ha un difetto: costa un botto!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » ven mag 21, 2010 9:04 pm

@alex
non lo so ... a questo punto... può essere che siano leggermente amplificati, come per esempio quelli per i cavi delle antenne televisive.
non saprei proprio che dirti. [boh]

per il problema... io non ho capito ancora se vuole passare solo i dati dal computer nuovo al vecchio, a quel punto conviene staccare l'hd e via... oppure vuole mantenere funzionante il vecchio. a quel punto se mette il wireless (e non compra la scheda di rete LAN al vecchio) ad ogni condivisione deve staccare il nuovo da internet per poter fare il collegamento ad hoc... non so se sono riuscito a spiegare il mio dubbio.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda pelerxws » ven mag 21, 2010 9:56 pm

provo a spiegarmi meglio: mi piace fare esperimenti con sw, PC, e SO differenti e il pc datato lo voglio mantenere in vita, internet escludetelo perché non ho dubbi, ho la chiavetta e la inserisco su uno dei tre pc a seconda dell'esigenza; il collegamento mi serve per trasferire dati che possono raggiungere una 10ina di Gb al bisogno quindi in via continuativa ma non frequente; avendo il netbook wireless e il PC datato senza sk LAN (e USB 2.0 PCI) valutavo la possibilità delle chiavette a patto che si possa fare il collegamento senza installare altri sw e che non serva altro.
In definitiva credo che l'info più importante che mi serve sia in percentuale a spanne che differenza c'è tra il cavo e le 2 key che ho postato, in termini di velocità ma soprattutto di stabilità.
Spero di essere stato chiaro...
[grazie] [grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Link 2 pc : cavo crossover

Messaggioda Pacopas » ven mag 21, 2010 10:23 pm

a patto che si possa fare il collegamento senza installare altri sw e che non serva altro.

non serve altro.

In definitiva credo che l'info più importante che mi serve sia in percentuale a spanne che differenza c'è tra il cavo e le 2 key che ho postato, in termini di velocità ma soprattutto di stabilità.
Spero di essere stato chiaro...

il cavo può andare a seconda delle schede di rete a 1Gb e la velocità è costante.
il wireless a seconda del protocollo (l'ultimo il più veloce) va a 125 Mbit/s
all'incirca un ottavo e non è comunque stabile come il cavo (cioè la velocità varia durante il collegamento se sono presenti interferenze)
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising