Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

il mio HD è da 130 O da 500 gb ?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

il mio HD è da 130 O da 500 gb ?

Messaggioda Stefano Pasca » sab mag 15, 2010 7:14 am

ho approfittato del fatto che il mio disco C era guasto per rinnovare il mio hardware....e allora tutto nuovo !
CASE
Mod soAM2+ ASROCK N64-S (nF630a/mATX)
CPU AMD AM3 Athlon X4 630 Box
Simm DDR PC800 4GB CL5.0 Corsair XMS
HD da 130GB circa
CD DVRW NEC AD-5240S-OB 20x
GRA PCX XFX HD4670 1GB
(notare che, oltre al disco nuovo, dispongo anche di due dischi esterni rispettivamente da 40 e da 500GB)
dispiaciuto per la spesa ma contento di avere tutto nuovo !
A questo punto installo Windows XP ovviamnte sul disco nuovo da 130GB.
Passano alcuni giorni e mi capita di avere per le mani un disco setup di Windows Vista.
Decido di installarlo sul disco fisso dopo avere creato una partizione a se di 70GB togliendoli al windows XP di 130GB visto che sono disponibili.
Per fare questa operazione uso Partition Magic.
Questo mi visualizza l'HD da 500GB di cui 130 utilizzati da una partizione e 370 non partizionati.....come è possibile ?
Ma il disco non era da 130GB ?
come mai 500GB ?
Guardo bene che non si tratti del disco esterno ma non è così !
E allora ?
Guardo la fattura emessa dalla ditta da cui ho acquistato il PC e vedo che la riga dell'HD riporta la seguente dizione:
HD S.ATA - 500 GB WD 5000AAKS SATA ||
Allora è un HD da 500GB ?
Sospendo il partizionamento e l'installazione di Wndows Vista per capire meglio.
Dopo vari tentativi mi accorgo che, guardando il disco con Partition Magic questi risulta sempre da 500GB, guardandolo con altri dispositivi risulta di 130GB.
A questo punto mi chiedo e chiedo a voi "il mio HD è da 130 o da 500GB ?"
C'è forse uno switch che impostato in ON o in OFF lo fa vedere da 130 o da 500GB ? non so che pensare !
A voi l'ardua sentenza !! Aiutatemi a capire meglio....vi prego !
Grazie
Stefano
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: il mio HD è da 130 O da 500 gb ?

Messaggioda mattpillon » sab mag 15, 2010 7:35 am

secondo me è sicuramente da 500.
i nuovi dischi sono tutti di quella misura o superiori, e poi dischi da 130 non ne ho mai visti, non è una misura standard.
vedi in gestione disco come viene visualizzato da xp.
e poi con partition magic puoi provare a creare una nuova partizione da 270 gb sullo spazio libero e vedere cosa succede.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: il mio HD è da 130 O da 500 gb ?

Messaggioda Stefano Pasca » dom mag 16, 2010 9:50 am

mattpillon ha scritto:secondo me è sicuramente da 500.
i nuovi dischi sono tutti di quella misura o superiori, e poi dischi da 130 non ne ho mai visti, non è una misura standard.
vedi in gestione disco come viene visualizzato da xp.
e poi con partition magic puoi provare a creare una nuova partizione da 270 gb sullo spazio libero e vedere cosa succede.

.....anche secondo me !
In merito alla dimenzione del disco sono d'accordo con te .....per essere precisi con W -XP compare di 127GB.
Ho fatto una prova....ho cancellato il disco C l'ho ricreato con una partizione di 250 GB ed è andato a posto.
Resta sempre il "come mai?", "come hanno fatto a bloccare le dimenzioni?".
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia


Re: il mio HD è da 130 O da 500 gb ?

Messaggioda crazy.cat » dom mag 16, 2010 9:58 am

Stefano Pasca ha scritto:Per fare questa operazione uso Partition Magic.

Il vecchio partition magic di symantec ha ormai fatto il suo tempo, non è nemmeno compatibile con Vista.
Passa a programmi più aggiornati http://www.MegaLab.it/4535/2/come-ridim ... schi-fissi o gparted.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: il mio HD è da 130 O da 500 gb ?

Messaggioda Al3x » dom mag 16, 2010 10:31 am

Stefano Pasca ha scritto:Resta sempre il "come mai?", "come hanno fatto a bloccare le dimenzioni?".


sembra più un fenomeno dovuto alla versione di xp che hai usato, probabilmente pre SP2 che non riconosce dischi superiori a 130gb. Altra causa potrebbe essere un BIOS di vecchia data ma non è il tuo caso

e poi è così semplice toglierti i dubbi, cosa ti costa controllare il modello dell'HD direttamente sull'etichetta adesiva?

Immagine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: il mio HD è da 130 O da 500 gb ?

Messaggioda mattpillon » dom mag 16, 2010 12:42 pm

non hai detto se il pc lo hai assemblato tu o lo hai preso gia pronto, e se hai installato tu l'xp.
a me viene in mente che il disco fisso magari non era proprio nuovissimo, visto che te lo hanno dato già partizionato in quella maniera, ma magari sono solo troppo sospettoso.................
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising