Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][Cooling]temperatura elevata cpu

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][Cooling]temperatura elevata cpu

Messaggioda ares84 » sab mag 15, 2010 12:15 pm

alve a tutti da qualche giorno ho un problema con la temperatura della CPU che è sempre elevata.

Il pc è un notebook con :
scheda madre PACKARD BELL BV PE2
Chipset scheda madre Intel Cantiga GM45
processore Mobile DualCore Intel Pentium T3200, 2000 MHz (12 x 167)



già all' avvio la temperatura è di 50° per poi fermarsi sui 55°-60° senza avviare nessuna applicazione soltanto con i programmi in background, avviando una o più piccole applicazioni la temperatura si attesta sui 70° mentre avviando programmi più pesante arriva oltre i 90° (li ovviamente stacco tutto).
Per misurare la temperatura ho utilizzato speedfan non si sono mai verificati arresti di sistema per la temperatura troppo elevata

la % di utilizzo della CPU non mi sembra eccessiva quando arriva a 90° la % di utilizzo è nell ordine del 40-50% mentre 10-20 % quando avvio piccole applicazioni.

La ventola funziona solo in parte in quanto la sento girare sempre al minimo ma non aumenta di giri potrebbe essere questo il problema? Ho controllato dal BIOS ma non ho trovato nessuna voce che mi permettesse di andare a modificare la velocità della ventola.

Esiste la possibilità di andare a modificare manualmente la velocità della ventola e provare a spingerla al massimo dei giri? cosi da capire se il fatto che non vada al massimo sia dovuto a un malfunzionamento della ventola o una configurazione che per qualche motivo è saltata e ovviamento se il problema del surriscaldamento è dovuto a questo.
Ci sono che conosciamo cose che non conosciamo e in mezzo ci sono le porte
Avatar utente
ares84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:37 am
Località: palermo

Re: temperatura elevata cpu

Messaggioda ninjabionico » sab mag 15, 2010 1:16 pm

Mi sembra strano...

... utilizzalo per un po', controllata la temperatura, riavvialo ed entra nel BIOS, quindi controlla se il valore rilevato dal BIOS è lo stesso del programma che utilizzi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: temperatura elevata cpu

Messaggioda Vincent Vega » sab mag 15, 2010 1:36 pm

Io smonterei, leverei polvere e cambierei la pasta termica. Pulisci minuziosamente dalla polvere.

Ti consiglio, inoltre, di leggere questo Thread a partire dal Post che ti ho Linkato.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: [Help][Cooling]temperatura elevata cpu

Messaggioda TheSloth » sab mag 15, 2010 3:47 pm

ares84 ha scritto:Esiste la possibilità di andare a modificare manualmente la velocità della ventola e provare a spingerla al massimo dei giri? cosi da capire se il fatto che non vada al massimo sia dovuto a un malfunzionamento della ventola o una configurazione che per qualche motivo è saltata e ovviamento se il problema del surriscaldamento è dovuto a questo.


dipende dalla scheda madre del notebook, non sempre è possibile.
Prova a cercare un tool dedicato allo scopo tra quelli inclusi nel bundle del portatile da parte del produttore stesso: tra i vari programmini che ti trovi già installati nel pc al momento dell'acquisto cioè.
Se non ne hai, prova con speedfan a spingere tutto al 100%.
se anche così non hai risultati, c'è poco da fare.

rinnovo i lconsiglio di vincent: una buona pulizia credo sia inevitabile.

Fai una prova però: togli speedfan dall'avvio automatico (ammesso ci sia), e usa altri software per leggere le temperature: primo tra tutti HWmonitor, oppure coretemp o realtemp. dicci se i valori riportati sono più o meno gli stessi.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: temperatura elevata cpu

Messaggioda ninjabionico » sab mag 15, 2010 5:12 pm

Vincent Vega ha scritto:Io smonterei, leverei polvere e cambierei la pasta termica. Pulisci minuziosamente dalla polvere.

Ti consiglio, inoltre, di leggere questo Thread a partire dal Post che ti ho Linkato.


In un primo momento ci avevo pensato anch'io....

... però la cosa che mi è parsa strana fin da subito è che non ha affermato di avere malfunzionamenti, con quelle temperature mi sembra altamente improbabile che il sistema si mantenga stabile.... [uhm]

... per quello ho optato fin da subito per chiedergli una conferma che le temperature rilevate dal software siano reali. [8D]

Comunque seguire la guida per fare un po' di pulizia non gli farà di certo male. [^]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][Cooling]temperatura elevata cpu

Messaggioda ares84 » dom mag 16, 2010 1:59 pm

Ho provato come da voi consigliato con HWmonitor e le temperature rilevate sono le stesse di speedfan, per quanto riguarda il consiglio di aprirlo per fare un po' di pulizia ci avevo già pensato ma essendo ancora il portatile in garanzia sono un po' perplesso se ne vale la pena farlo visto che è ancora in garanzia.

Ho dato un occhiata veloce in cerca di tool per la scheda madre ma al momento non ho trovato nulla appena mi sarà possibile farò una ricerca più approfondità.

Con everest ho visto che la temperatura omax di utilizzo è 100° oltre il quale dovrebbe avviarsi il sistema di protezione è elevata come temperatura?
Ci sono che conosciamo cose che non conosciamo e in mezzo ci sono le porte
Avatar utente
ares84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:37 am
Località: palermo

Re: [Help][Cooling]temperatura elevata cpu

Messaggioda TheSloth » dom mag 16, 2010 2:42 pm

si che è elevata.

per la garanzia, se nell'aprirlo non rimuovi i sigilli, non avrai problemi, altrimenti ti devi rivolgere al centro di supporto, e ci metti un secolo.

entrando nel BIOS prima del boot dell'os, dovresti trovare una pagina dove sono riportate le letture di temperature e voltaggi: controlla quelli, e accerteremo il problema
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling]temperatura elevata cpu

Messaggioda ninjabionico » dom mag 16, 2010 10:04 pm

ares84 ha scritto:Ho provato come da voi consigliato con HWmonitor e le temperature rilevate sono le stesse di speedfan


Le temperature più precise sono quelle riportate dal BIOS, a volte con i software possono esserci discordanze sui valori rilevati.

ares84 ha scritto:per quanto riguarda il consiglio di aprirlo per fare un po' di pulizia ci avevo già pensato ma essendo ancora il portatile in garanzia sono un po' perplesso se ne vale la pena farlo visto che è ancora in garanzia.


Volendo puoi utilizzare un po' di aria compressa (tipo le bombolette che si trovano in commercio), naturalmente con cautela, non con un compressore industriale a 8 Bar... [:D]

ares84 ha scritto:... ho visto che la temperatura omax di utilizzo è 100° oltre il quale dovrebbe avviarsi il sistema di protezione è elevata come temperatura?


Direi che è altissima, se reale (rilevata anche a dal BIOS) mi sembra strano che il sistema sia ancora stabile e che non ti dia problemi. [uhm]

Se non riesci a risolvere, opta per mandarlo in assistenza. [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][Cooling]temperatura elevata cpu

Messaggioda ares84 » lun mag 17, 2010 11:01 am

Dalla BIOS non ho la possibilità di vedere temperature e voltaggi è alquanto scarna come BIOS (è la phoenix).

Ho fatto un report con everest dell hardware dove sono inclusi anche i valori riscontrati dai sensori anche se non sono quelli della BIOS link
Ci sono che conosciamo cose che non conosciamo e in mezzo ci sono le porte
Avatar utente
ares84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:37 am
Località: palermo


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising