Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda Pisellino84 » dom mag 02, 2010 9:16 am

ciao a tutti,
ieri ho installato il nuovo ubuntu 10.4 in una VM sul mio portatile e sembra non mi riconosca la tastiera.
da premettere che ho VMware 7 e l'installazione è stata eseguita in modo totalmente automatico.
la configurazione del mio portatile è la seguente:
processore Intel t4300 2,1 GHz
SK video Nvidia GeForce g210m con 512Mb di ram
memoria ram da 4Gb
come posso fare per far "vedere" la mia tastiera ad ubuntu???
grazie mille anticipatamente
qui ventum seminabunt et turbinem metent
( CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA )
Avatar utente
Pisellino84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 29, 2010 2:18 pm

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda Al3x » dom mag 02, 2010 9:29 am

singolare, prima volta che sento una cosa del genere, prova disabilitando il supporto USB nella VM
a proprosito, che software di virtualizzazione stai usando?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda Pisellino84 » dom mag 02, 2010 11:12 am

utilizzo vmare 7 workstation.
non ho tanta familiarità con la virtualizzazione, però avrei voluto provare ubuntu prima di installarlo definitivamente.Per ora utilizzo Windows 7 home premium x64 (rilasciato con l'acquisto del notebook)
qui ventum seminabunt et turbinem metent
( CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA )
Avatar utente
Pisellino84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 29, 2010 2:18 pm


Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda ninjabionico » gio mag 06, 2010 9:07 pm

Ciao.

Anche se un po' più lenta rispetto al disco fisso (ma sempre più veloce della VM), potresti provare con una pennetta Usb da almeno 4 GB (meglio 8 però).
Basta fare l'installazione nella pennetta come se fosse un normale disco fisso e all'ultima fase dell'installazione (al passo 7 se non ricordo male) cliccare su "Avanzate" e specificare di installare GRUB nella pennetta (suppongo verrà riconosciuta come /dev/sdb) invece del disco principale. Ultimata l'installazione non resta che avviare il notebook direttamente da chiavetta invece che dal disco.

Se invece vuoi rimanere nell'ambito delle VM in alternativa a VMWare 7 puoi utilizzare VirtualBox.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda Pisellino84 » ven mag 07, 2010 5:05 pm

ottimo consiglio.
lo metterò in pratica stasera stessa, magari su un hd esterno.ne ho uno da 120 gb della toshiba.
grazie mille.ti terrò aggiornato
qui ventum seminabunt et turbinem metent
( CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA )
Avatar utente
Pisellino84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 29, 2010 2:18 pm

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda Pisellino84 » mar mag 11, 2010 8:57 am

misteri dell'informatica....
avevo installato ubuntu su un hard disk esterno...
tutto ok..s.o. veloce con qualsiasi applicazione..avvio in 24 secondi circa..
ho dovuto formattare l'hard disk per creare una partizione da dedicare a windows....
provo a reinstallare ubuntu e....catastrofe...mi da un errore all'avvio dell'installazione...qualcosa relativo alla scheda video....
ho utilizzato lo stesso cd della prima installazione...
qualcuno ha qualche idea???
nella finestra dell'errore mi da varie opzioni(tipo ricarica i driver, prova driver alternativi etc), ma qualunque cosa scelgo mi porta al prompt dei comandi ( e non so come continuare)
grazie
qui ventum seminabunt et turbinem metent
( CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA )
Avatar utente
Pisellino84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 29, 2010 2:18 pm

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda ninjabionico » mar mag 11, 2010 6:57 pm

Stai cercando di installare i driver proprietari (avrai cliccato sull'icona in alto a destra o avrai avviato Sistema>Amministrazione>Driver hardware)...

... in realtà già usi quelli generici che funzionano perfettamente, ma potrebbero non fornirti il supporto completo all'accelerazione 3D che serve per abilitare gli effetti grafici di Compiz.

In pratica?

Installarli sulla Live non ti serve a niente, fallo solo sul sistema che avvierai dal disco.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda Pisellino84 » mer mag 12, 2010 6:59 am

ninjabionico ha scritto:Stai cercando di installare i driver proprietari (avrai cliccato sull'icona in alto a destra o avrai avviato Sistema>Amministrazione>Driver hardware)...

... in realtà già usi quelli generici che funzionano perfettamente, ma potrebbero non fornirti il supporto completo all'accelerazione 3D che serve per abilitare gli effetti grafici di Compiz.

In pratica?

Installarli sulla Live non ti serve a niente, fallo solo sul sistema che avvierai dal disco.

[ciao]


magari fossi riuscito ad arrivare al desktop...il problema è che proprio all'avvio dell'installazione mi da questo problema...
la prima volta che l'ho installato è andato tutto liscio...driver video compresi...
ho provato ad installarlo nuovamente nella VM e ora anche lì ho lo stesso problema....
mi sa che è destino che devo restare a windows...ahahahah
qui ventum seminabunt et turbinem metent
( CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA )
Avatar utente
Pisellino84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 29, 2010 2:18 pm

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda farbix89 » mer mag 12, 2010 9:39 am

Visto che installando solo Ubuntu su HD esterno ti andava tutto liscio,perché non installi solo quello? [devil]

se 2 partizioni danno "fastidio",puoi sempre installare Windows 7 su macchina virtuale dentro Ubuntu [^]

dopo ti crei pure una bella icona sul desktop,come me

Immagine
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda ninjabionico » mer mag 12, 2010 9:47 pm

Pisellino84 ha scritto:magari fossi riuscito ad arrivare al desktop...il problema è che proprio all'avvio dell'installazione mi da questo problema...
la prima volta che l'ho installato è andato tutto liscio...driver video compresi...
ho provato ad installarlo nuovamente nella VM e ora anche lì ho lo stesso problema....


Hai provato avviando il LiveCD in modalità grafica sicura?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda Pisellino84 » gio mag 13, 2010 8:35 am

purtoppo non posso installarlo sull'hard disk principale perché il NB ha solo 3 mesi di vita e il cambio invaliderebbe la garanzia...
il live cd si avvia senza alcun problema...poi avvio l'installazione e mi compare quell'errore...magari stasera faccio una foto e la allego qui così capite almeno vedete effettivamente l'errore
qui ventum seminabunt et turbinem metent
( CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA )
Avatar utente
Pisellino84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 29, 2010 2:18 pm

Re: ubuntu 10.4, VM e tastiere varie....

Messaggioda farbix89 » gio mag 13, 2010 9:40 am

Pisellino84 ha scritto:purtoppo non posso installarlo sull'hard disk principale perché il NB ha solo 3 mesi di vita e il cambio invaliderebbe la garanzia...


Non avevi un hard disk esterno?

Comunque l'alternativa c'è:

Puoi installare Ubuntu su una chiavetta e farlo partire da li,basta utilizzare questo programma

http://www.linuxliveusb.com/

Avrai un sistema operativo in tasca pronto a ad ogni occasione.
il live cd si avvia senza alcun problema...poi avvio l'installazione e mi compare quell'errore...magari stasera faccio una foto e la allego qui così capite almeno vedete effettivamente l'errore


Allora aspettiamo lo screenshot [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising