Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda ninjabionico » mar mag 11, 2010 11:22 pm


Discussione di partenza Una macchina funziona anche senza scheda video?

Nuova discussione: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Andy94 ha scritto:Francamente non vedo quale sia il problema...
Un Seven leggerissimo, con pochissimi servizi attivati se non quelli che gli servono per avviarsi, senza programmi se non , senza Aero...


Ma 7 non ha bisogno di una scheda che supporti le DirectX 9 o superiori per l'installazione?
[boh] ... forse mi sbagliio ma le schede PCI se arrivano alle DirectX 6 arrivano a tanto.
A questo punto non ti converrebbe installare Server 2008? (almeno non sei obbligato a installare la grafica, tanto che serve in un server? Mamma M$ doveva impiegarci 13 anni per capirlo? Con i sistemi GNU/Linux è sempre stato così! [acc2] )

Andy94 ha scritto:Inoltre, pensiamo alla manutenzione: se dovesse succedere qualcosa, sappiamo perfettamente dove andare a smadonnare in Linux? Io no. [;)]


[devil] [devil] [devil]

Beh, a questo si risolve velocemente, la documentazione non manca, anzi abbonda. [rolleyes]
Se poi ci si aggiunge che il sistema è gestito in modo "più logico" e meno caotico, che i file di configurazione sono tutti di tipo testuale (soprattutto quelli di sistema, non come il famigerato, pachidermico, caotico e astruso registro di sistema di Windows che è un file binario).

[devil] [devil] [devil]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Una macchina funziona anche senza scheda video?

Messaggioda ste_95 » mer mag 12, 2010 6:46 am

Farò una prova: dapprima installerò GNU/Linux (prima che mi vada a scartabellare le 8mila distribuzioni server che esistono, ne conosci una che però non abbia interfaccia testuale?), anche solo per provare, però se ci metto troppo... ci tornerò su quando avrò più tempo. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Una macchina funziona anche senza scheda video?

Messaggioda Al3x » mer mag 12, 2010 7:09 am

tutte le distribuzioni sono in grado di partire anche senza interfaccia grafica, dipende dalle tue esigenze. In fase di configurazione è ovvio che un bel desktop è comodo, ma in seguito, a servizi configurati puoi benissimo fare a meno di caricare il server X
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Una macchina funziona anche senza scheda video?

Messaggioda ste_95 » mer mag 12, 2010 6:00 pm

Ragazzi, lo sapevo che sarebbe stato un disastro...

Installo Ubuntu Server, e al termine a cosa mi trovo davanti? Alla linea di comando... Ho pensato di assestargli un calcio, ma poi con varie ricerche in rete ho dato il comando sudo apt-get install gnome-desktop-environment per aggiungere un po' di grafica, per capirci qualcosa. Ora, ho l'interfaccia, però non trovo alcun riferimento a tutti i server che ho chiesto di installare: HTTP, FTP, SSH, SMTP.

Sto valutando l'installazione di Webmin, anche se non ho la benchè minima idea di cosa farne. Datemi una mano per favore, ci ho già perso un pomeriggio. [;)]

PS. Un mod può tagliare la discussione da quando abbiamo smesso di parlare di schede video?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Una macchina funziona anche senza scheda video?

Messaggioda ninjabionico » mer mag 12, 2010 8:59 pm

ste_95 ha scritto:Ragazzi, lo sapevo che sarebbe stato un disastro...

Installo Ubuntu Server, e al termine a cosa mi trovo davanti? Alla linea di comando...


Ovvio, come volevasi dimostrare visto che per la gestione dei server non serve a niente. [:)]

ste_95 ha scritto:Ho pensato di assestargli un calcio


E leggere la documentazione del wiki di Ubuntu, no?

http://wiki.ubuntu-it.org/Server

ste_95 ha scritto:ma poi con varie ricerche in rete ho dato il comando sudo apt-get install gnome-desktop-environment per aggiungere un po' di grafica, per capirci qualcosa.


[acc2] ... tanto valeva usare Windows... [:p]

... almeno spero che tu non abbia attivato l'esecuzione automatica del server Xorg all'avvio, ma solo su tua richiesta con il comando startx. [uhm]

ste_95 ha scritto:Ora, ho l'interfaccia, però non trovo alcun riferimento a tutti i server che ho chiesto di installare: HTTP, FTP, SSH, SMTP.


Come sopra:

"E leggere la documentazione del wiki di Ubuntu, no?

http://wiki.ubuntu-it.org/Server "

ste_95 ha scritto:Sto valutando l'installazione di Webmin, anche se non ho la benchè minima idea di cosa farne.


Se il server Apache è già attivo (come suppongo) hai provato a collegarti da uno dei Pc della rete locale per vedere se viene visualizzata la pagina predefinita che avverte che Apache è installato e gira regolarmente?

ste_95 ha scritto: Datemi una mano per favore, ci ho già perso un pomeriggio. [;)]


Rivedi sopra.

ste_95 ha scritto:PS. Un mod può tagliare la discussione da quando abbiamo smesso di parlare di schede video?


Ok.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Una macchina funziona anche senza scheda video?

Messaggioda ste_95 » gio mag 13, 2010 6:30 am

ninjabionico ha scritto:E leggere la documentazione del wiki di Ubuntu, no?
http://wiki.ubuntu-it.org/Server

A suo tempo, avevo trovato questa, anche se mi era stata di relativa utilità.

... tanto valeva usare Windows... [:p]

... almeno spero che tu non abbia attivato l'esecuzione automatica del server Xorg all'avvio, ma solo su tua richiesta con il comando startx.

Io capisco Ninja... ma pensa a chi vede Linux per la prima volta e si trova a dover fare tutto con dei comandi testuali. Che da linea di comando manco ho capito come si spegne il computer, se lancio shutdown 1 (perché vuole a tutti i costi il tempo) mi dice che tra un minuto il server si spegnerà... ma non tutta la macchina.

Non avrei neanche una vaga idea di come modificare i file di configurazione di tutti i software!

Se il server Apache è già attivo (come suppongo) hai provato a collegarti da uno dei Pc della rete locale per vedere se viene visualizzata la pagina predefinita che avverte che Apache è installato e gira regolarmente?

Sì, quello funziona anche da localhost, poi vabbè ho fatto una serie di casini con il router e no-ip perché volevo due domini differenti su due macchina differenti, ma questo a parte.

Mi sa che ci darò un'ultima occhiata nel week-end e se incontro ancora troppe difficoltà ci metto almeno temporaneamente su un Windows XP/7. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Una macchina funziona anche senza scheda video?

Messaggioda Al3x » gio mag 13, 2010 7:35 am

ste_95 ha scritto:Io capisco Ninja... ma pensa a chi vede Linux per la prima volta e si trova a dover fare tutto con dei comandi testuali. Che da linea di comando manco ho capito come si spegne il computer, se lancio shutdown 1 (perché vuole a tutti i costi il tempo) mi dice che tra un minuto il server si spegnerà... ma non tutta la macchina.

su questo devo darti ragione, non credo sia opportuno fare tutto da riga d comando al primo colpo, meglio andare per gradi. Puoi caricarti il server X a mano e una volta che tutto gira a dovere non lo usi più.
Innanzi tutto datti una occhiata alla guida di eDog sui percorsi usati da linux e la logica del come sono organizzati. Poi se ti installi webmin avrai un comodo e potente strumento di gestione remota, neanche immagini quante cose puoi farci [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda The Doctor » gio mag 13, 2010 1:06 pm

Che da linea di comando manco ho capito come si spegne il computer, se lancio shutdown 1 (perché vuole a tutti i costi il tempo)


Il comando per spegnere il PC da riga di comando è semplicemente:

Codice: Seleziona tutto
sudo shutdown


se vuoi riavviare

Codice: Seleziona tutto
sudo shutdown -r now


oppure semplicemente

Codice: Seleziona tutto
sudo reboot


[;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda The Doctor » gio mag 13, 2010 1:11 pm

In ufficio sono uno dei sysadmin di un fileserver, di un webserver e di un ftp server tutti configurati da me con Ubuntu 8.04 Server. Se hai bisogno di una mano chiedi pure però ci vuole tempo e molta, moltissima pazienza. [:)]
Ultima modifica di The Doctor il gio mag 13, 2010 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda ste_95 » gio mag 13, 2010 1:35 pm

The Doctor ha scritto:Se hai bisogno di una mano chiedi pure però ci vuole tempo e molta, moltissima pazienza.

Cose che in questo periodo proprio non posso permettermi. Sarà interessante approfondire la questione, ma più avanti. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda The Doctor » gio mag 13, 2010 1:40 pm

Cose che in questo periodo proprio non posso permettermi. Sarà interessante approfondire la questione, ma più avanti.


Con molto piacere [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda eDog » gio mag 13, 2010 5:30 pm

Ho sottoscritto la discussione, altrimenti va a finire che mi perdo sempre le discussioni più belle ed interessanti.. [acc2]

Al3x ha scritto:Innanzi tutto datti una occhiata alla guida di eDog sui percorsi usati da linux e la logica del come sono organizzati.


Concordo! E non solo perché l'ho scritta io (almeno mi sento un po' realizzato [bleh] ) ma anche perché è veramente importante sapere dove sono certi file e dove il sistema piazza impostazioni, applicazioni ed altri file.

Poi, visto che stai utilizzando Ubuntu Server io ti consiglio altamente d'imparare ad usare apt-get, il tool per installare/rimuovere/cercare pacchetti dai repository, altrimenti installare software senza un front-end (tipo Synaptic) diventa un'odissea..

In seguito, approfondirai la gestione dei permessi, la gestione degli utenti e tutto ciò che server per amministrare un server ( [rotolo] )

Infine:
The Doctor ha scritto:
Che da linea di comando manco ho capito come si spegne il computer, se lancio shutdown 1 (perché vuole a tutti i costi il tempo)


Il comando per spegnere il PC da riga di comando è semplicemente:

Codice: Seleziona tutto
sudo shutdown


se vuoi riavviare

Codice: Seleziona tutto
sudo shutdown -r now


oppure semplicemente

Codice: Seleziona tutto
sudo reboot


[;)]


Io agisco tramite init, per spegnere
Codice: Seleziona tutto
sudo init 0

per riavviare
Codice: Seleziona tutto
sudo init 6

Mi da un senso di conoscenza del sistema che shutdown e reboot non danno.. [crylol]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda ninjabionico » gio mag 13, 2010 10:08 pm

Nessuno ha messo...

Codice: Seleziona tutto
sudo halt


... [acc2]

Poi se contiamo la flessibilità dei comandi....

Codice: Seleziona tutto
sudo shutdown -h 23:30


permette di spegnere il Pc alle 23:30, con Windows ricordo mi toccava installare un programmino apposta per riuscirci. [acc2]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Server "fai da te" Apache+SVN+PHP+MySQL

Messaggioda Al3x » gio mag 13, 2010 10:36 pm

ninjabionico ha scritto:con Windows ricordo mi toccava installare un programmino apposta per riuscirci. [acc2]

forse con windows 2000, da xp in avanti con il comando AT+shudown.exe è possibile fare la stessa cosa [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising