Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[HELP]Tutta la verita su distanziatori e ottone

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[HELP]Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ste_95 » sab mag 08, 2010 7:24 pm

Ciao ragazzi.

Vi spiego la situazione. A Dicembre, quando ho montato il computer nuovo, lo avevo montato in un case sprovvisto di distanziatori di ottone, ma che già presentava dei rialzi di fabbrica su cui poggiare la scheda madre. Il pc non si accendeva manco, nè beep nè POST, solo bloccato. Ho rimontato allora il tutto in un case con i distanziatori e per mia fortuna, dato che avevo appreso che avevo rischiato un corto, ha funzionato tutto.

Ora leggendo un po' in rete, mi imbatto in questo (e in mille altre discussioni simili), in cui mi pare di capire che:

  • Esistono effettivamente dei case in cui i distanziatori non sono necessari in quanto già presenti questi rialzamenti;
  • I distanziatori sono di fatto inutili: non isolano e non fanno niente di utile, se ho capito bene;
  • Non corro alcun rischio montando la scheda madre senza distanziatori.

Potreste chiarirmi le idee?
Grazie. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda TheSloth » sab mag 08, 2010 7:27 pm

i distanziatori servono appunto a distanziare la mobo dal supporto del case, evitando che proprio questo generi contatti e quindi cortocircuiti. Se ci fai caso, i fori in avviti la mobo, sono isolati dai circuiti stampati sul pcb. la vite va a contatto col pcb (spesso rinforzato con lamelle di metallo) e lo ancora al case. ma l'isolamento lo fa l'aria :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ste_95 » sab mag 08, 2010 8:15 pm

In realtà ti dirò che non mi è molto chiaro... [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda M@ttia » sab mag 08, 2010 8:28 pm

Come puoi vedere dall'immagine sotto, i "buchi" dove metti le viti sono addirittura a loro volta circondato da un cerchiolino di metallo, il quale però NON tocca nessuna parte del circuito stampato. La tua vite/distanziatore (di ferro o metallo anche) che va ad incastrarsi nel case (di ferro/metallo anche) quindi non tocca nulla "di metallico" della scheda madre, ma in compenso le lascia uno spessore di 1 cm dal case per non toccarlo (e lì sì farebbe contatto), nonché far passare un minimo sindacale di aria.
Se però la tua vite/distanziatore tocca sulla scheda madre una parte del circuito (diversa dal tondino di ferro prestampato), allora ovviamente ci sono problemi.
Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ste_95 » dom mag 09, 2010 7:07 am

Quindi, se ho capito, è sufficiente che i buchi della scheda madre combacino bene con i buchi del case e con le viti, e non c'è bisogno di distanziatori, almeno nel mio caso.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda M@ttia » dom mag 09, 2010 9:25 am

Purché nulla tocchi il case tranne le viti e quelle rondelline di ferro prestampate attorno ai buchi sì.
Se proprio hai "paura", puoi mettere sopra/sotto al buco un piccolo cerchiolino di gomma (una specie di "guarnizione" per rubare un termine idraulico) sufficientemente sottile da non fare spessore, ma per farti sentire più tranquillo...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ste_95 » dom mag 09, 2010 9:39 am

D'accordo, grazie M@t! [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » dom mag 09, 2010 9:50 am

ragazzi devo correggervi, i fori delle viti sono circondati dallo stagno che non è isolato dal resto ma, come in ogni circuito che si rispetti, è connesso alla massa e ne è parte integrante. E' per questo motivo che i distanziatori sono in metallo e non in materiale isolante.
Il problema di stefano forse era dovuto a qualche contatto di un punto di saldatura della mobo con lo chassis, forse a causa di un difetto costruttivo di quest'ultimo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ste_95 » dom mag 09, 2010 10:24 am

Al3x ha scritto:ragazzi devo correggervi, i fori delle viti sono circondati dallo stagno che non è isolato dal resto ma, come in ogni circuito che si rispetti, è connesso alla massa e ne è parte integrante. E' per questo motivo che i distanziatori sono in metallo e non in materiale isolante.

Ma se sia i distanziatori che i fori delle delle viti non son in materiale isolante... non si isolano per una cippa. qualcosa non mi chiaro?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » dom mag 09, 2010 10:28 am

se conosci la funzione della massa in un circuito allora tutto ti sarà più chiaro
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda M@ttia » dom mag 09, 2010 10:37 am

Ho appena ri-controllato sulla mia mobo e da me i cerchiolini pre-stampati sono completamente isolati qua qualsiasi altro altro binario metallico del PCB... Boh, comunque se sono messi a massa allora a maggior ragione il distanziatore deve essere di ferro, quindi resta più o meno tutto valido quello detto sopra [;)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » dom mag 09, 2010 10:43 am

se usi un tester (impostato per misurare la resistenza) e poggi uno dei puntali sul connettore negativo dell'alloggiamento della batteria tampone (devi estrarla poiché la parte esposta è il polo positivo) e l'altro sullo stagno presente attorno al foro delle viti vedrai che avrai resistenza vicino allo zero ed in ogni caso pari a quella che ottieni toccando tra loro i due puntali.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda TheSloth » dom mag 09, 2010 2:52 pm

Al3x ha scritto:ragazzi devo correggervi, i fori delle viti sono circondati dallo stagno che non è isolato dal resto ma, come in ogni circuito che si rispetti, è connesso alla massa e ne è parte integrante. E' per questo motivo che i distanziatori sono in metallo e non in materiale isolante.
Il problema di stefano forse era dovuto a qualche contatto di un punto di saldatura della mobo con lo chassis, forse a causa di un difetto costruttivo di quest'ultimo.


[uhm]

che i distanziatori servino a evitare un corto tra i punti di saldatura della mobo e il case è appurato, ma se hanno anche la funzione di fare da massa non lo so mica. A me son sempre sembrate isolate le corone. la massa al sistema è fornita dall'alimentatore. credo che il puntale del tester funziona per il semplice fatto che il case è scarico
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » dom mag 09, 2010 4:42 pm

TheSloth ha scritto:che i distanziatori servino
[B)]

ma se hanno anche la funzione di fare da massa non lo so mica. A me son sempre sembrate isolate le corone. la massa al sistema è fornita dall'alimentatore. credo che il puntale del tester funziona per il semplice fatto che il case è scarico

il test (quello che ho indicato sopra) va fatto sulla mobo smontata e se ci provi avrai la conferma che quanto affermo non è frutto di supposizioni
fallo sto sforzo, armati di tester e vedrai che mi devi una birra [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda TheSloth » dom mag 09, 2010 5:00 pm

Al3x ha scritto:
TheSloth ha scritto:che i distanziatori servino
[B)]


vizio dialettale... [fischio]

il test (quello che ho indicato sopra) va fatto sulla mobo smontata e se ci provi avrai la conferma che quanto affermo non è frutto di supposizioni
fallo sto sforzo, armati di tester e vedrai che mi devi una birra [:D]


mmmm, appena compro un tester farò 2 mila prove, la metto in lista. però mi è ancora poco chiara la cosa: mobo smontata intendi smontata dal case o proprio senza nessun altro componente (vedi alimentatore, cpu, ram eccecc) ?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ste_95 » dom mag 09, 2010 5:01 pm

Ho montato tutto (a parte la scheda video, non ancora arrivata) sfruttando i fori rialzati del case. Tutto funziona, niente kaboom nè sbang. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » dom mag 09, 2010 5:12 pm

TheSloth ha scritto:mobo smontata intendi smontata dal case o proprio senza nessun altro componente (vedi alimentatore, cpu, ram eccecc) ?

ma è ovvio, come appena uscita dalla scatola [;)]
P.S. un testerino cinese costa pochi "euri" così, come si dice dalle mie parti, ti togli la sete col prosciutto [bleh]

ste_95 ha scritto:Ho montato tutto (a parte la scheda video, non ancora arrivata) sfruttando i fori rialzati del case. Tutto funziona, niente kaboom nè sbang. [:)]

ottimo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda TheSloth » dom mag 09, 2010 11:25 pm

Al3x ha scritto:ma è ovvio, come appena uscita dalla scatola [;)]
P.S. un testerino cinese costa pochi "euri" così, come si dice dalle mie parti, ti togli la sete col prosciutto [bleh]


[:D]

son tirchio, ma fino a questo punto no [:D] quello che mi frena è un'immane pigrizia [B)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Vincent Vega » lun mag 10, 2010 9:48 am

Tester FTW [std] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ninjabionico » mar mag 11, 2010 10:43 pm

Al3x ha scritto:ragazzi devo correggervi, i fori delle viti sono circondati dallo stagno che non è isolato dal resto ma, come in ogni circuito che si rispetti, è connesso alla massa e ne è parte integrante. E' per questo motivo che i distanziatori sono in metallo e non in materiale isolante.
Il problema di stefano forse era dovuto a qualche contatto di un punto di saldatura della mobo con lo chassis, forse a causa di un difetto costruttivo di quest'ultimo.


[acc2]

Per fortuna sei intervenuto tu a correggerli. [:D]

Purtroppo vedo solo ora la discussione e non posso che confermare quanto scritto da Al3x, le piste che circondano le sedi dei distanziatori e delle viti sono riferite a "massa", o meglio a terra, esattamente come tutta la struttura del cabinet. È fondamentale quindi avere una buona terra nella presa utilizzata per il Pc (pena possibili danni alle schede o ai dischi).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising