Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda ssjx » sab mag 08, 2010 3:17 pm

OK in effetti era da tanto che non facevo casini [:D] ..... andiamo al problema: ieri sera ho lanciato il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kubuntu-desktop

Il mio obiettivo, stando a quanto avevo letto in rete, era quello di avere alla fine un sistema in cui dopo il caricamento "base" dell'OS mi veniva proposta una scelta su quale DE usare per quella sessione

Francamente ero convinto che in pratica sarebbe stato poi come usare o Ubuntu o Kubuntu, ognuno con il suo set di programmi ecc.... invece al riavvio del sistema ho scoperto che le cose sono andate molto diversamente:

- innanzitutto non mi viene proposta nessuna scelta del DE
- mentre prima avevo impostato il sistema perché mi loggasse automaticamente senza dover inserire utente e password, ora mi esce ugualmente la mascherina di KDE (ma poi perché di KDE? [...] ) per il login
- dopo il login vengo invece proiettato sul normale desktop di Gnome esattamente come era prima con la differenza che nei menu adesso sono presenti anche tutte le applicazioni e gli strumenti di amministrazione di Kubuntu nel loro aspetto (a parte la barra del titolo) nativo (e funzionano quindi significa che anche l'abiente KDE è in esecuzione? io ne volevo uno per volta [:p] )
- tanto per non tralsciare i particolari: i puntatori del mouse sono quelli di KDE
- Infine l'unica soluzione che mi viene in mente non è praticabile: se vado su Sistema >Amministrazione > Schermata di accesso è tutto disabilitato e premendo Sbloca non succede nulla (ah questo lo avveo controllato prima e funzionava alla perfezione)


Chi mi aiuta quindi a:

- chiarirmi per bene le idee sui vari dubbi sopra esposti
- a rimettere le cose a posto (eventualmente anche rinunciando a KDE)

Grazie mille [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda The Doctor » sab mag 08, 2010 3:31 pm

Il mio obiettivo, stando a quanto avevo letto in rete, era quello di avere alla fine un sistema in cui dopo il caricamento "base" dell'OS mi veniva proposta una scelta su quale DE usare per quella sessione


Alla finestra di login, dopo aver cliccato sul tuo utente, ti dovrebbe comparire la barra dove puoi scegliere la sessione da utilizzare (GNOME, KDE eccetera).

dopo il login vengo invece proiettato sul normale desktop di Gnome esattamente come era prima con la differenza che nei menu adesso sono presenti anche tutte le applicazioni e gli strumenti di amministrazione di Kubuntu nel loro aspetto (a parte la barra del titolo) nativo (e funzionano quindi significa che anche l'abiente KDE è in esecuzione? io ne volevo uno per volta


Il desktop GNOME è ancora il predefinito ecco perché dopo il login accedi a quello. I desktop manager sono 2 ma Il sistema operativo GNU/Linux dove sono installati è uno solo, quindi è normale ritrovarsi con gli applicativi dell'uno e dell'altro. Ciò non significa che siano entrambi in esecuzione [;)]

Sebbene sia innamorato di LXDE a me personalmente non piace installare più di un desktop manager proprio per non avere i programmi dell'uno e dell'altro insieme.

Per riportare le cose a posto devi disinstallare kubuntu-desktop [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda ssjx » sab mag 08, 2010 3:49 pm

ma se non sono entrambi in esecuzione allora perché, nonostante sia su Gnome, ho:

- i puntatori di KDE
- il login di KDE
- all'uscita nuovamente la grafica di KDE
- i programmi di KDE con grafica nativa (non so se su Linux è normale così, ma io mi aspetterei la grafica di Gnome no?)

Ora comunque riavvio per controllare se la barra di cui parli mi è sfuggita... resta comunque il fatto che non si capisce perché "Schermata di accesso" è inutilizzabile...


PS
disinstallare KDE la tengo come ultima spiaggia ;)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda The Doctor » sab mag 08, 2010 4:03 pm

ssjx ha scritto:ma se non sono entrambi in esecuzione allora perché, nonostante sia su Gnome, ho:

- i puntatori di KDE
- il login di KDE
- all'uscita nuovamente la grafica di KDE
- i programmi di KDE con grafica nativa (non so se su Linux è normale così, ma io mi aspetterei la grafica di Gnome no?)

Ora comunque riavvio per controllare se la barra di cui parli mi è sfuggita... resta comunque il fatto che non si capisce perché "Schermata di accesso" è inutilizzabile...


Installando KDE si sono installati anche i temi, finestra di login, puntatori eccetera. Fai click col destro sul desktop > Cambia fondo scrivania > Scheda Tema e seleziona Ambiance poi clicca su personalizza in basso a destra e reimposta il tipo di puntatore di GNOME.

I programmi di KDE usano le librerie per KDE e quindi mantengono tale grafica [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda ssjx » sab mag 08, 2010 4:06 pm

OK effettivamente c'era la freccetta che apriva il menu di scelta... ora però mi piacerebbe capire come configurare il sistema come voglio io (chi ha deciso che il login e tutte le schermate come quella alla chiusura devono essere quelle di KDE? ) .... un po' un rompimento di balle ma forse è il modo migliore per imparare qualcosa [std]

Edit:
non avevo visto la tua risposta [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda The Doctor » sab mag 08, 2010 4:17 pm

Per lo splash screen di Ubuntu apri il terminale e digita

Codice: Seleziona tutto
sudo update-alternatives --config usplash-artwork.so


scegli quello relativo al tema di ubuntu poi dai il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure linux-image-`uname -r`


e riavvia il sistema [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda ssjx » sab mag 08, 2010 7:14 pm

Dopo un bel po' di smanettamenti sono riuscito a configurare adeguatamente il logon e tante altre cosette... peccato che se uso KDE (inspiegabilmente) non riesco a connettermi alla rete wireless quindi alla fine lo sto facendo tanto per gioco.

Riflettendoci un attimo però in effetti mi son chiesto il motivo per cui mi son fissato su KDE .... a parte l'impatto estetico "glass" ed una (per me) maggiore usabilità di un'unica barra in basso come in Windows, per il resto in effetti mi trovo molto meglio con Gnome... a questo punto mi sa che comincerò gli smanettamenti si questo fronte e bon (anche se Gnome non si presta molto alla cosa)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda farbix89 » sab mag 08, 2010 7:59 pm

Io volendo un desktop diverso ho fatto cosi:

-Partizione unica per i dati;

-Partizione con Ubuntu;

-partizione con Kubuntu;

In questo modo non si incasinano l'uno con gli altri [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda ssjx » sab mag 08, 2010 8:08 pm

farbix89 ha scritto:-Partizione unica per i dati;

Intendi la /home ? ... due sistemi possono quindi usare la stessa /home senza problemi?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Kubuntu su Ubuntu: incasinamenti

Messaggioda farbix89 » sab mag 08, 2010 9:00 pm

Intendi la /home ? ... due sistemi possono quindi usare la stessa /home senza problemi?


Se il percorso della home è assegnato ad una cartella in un'altra partizione,è molto facile condividere i dati tra Ubuntu diversi e/o profili utente

ho già risposto ad un quesito simile qui

viewtopic.php?f=17&t=64505&start=0#p484246

Nel tuo caso puoi modificare cosi:

cartella home unica,poi assegni gli stessi percorsi su entrambi gli Ubuntu [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising