Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chrome su Mac

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Chrome su Mac

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 07, 2010 11:35 am

Lo so, avevo detto che non avrei MAI usato Chrome su Mac, ma come al solito mi do la zappa sui piedi.
L'ho provato e lo trovo fantastico.

Non che anche Safari non lo sia...
Safari è un software eccellente, ma il fatto che venga aggiornato una volta ogni morte di papa, mi da parecchio fastidio.....
Chrome utilizza le stesse tecnologie webkit di Safari, ma aggiornandosi ogni mese (più o meno) utilizza le versioni più aggiornate di webkit...
Tanto per capirci:
Safari 4.0.5 11-3-2010
Safari 4.0.4 11-11-2009
Safari 4.0.3 11-8-2009
Una media di un update ogni 3 mesi... Se non di più... E non credo che ci sarà mai una 4.1, ma passeranno direttamente alla 5..... [uhm]

Questi aggiornamenti trimestrali significano che Safari ci impiega quasi il doppio a fare tutto. Mentre, per esempio sacricando la nightly di WebKit ogni giorno, questa cosa non succede...
Paragonato a Chrome la differenza è roba di pochi secondi, chiaramente, ma è abbastanza strano e frustrante.
Flash soprattutto, sembrerebbe MOLTO più fluido....

Facendo un discorso molto infantile, giocando a Farmville, con safari devo ricaricare almeno 3 volte la pagina, mentre con chrome parte al primo colpo, e poi non è scattoso......

Per il resto rendering e altre cose sembra di usare safari, quindi il top del top (scusate operisti), in più però ci sono le estensioni, che non sono ancora ai livelli di firefox, ma insomma.....

Concludo che Crome su Windows ha già rimpiazzato Explorer e Firefox su tutta la linea. Su Mac sta facendo a pugni con Safari per la leadership, ma sebra che sia nettamente in vantaggio. [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Chrome su Mac

Messaggioda ssjx » ven mag 07, 2010 12:05 pm

Ah ma anche io concordo sul fatto che Chromium sia un progetto fantastico, e non nascondo che anche dopo Opera 10.5 (che ha livellato tantissimo la situazione) la tentazione di passare alla concorrenza è sempre forte

Quello che non capisco è perché su Mac dovresti farti problemi ad abbandonare Safari... obiettivamente facendo un confronto io non vedo un solo motivo per preferirlo a Chrome.... semmai il discorso cambia per chi usa FF o Opera (che nonostante tutto hanno feature che fanno sempre la differenza).... per la questione "fluidità" rendering però permettimi: fra webkit ed Opera o continuo a preferire il secondo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chrome su Mac

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 07, 2010 1:20 pm

La riluzzanza a lasciare Safari rispetto a Chrome è presto spiegata: Safari su Mac non è come Safari su Windows, ma nemmno Explorer su Windows..
E' integrato col sistema, parte in un secondo, è veloce e piuttosto stabile.

Fa quello che deve fare (il BROWSER, cioè sfogliare pagine internet) e lo fa bene. Meglio di chiunque altro, secondo il mio modesto parere, comunque MEGLIO di Firefox, che è tanta "pubblicità", più che altro. (obbiettivamente penso che se opera fosse diventato freeware prima, firefox non si sarebbe mai diffuso, tanto per dirne una)

Insomma Safari è un software eccellente, se non è il migliore, poco ci manca. Ecco perché sono riluttante.

Devo ancora capire quali sarebbero i reali vantaggi di passare a Chrome.

PS/OT: tra un po' è estate, non credi che sarebbe ora di levare il cappello rosso? [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: Chrome su Mac

Messaggioda ste_95 » ven mag 07, 2010 1:56 pm

Guarda Mr... mi pare anche a me che Firefox in questi ultimi tempi se la stia un po' prendendo comoda... Quello che penso io è che bisogna sudare anche quando si è raggiunto un ruolo di rilievo, perché questo possa essere mantenuto. L'unica cosa che mi ci tiene ancora legato è l'enorme parco di estensioni che io uso troppo per rinunciarvi. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Chrome su Mac

Messaggioda developerwinme » ven mag 07, 2010 2:10 pm

ssjx ha scritto:per la questione "fluidità" rendering però permettimi: fra webkit ed Opera o continuo a preferire il secondo


Concordo in pieno [^]

Mr.TFM ha scritto:MEGLIO di Firefox, che è tanta "pubblicità", più che altro. (obbiettivamente penso che se opera fosse diventato freeware prima, firefox non si sarebbe mai diffuso, tanto per dirne una)


La penso così anche io: per quanto mi riguarda FF batte solo Explorer, ma Chrome e, soprattutto, Opera lo superano di gran lunga. L'unico possibile punto a favore sono le estensioni, ma visto che non ne sento la necessità (su Opera moltissimo è già integrato) Firefox non mi ha mai attratto molto.

P.S. @Mr.TFM Hai provato Opera 10.5x su Mac OS X? Se si che te ne è parso? Poichè non ho un Mac mi interessava sapere se il lavoro di Opera Software è stato buona anche in campo Mac. Grazie [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Chrome su Mac

Messaggioda ssjx » ven mag 07, 2010 3:12 pm

ste_95 ha scritto:mi pare anche a me che Firefox in questi ultimi tempi se la stia un po' prendendo comoda

In realtà il problema non è che se la sta pendendo comoda... semplicemente FF è rimasto spiazzato dal nuovo modo di concepire il browser introdotto dal fenomeno Chrome... l'intera piattaforma Mozilla, ottima fino ad allora, semplicemente non era adeguata alle nuove esigenze e quindi prima di riuscire a "capitalizzare" e rimettersi in carreggiata è inevitabile un certo lasso di tempo... Quello che si pensa su Chrome (appena arrivato ed ha fatto passi da gigante in un secondo) in realtà non corrisponde al vero: Google ha lavorato al progetto Chromium per anni (se non sbaglio 4) prima di presentare al pubblico il suo gioiellino. La stessa Opera ad esempio è semplicemente stata lievemente più accorta di Mozilla ed ha iniziato a lavorare a Carakan e Vega circa 1-2 anni fa per non farsi trovare oggi con le braghe calate

C'è comunque da dire che con la versione 4 Firefox dovrebbe tornare realmente in carreggiata offrendo, a discapito di una velocità un po' più bassa dei concorrenti, un corredo di funzioni e tecnologie che altri non hanno... quello che personalmente invidio di più ai firefoxiani è il team dedito al design/user expreince... per quanto arrivino sempre dopo, riescono comunque sempre a migliorare ed ottimizzare quello che copiano [std] (come avverrà appunto in FF4 su ogni fronte)

Mr.TFM ha scritto:(obbiettivamente penso che se opera fosse diventato freeware prima, firefox non si sarebbe mai diffuso, tanto per dirne una)

se vuoi la mia: se Opera fosse stato un progetto open source credo fermamente che noi oggi non avremmo in giro Webkit [;)] (ed avremmo probabilmente anche un Opera migliore)

Mr.TFM ha scritto:PS/OT: tra un po' è estate, non credi che sarebbe ora di levare il cappello rosso? [:D]

è per non farmi trovare impreparato al prossimo giro [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chrome su Mac

Messaggioda eDog » ven mag 07, 2010 5:18 pm

Mr.TFM ha scritto:Concludo che Crome su Windows ha già rimpiazzato Explorer e Firefox su tutta la linea.


Concordo. [brindisi]

Mr.TFM ha scritto:Devo ancora capire quali sarebbero i reali vantaggi di passare a Chrome.


Idem. Con Safari mi trovo bene, ma anche Chrome non è male.. Forse il reale vantaggio sarebbe la maggiore sicurezza, in quanto Chrome utilizza una sandbox che rende parecchio difficile ad un cracker di accedere al sistema (gli ultimi meeting hacker hanno confermato la cosa, mentre Safari si buca come il tonno rio mare, col grissino, con Chrome manco ci provano..). Altro vantaggio il concetto tab = processo, Mac se lo può permettere meglio di Windows, IHMO.

developerwinme ha scritto:@Mr.TFM Hai provato Opera 10.5x su Mac OS X? Se si che te ne è parso?


L'ho provato: è una scheggia, specialmente col turbo. Però c'è qualcosa che gli manca per essere come Chrome e Safari.. un qualcosa, che non ho mai capito cosa fosse, che gli manca.. insomma, non m'ispira..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Chrome su Mac

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 07, 2010 5:35 pm

Io sinceramente opra non riesco a farmelo piacere, anche se ammetto che è un buonissimo browser. Sicuramente MEGLIO di firefox.
La gara di "velocità" è SEMPRE STATA TRA OPERA E WEBKIT, e credo che continuerà ad essere così ancora a lungo.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Chrome su Mac

Messaggioda ssjx » ven mag 07, 2010 5:39 pm

eDog ha scritto:Però c'è qualcosa che gli manca per essere come Chrome e Safari.. un qualcosa, che non ho mai capito cosa fosse, che gli manca.. insomma, non m'ispira..

LOL sembrerà assurdo ma è la stessa cosa che penso spesso anche io quando cerco di capire perché Chromium mi piace così tanto... ma qualcuno riuscirà mai a capire cos'è quel qualcosa? Saranno mica riusciti ad infilarci dentro qualche messaggio subliminale? [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chrome su Mac

Messaggioda eDog » ven mag 07, 2010 5:52 pm

LOL! Può anche essere [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Chrome su Mac

Messaggioda Seba:-) » ven mag 07, 2010 6:04 pm

eDog ha scritto:
developerwinme ha scritto:@Mr.TFM Hai provato Opera 10.5x su Mac OS X? Se si che te ne è parso?


L'ho provato: è una scheggia, specialmente col turbo. Però c'è qualcosa che gli manca per essere come Chrome e Safari.. un qualcosa, che non ho mai capito cosa fosse, che gli manca.. insomma, non m'ispira..

Ma LOL [:)]
viewtopic.php?f=21&t=50483&start=#p408614
Anche se la versione 10.5x è "migliorata" un po' sotto questo strano punto di vista.

Personalmente, è da più di un anno che ho abbandonato Firefox, che utilizzo solo quando ho problemi con altri browser o quando mi viene voglia di cambiare un po' aria (pochi attimi comunque), il browser predefinito su tutte le mie macchine è Chrome, che trovo superbo... la piattaforma Chromium è davvero ottima, la navigazione è veloce e piacevole, il software è molto stabile, mi ci trovo ottimamente [^] .
Le estensioni all'inizio mi mancavano un po', ma alla fine per me non sono così essenziali, e poi anche sotto questo punto di vista Chrome sta crescendo rapidamente.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Chrome su Mac

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 08, 2010 10:26 am

Mr.TFM ha scritto:E non credo che ci sarà mai una 4.1, ma passeranno direttamente alla 5..... [uhm]

Ok, comincio a pensare di avere il dono della preveggenza....
Oggi è uscito safari 5........

Il risultato che vedete qui sotto indica un safari 4.0.5 quando in realtà si trattava delle nightly di webkit di una settimana fa.....
Immagine


Il risultato di safari 4.0.5 effettivamente è 3733....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Chrome su Mac

Messaggioda ssjx » mar giu 08, 2010 11:25 am

Strani i risultati su Mac [uhm]

Opera è messo molto male a quanto pare... ma anche Safari a questo punto mi delude... mi aspettavo di molto meglio...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chrome su Mac

Messaggioda Mr.TFM » ven ott 22, 2010 12:30 pm

Hanno rilasciato Chrome 7 per mac, vediamo se fa crashare tutto il sistema in continuazione come il 5 e il 6....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising