Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda Zane » mar mag 04, 2010 9:09 am

Se c'è una cosa che mi fa imbestialire è proprio questa

Immagine

Ma PERCHE' dopo 10 anni che c'è questa funzione in Windows (è arrivata con Windows 2000) ancora Microsoft non ha capito che se il sistema operativo non dice CHE COSA sta usando sa benedetta risorsa l'utente strippa?!?[XX(] [XX(] [XX(]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda farbix89 » mar mag 04, 2010 9:24 am

verissimo....

bisogna utilizzare programmi di terze parti,che consumano RAM,che rallentano all'avvio [fischio]

Il più delle volte è lo stesso Explorer.exe che si tiene stretta la chiavetta [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 04, 2010 9:38 am

Capita, anche su Mac....
Magari c'è un file aperto nella cache, un'immagine, un programma, uno zip, e l'unica soluzione è strappare la chiavetta usb.....

Che poi parliamoci chiaro, serve davvero questa "rimozione sicura"? Io ho rimosso parecchie volte (su ogni sistema operativo che ho usato) la chiavetta senza fare la rimozione sicura, ma non ho mai perso dati........

IMHO non serve a una ceppa. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda Palpas » mar mag 04, 2010 11:53 am

Avete ragione tutti. [:D]
Hai ragione anche tu MrTFM, forse però se utilizzi la Cache di scrittura del disco è un po più rischioso staccarla e via
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda ssjx » mar mag 04, 2010 12:41 pm

Mr.TFM ha scritto:IMHO non serve a una ceppa. [:)]

Io la pensavo allo stesso modo fino l'anno scorso.... finchè un bel giorno l'estrazione bruta della chiavetta mi ha fo###to tutto quanto e per poterla riutilizzare ho dovuto riformattarla

Poi c'è anche un'altra questione (che è quella che mi riguarda giornalmente): se per memorie flash si può comunque ipotizzare, con buona approssimazione, se sono realmente in uso o meno, come comportarsi invece con HD esterni? Qui la cosa è ben diversa perché strappare via il cavetto nel momento sbagliato può voler dire, oltre la perdita dei dati eventualmente in scrittura, lasciare la testina di lettura in una brutta posizione pronta a far danni

Nel mio caso ad esempio la funzione di Windows fallisce quasi sempre quindi non riesco a fare a meno dell'inutile e pesante WD Smartware (che uso appunto solo per questa cavolata) .... poi vabbè c'è anche la differenza che WDSW si prodiga anche di spegnere l'HD prima di darmi l'OK mentre usando la funzione di Windows (se funziona) al momento della rimozione l'HD è comunque ancora acceso

Si decisamente la cosa sarebbe ampiamente migliorabile... speriamo in un Windows 8 ? [rolleyes]


PS
in effetti non ho ancora provato con Ubuntu... ma non mi aspetto che si comporti meglio di Windows
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda Al3x » mar mag 04, 2010 12:48 pm

Se selezioni la rimozione sicura con Ubuntu, ti dice di attendere e compare una finestra con una barra animata che mostra la finalizzazione della scrittura dei dati in cache.
Anche se avviene come in Windows dove non viene specificata l'operazione in sospeso\esecuzione che impedisce la rimozione della pendrive, la finalizzazione è rapida e dopo 3/4 secondi compare l'avviso che è possibile rimuovere il supporto. Oltretutto con gnome, al pari dei Mac, l'icona della pendrive compare sul desktop ed è molto più immediato l'accesso alla risorsa.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda Andy94 » mar mag 04, 2010 1:08 pm

D'accordo con Zane per quanto riguarda la rabbia...
Ad ogni modo, ricordiamoci che ci sono anche periferiche che da libretto di istruzioni non vogliono essere rimosse in quel modo...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda Seba:-) » mar mag 04, 2010 1:23 pm

Sì è una cosa odiosa, difatti penso che la cosa migliore della gestione degli iPod con iTunes sia proprio la rimozione dell'apparato [:)] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda developerwinme » mar mag 04, 2010 1:37 pm

Grossomodo sono d'accordo con tutti riguardo questo punto: il sistema andrebbe migliorato, su tutti gli OS.

Tuttavia ho notato che a volte su Windows 7 viene indicato il programma che utilizza la pen drive (spesso è Esplora Risorse, ma talvolta l'antivirus) e chiesto se procedere lo stesso con la rimozione o meno. A dire il vero mi sembra che con Win7 mi sia mai capitato molto raramente il problema, che invece su Xp era all'ordine del giorno. [:p]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda The Doctor » mer mag 05, 2010 8:40 am

Anche a me la rimozione sicura ha sempre fatto arrabbiare e credo andrebbe migliorata. Ho provato ad usare programmi come USB Safely Remove (ora Zentimo) ma anche loro falliscono molto spesso. L'unica volta che ho forzato la rimozione della pendrive me la sono giocata. Ora che uso prevalentemente un disco esterno da 2,5" per i miei dati, preferisco non rischiare e spegnere il PC (quando uso un S.O. Windows, con GNU/Linux mai avuto problemi).
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda eDog » gio mag 06, 2010 9:14 pm

A partire da Mac OS X Snow Leopard, l'ultima release, il sistema operativo sa dirti quale programma tiene bloccata la tua chiavetta USB o disco esterno.. [^]

Schermata 2010-05-06 a 22.11.53.png


Anteprima, infatti, è il programma che blocca la rimozione della mia chiavetta USB (avevo aperto un'immagine)...
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda sondlive07 » ven mag 07, 2010 3:43 pm

anche a me succede spesso e ho risolto in un modo semplice
chiudo la schermata che mi dice impossibile rimuovere ect ect, poi vado su esplora risorse e poi clicco per aprire il contenuto della usb
poi chiudo

una volta fatto tutto questo posso tranquillamente togliere la p usb

sono troppo avanti io [:D]
[ciao]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda Al3x » ven mag 07, 2010 4:27 pm

developerwinme ha scritto:il sistema andrebbe migliorato, su tutti gli OS.

non vorrei sembrare ripetitivo ma con Ubuntu (ed immagino anche le altre distribuzioni) il problema non c'è, la disconnessione viene effettuata con la scrittura definitiva dei dati ancora presenti nella cache (pochissimi secondi) e al termine compare il messaggio che da il via libera alla rimozione [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda andy » ven mag 07, 2010 5:20 pm

Su XP l'ho tolta brutalmente moltissime volte e non mi è mai successo nulla.
Su Mac (quando succede) al 2° tentativo sempre andata.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda markinson » dom mag 09, 2010 9:48 am

Mal comune, mezzo gaudio (è solo un sottofondo musicale [:)] ).

Palpas ha scritto:... forse però se utilizzi la Cache di scrittura del disco è un po più rischioso staccarla e via

Credo che con la cache di scrittura attiva, sebbene la periferica USB risulti essere più prestante (parliamo di dischi esterni), ci sia un certo rischio di danneggiare il supporto.
Immagine

Ovviamente non ho messo la snapshot per Zane ... sarebbe come se avessi commesso una lesa maestà! [:D]
Era giusto per intenderci sull'argomento. [brindisi]


ssjx ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:IMHO non serve a una ceppa. [:)]

Io la pensavo allo stesso modo fino l'anno scorso.... finchè un bel giorno l'estrazione bruta della chiavetta mi ha fo###to tutto quanto e per poterla riutilizzare ho dovuto riformattarla ...

Idem.

ssjx ha scritto:...
PS
in effetti non ho ancora provato con Ubuntu... ma non mi aspetto che si comporti meglio di Windows

Al3x ha scritto:Se selezioni la rimozione sicura con Ubuntu, ti dice di attendere e compare una finestra con una barra animata che mostra la finalizzazione della scrittura dei dati in cache. ... Oltretutto con gnome, al pari dei Mac, l'icona della pendrive compare sul desktop ed è molto più immediato l'accesso alla risorsa.


Personalmente posso confermare: con Ubuntu la rimozione sicura di un disco esterno oppure di una penna è sempre andata a buon fine.

Ricordo che ne aveva parlato anche Ste_95 di questa cosa.
Personalmente, le tecniche che impiego sono:
  • killerare explorer.exe dal task manager (1% esito favorevole; tecnica di Ste_95 se non ricordo male);
  • disconnettere l'utente corrente, aspettare qualche secondo, connettersi di nuovo e riprovare (10% favorevole);
  • utilizzare Unlocker (1% esito favorevole; dipende moltissimo da quale processo tiene sospesa la periferica).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda farbix89 » dom mag 09, 2010 9:57 am

markinson ha scritto:
  • killerare explorer.exe dal task manager (1% esito favorevole; tecnica di Ste_95 se non ricordo male);
  • disconnettere l'utente corrente, aspettare qualche secondo, connettersi di nuovo e riprovare (10% favorevole);
  • utilizzare Unlocker (1% esito favorevole; dipende moltissimo da quale processo tiene sospesa la periferica).


se proprio si ostina,basta riavviare o spegnere il sistema,e risolvi nel restante 88 % dei casi [:D]

Su Ubuntu non c'è storia;grazie alla gestione tramite mountpoint basta il comando "smonta" per rimuovere senza danni.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda markinson » dom mag 09, 2010 10:10 am

farbix89 ha scritto:... se proprio si ostina,basta riavviare o spegnere il sistema,e risolvi nel restante 88 % dei casi [:D] ...

[:D] Diciamo 100%! [^]
Se la periferica è auto-alimentata al 99% (sempre per restare in termini percentuali! [crylol] ) non ci sono problemi, ma se è la sola porta USB che trasmette l'alimentazione, allora il riavvio può provocare cotture di reboot (mi è già successo con un paio di penne dimenticate connesse alla macchina).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda ssjx » dom giu 13, 2010 9:39 am

ssjx ha scritto:PS
in effetti non ho ancora provato con Ubuntu... ma non mi aspetto che si comporti meglio di Windows

Provato con Ubuntu... fantastico a quanto pare funziona esattamente come l'utility della WD andando anche a spegnere l'HD [8D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda guest564 » lun giu 14, 2010 9:20 am

Io, su windows, uso questo SW free. Nella maggior parte delle volte aiuta.
Avatar utente
guest564
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mag 11, 2010 8:14 am

Re: Devo sfogarmi: rimozione sicura hardware

Messaggioda markinson » lun giu 14, 2010 6:55 pm

Da provare, grazie per la segnalazione guest564. Potrebbe costituire una valida alternativa ad Unlocker.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising