Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come creare una rete domestica?

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Come creare una rete domestica?

Messaggioda spike_20 » mer apr 28, 2010 11:30 am

Avrei bisogno di creare una rete domestica tra Mac Pro, PC e iPod Touch, tale da poter usare la stessa stampante collegata al PC. Qualcuno sa dirmi come fare?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come creare una rete domestica?

Messaggioda eDog » mer apr 28, 2010 2:35 pm

Ciao spike,
attualmente come ti connetti ad Internet? Modem o router?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Come creare una rete domestica?

Messaggioda spike_20 » mer apr 28, 2010 3:41 pm

eDog ha scritto:Ciao spike,
attualmente come ti connetti ad Internet? Modem o router?


Ciao eDog,
mi connetto tramite router NetGear DG834GT. Tutti e tre i dispositivi (Mac Pro, PC e Ipod Touch) sono connessi previa interfaccia wi-fi. Premetto che sul PC ho già provveduto a creare un gruppo di lavoro e quindi una rete domestica. Il problema è far rientrare il Mac nella medesima neocreata, e soprattutto l'Ipod Touch.
Spero di esser stato esaustivo. Grazie per l'interessamento. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: Come creare una rete domestica?

Messaggioda eDog » mer apr 28, 2010 3:51 pm

Allora.. perché il Mac possa accedere alla rete Windows fai così:
Preferenze di Sistema -> Condivisione -> Condivisione Documenti -> Opzioni -> Spunta la voce "Condividi documenti e cartelle mediante SMB (Windows)" e seleziona il tuo account.

Per quanto riguarda il tuo iPod Touch, per quel che ne so io non può navigare nei documenti del tuo Mac né in quelli del tuo PC.. Ti consiglio di provare con Dropbox.. [:)]


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Come creare una rete domestica?

Messaggioda spike_20 » mer apr 28, 2010 4:03 pm

Ok, grazie infinite, provo e ti faccio sapere. [;)]
Comunque per quanto concerne la condivisione dei documenti tra Mac e Pc, una volta che ho attivato il mio account utente, il PC vede tutto ciò che sta sul mio Mac oppure solo la cartella pubblica indicata di default e quindi dovrei aggiungere directory mano a mano?
Altra domanda: l'interconnessione così creata Mac OS e Windows è sicura oppure si corre il rischio di qualche intrusione esterna alla rete? (scusami magari è banale come interrogativo [std])

Per ciò che concerne l'iPod Touch, col software che mi hai consigliato tu posso poi stampare documenti usando la stampante condivisa col PC dall'iPod stesso?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come creare una rete domestica?

Messaggioda Al3x » mer apr 28, 2010 4:10 pm

Peccato che quel modello di router non abbia la porta USB per la stampante, ti risparmieresti la noia di dover per forza tenere acceso il computer con Windows per usare la stampante.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come creare una rete domestica?

Messaggioda eDog » mer apr 28, 2010 5:00 pm

Per quanto riguarda la sicurezza, è richiesta l'autenticazione: chiunque non conosca il tuo username e la tua password è tagliato fuori.. Di default accedi solo alla cartella dell'Utente.. a meno che tu non ti connetta come Ospite, ed a quel punto dovresti vedere solo la cartella pubblica..

spike_20 ha scritto:Per ciò che concerne l'iPod Touch, col software che mi hai consigliato tu posso poi stampare documenti usando la stampante condivisa col PC dall'iPod stesso?



No, funziona solo con i documenti.. per quanto riguarda la stampa, la situazione è un po' complicata.. prova a dare un'occhiata a questo link.. http://www.chuckegg.com/print-from-appl ... d-printer/
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising