Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda djtmt87 » mer apr 21, 2010 2:11 pm

Salve a tutti,

dopo un relativo periodo di calma con il pc, torno, questa volta, per un grosso problema. Conservo i miei dati in un hd usb esterno da 250 GB e ieri ve ne ho salvato alcuni del mio pc che andava formattato.
Fin qui tutto bene, ho formattato il pc e ho iniziato a ricopiare i dati. Ma quando sono andato per collegare l'hard disk, nel riconoscere la periferiche qualcosa è andato storto. Dopo alcuni minuti di attesa, l'hard disk è stato finalmente riconosciuto dal sistema, peccato però che non riesca più a copiare i dati.
Oltre ad errori di comunicazione I/O con la periferica che mi viene dato durante l'operazione di copia, è uscito quest'altro "sintomo":

Risorse del computer

Impossibile accedere a E:\.
Periodo di timeout del semaforo scaduto.

Di tutti gli errori che ho visto in vita mia, questo è il più assurdo!!! [}:)]
E ancora più incredibile è il fatto che il problema sussista solo per questa cartella di dati (PC ASUS), mentre tutto il resto funziona alla perfezione (dai semplici file di testo ai grossi video). [acc2]

Quindi ho rimosso l'hd disk e l'ho ricollegato. Dopo che il disco ha ripreso a funzionare, ho tentato di recuperare i dati con TestDisk, ma dopo l'analisi il sw mi dice che ci sono dei settori danneggiati e quando arrivo alla schermata dove bisogna decidere se cercare le partizioni create da Windows Vista (Should TestDisk search for partition created under Vista? [Y/N] <answer Yes id unsure>) do il comando NO (N), perché utilizzo Windows XP Home, ma non viene scritto e il processo si blocca. [nomi]
Stavolta sono disperato, che devo fare?! [cry+]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Palpas » gio apr 22, 2010 9:32 am

Hai una scheda PCI USB o ce l'hai integrata nella scheda madre?
Se ce l'hai integrata nella scheda madre, il problema stando a quello che dici potrebbe essere della stessa...
Sopratutto per il fatto che non sempre il riconoscimento va a buon fine...
Hai modo di provare l'harddisk in un altro pc?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda MIKI.68 » gio apr 22, 2010 4:07 pm

prova a cambiare porta usb ma che non abbia lo stesso controller,se non va ancora, prova su un altro pc come consigliato da Palpas se dovesse funzionare allora acquista una scheda USB PCI ed inseriscila nella scheda madre...
Il Vero problema è tra il monitor e la tastiera..
http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI.68
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer apr 21, 2010 2:27 pm
Località: Bari


Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda djtmt87 » ven apr 23, 2010 7:22 pm

Buonasera a tutti,

grazie per i suggerimenti, ma credo proprio che il problema non dipenda dal pc ma da qualcosa nel disco, perché, quando provo ad operare su di esso si sente un rumore ripetitivo (tipo tac-tac... zzz) come se la testina del disco non riuscisse ad elaborare. In più, durante un controllo con TestDisk, oltre al msg dei settori danneggiati, ne ho ricevuto uno che indicherebbe un possibile danno al file system del disco (NTFS). E adesso che si fa?!
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Palpas » ven apr 23, 2010 9:35 pm

djtmt87 ha scritto:oltre al msg dei settori danneggiati, ne ho ricevuto uno che indicherebbe un possibile danno al file system del disco (NTFS). E adesso che si fa?!

chkdsk /f /r
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Matilda12 » dom apr 25, 2010 8:31 am

Qualche informazione (spero) interessante direttamente da casa Microsoft --> QUI (chkdsk, scandisk e parametri per il controllo).
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda djtmt87 » dom apr 25, 2010 3:44 pm

Buon pomeriggio a tutti,

ho montato il disco sul un pc, ho eseguito sia il chkdsk che il controllo suggerito da Matilda, ma in entrambi i casi l'operazione è stata interrotta da un errore sconosciuto. Tutto ciò potrebbe essere la causa di un virus o simili?!
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Palpas » dom apr 25, 2010 4:18 pm

Non si ha dati precisi per poter definire il problema, tuttavia in base a quello che ci hai detto e ciò che abbiamo visto, mi viene da pensare che l'hd esterno si stia rompendo.

Inoltre ho cercato su google casi simili al tuo....e il fatto era per lo più associato a problemi di tipo hardware.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Matilda12 » dom apr 25, 2010 6:48 pm

djtmt87 ha scritto:... quando provo ad operare su di esso si sente un rumore ripetitivo (tipo tac-tac... zzz) come se la testina del disco non riuscisse ad elaborare. ...

Temo che ci sia poco da dire e capire ... probabilmente si è verificato o si sta verificando il c.d. "atterraggio della testina"? ... voglio dire: è un segno cattivo! [V]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda djtmt87 » dom apr 25, 2010 9:20 pm

Buonasera a tutti,

vi ringrazio per l'aiuto, anche se è tutt'altro incoraggiante... [cry+]

Inoltre ho cercato su google casi simili al tuo....e il fatto era per lo più associato a problemi di tipo hardware.


Questo confermerebbe i due errori che Windows diagnostica durante le operazioni di copia dei dati:

- hd collegato con adattatore usb IDE/SATA -> Impossibile copiare nomefile: Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O.
- hd collegato come SLAVE nel pc -> Impossibile copiare nomefile: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico).

Appurato che il problema è un danno meccanico, cosa posso fare per tentare di salvare il salvabile?! Vi preciso che all'interno esiste un grosso archivio di file musicali (provenienti dalla mia collezione personale di cd e vinili) che utilizzo spesso perché lavoro anche come dj nel tempo libero, nonchè di diverse applicazione che utilizzo in ambito universitatio (soprattutto grafica 3D), e la perdita pressoché totale di tutti i dati costituirebbe un enorme seccatura. Qualsiasi cosa, davvero, pure di non perdere tutto e ripartire da capo... [cry]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Palpas » dom apr 25, 2010 9:30 pm

Prova con il MegaLab CD, forse l'esploratore di risorse che usa è meno sensibile e permette di accedere al disco così da poter fare il backup.
Volendo anche con un live CD linux...

Oppure clona l'hard disk
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Matilda12 » dom apr 25, 2010 10:22 pm

La situazione non è bella ... temo.
Ogni volta che dai alimentazione al disco, i piatti che lo compongono iniziano a girare e, già questo, "fa male" (soprattutto se la testina è in atterraggio).

Le cose sono due:
    + rivolgersi ad un centro specializzato (dei veri e propri laboratori) che, in una camera "speciale", aprirà il tuo disco e andrà ad agire sui piatti che lo compongono (costa parecchio, devi poi trovare il soggetto serio ed affidabile, pratico del mestiere --> un esempio);
    + ormai rassegnato, attacca il disco e prova a fare una copia 1:1 con Ycopy.

Perché Ycopy? Semplicemente per il fatto che è un copiatore che "va avanti anche quando trova errori". Chiaro che se gli errori sono devastanti ...

Cosa copiare per primo? Le cartelle che ti interessano.
Magari disattiva tutti i programmi che possono appesantire o rallentare il processo di copia ... ogni secondo che passa, si potrebbe avvicinare la crisi definitiva del disco.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda djtmt87 » dom apr 25, 2010 10:58 pm

Grazie dei suggerimenti ragazzi,

ho girato un po' sulla rete e la clonazione dell'hard disk sembra essere la soluzione migliore e, del resto, non mancano le applicazioni per fare questo tipo di operazioni. Purtroppo non ho a disposizione un hd vuoto dedicato su cui effettuare la copia, però potrei sfruttare una partizione del disco di un altro pc?!
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: HD USB esterno impazzito :-s -.-'

Messaggioda Matilda12 » lun apr 26, 2010 8:19 am

Hai visto QUESTO articolo di Crazy.Cat e Andy94?
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising