Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Alice Business

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problema Alice Business

Messaggioda sazorro » gio apr 22, 2010 4:22 pm

Salve, un saluto a tutti è la 1 volta che scrivo, ho un problema che ora vi spiego:
lavoro in una ditta che utilizza la linea alice business 20 mega a cui sono collegati circa 20 pc, ultimamente alcuni di loro utilizzano dei programmi p2p tipo torrent faccendo si che la linea si blocchi ed il resto degli utenti non navighi, qualcuno può darmi dei suggerimenti, se c'è ne sono, per bloccare le porte utilizzate da questi software? se si cosa devo fare? Oppure ci sono dei softare per monittorare la rete ed individuare le persone che li utulizzano,

p.s.. il router utlizzato è alice business gate 2 plus.

grazie in anticipo.... non ne posso + di andare avanti ed indietro a riavviare il router
Avatar utente
sazorro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 22, 2010 4:13 pm

Re: Problema Alice Business

Messaggioda Al3x » gio apr 22, 2010 6:23 pm

non conosco quel router ma se ha un firewall a bordo, potresti provare a seguire un approccio tipo "apro solo quello che serve" invece di andar a caccia di porte che spesso sono impostate casualmente.
In linea di massima, se gli utenti dentro la tua rete devono solo navigare e spedire posta, potresti cominciare con l'aprire solo le seguenti porte:
80
8080
443
25
110
Stai certo che così, tanto per iniziare, gli rendi la vita difficile.

Dimenticavo, il router deve essere protetto da password altrimenti addio contromisure!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema Alice Business

Messaggioda sazorro » ven apr 23, 2010 7:32 am

Grazie per la risposta, comunque il router è quel cesso di alice senza pass. se vuoi ti posso mettere un po' di immagini per aiutarmi... ok?
Avatar utente
sazorro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 22, 2010 4:13 pm


Re: Problema Alice Business

Messaggioda mattpillon » ven apr 23, 2010 8:25 am

la passoword puoi impostarla, di default è disattivata ma trovi l'opzione per attivarla.
in quel router però il firewall non ha grandi possibilita di configurazione, puoi solo aprire alcune porte in ingresso, sulle porte in uscita mi sembra non si possa fare nulla.
poi, sei certo che il problema derivi dai programmi p2p?
quel tipo di router, dopo un po, da spesso problemi, io ne ho gia cambiati 3.
la prima cosa che proverei a fare è farmi cambiare il router da telecom, e vedere se il problema rimane.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema Alice Business

Messaggioda sazorro » ven apr 23, 2010 2:17 pm

mattpillon ha scritto:la passoword puoi impostarla, di default è disattivata ma trovi l'opzione per attivarla.
in quel router però il firewall non ha grandi possibilita di configurazione, puoi solo aprire alcune porte in ingresso, sulle porte in uscita mi sembra non si possa fare nulla.
poi, sei certo che il problema derivi dai programmi p2p?
quel tipo di router, dopo un po, da spesso problemi, io ne ho gia cambiati 3.
la prima cosa che proverei a fare è farmi cambiare il router da telecom, e vedere se il problema rimane.


Si, allora il router l'abbiamo sostituito nelle ultime due settimane due volte, ma ho notato che la linea è molto instabile passa da 14 a 9 e qualche volta anche a 7 mega e alcune volte si impalla il router e lo devo riavviare.
Quindi cosa mi consigli di fare? oppure devo segnalare il problema alla telecom, visto che loro contiunuano ad iinsistere nel dire che la velocità reale è quella segnalata nella pagina del router?????
ciao
Avatar utente
sazorro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 22, 2010 4:13 pm

Re: Problema Alice Business

Messaggioda mattpillon » ven apr 23, 2010 7:49 pm

io farei sicuramente controllare la linea, e poi, trattandosi come hai detto di un'azienda, magari potrebbero prenderti un router di livello un po piu alto, anche con maggiori possibilità di configurazione.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising