Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

acquisto nuovo navigatore

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

acquisto nuovo navigatore

Messaggioda TheSloth » gio apr 22, 2010 10:51 pm

Salve a tutti,
il titolo già parla da sè. Devo acquistare un navigatore satellitare, strumento che verrà utilizzato non solo da me, ma da tutta la famiglia, quindi ne deriva una certa semplicità d'uso nonché magari uno schermo adeguato (chiedo a chi ne possiede uno che taglia occorre).
Purtroppo però non mi sono mai interessato all'argomento e ne so ben poco, quindi chiedo a voi di illuminarmi sulla situazione.
il budget purtroppo è limitato: all'incirca 100€, se ne vale davvero la pena qualcosa in più, ma poco. Verrà utilizzato non molto secondo me, quindi...
Non mi interessan accessori e fronzoli vari. deve essere un navigatore, il resto se c'è ovviamente ben venga, altrimenti neanche ci sto a pensare.

ma oltre a chiedervi un mero elenco di validi marche e modelli, vorrei mi faceste luce su alcuni aspetti:
1) la comunicazione dei percorsi, delle svolte, ecc avviene principalmente via voce? oppure è lo schermo ad essere fondamentale? credo poi che ogni marca e/o modello abbia il proprio sistema...
2) come funzionano gli aggiornamenti? sono liberamente fruibili le mappe aggiornate, varie cavolate come autovelox eccecc oppure tutto cioè che non è fisicamente nella scatola nel momento dell'acquisto dovrà essere poi pagato successivamente? Questo è un punto importante, che mi ha fatto sempre avere una negativa opinione di tutti quei milioni di prodotti a sottosottocosto che si vedono nei volantini, e perché no, della categoria navigatori in generale. In tal senso, marche più blasonate garantiscono maggiore supporto?


credo di aver espresso tutto. a voi la parola [:)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda Al3x » ven apr 23, 2010 8:46 am

Ho sempre usato TOMTOM perché mi ci trovo bene, sia nelle versioni che si montano su telefoni e palmari, che ora che ho un navigatore vero e proprio. Sono d'accordo con te che il NAV debba fare quello e basta per cui niente bluetooth, lettura mp3, foto ed amenità del genere.

Il miko ultimo acquisto, e rimarrà tale per moooolto tempo, è la versione base (non ha neanche la scheda di memoria estraibile) e se non ricordo male si chiama TomTom XL Classic con la sola mappa dell'Italia.

Per ciò che riguarda autovelox ed altri punti di interesse (POI o PDI) una volta era possibile scaricarli con una applicazione gratuita da http://www.poigps.com.
Purtroppo l'app è stata ritirata ed il servizio gratuito disattivato (esiste solo per chi paga), forse a causa delle accuse lanciate da tempo nei confronti della TomTom che sembra "prendesse" le liste di punti di interesse create dagli utenti del forum e poi le rivendesse debitamente confezionate nel loro store online.

I POI sono ancora disponibili ma in formato CSV e comunque per uno come te scaricarli e riconvertirli in OVI è un gioco da ragazzi, oltretutto sono gratuiti quindi niente lamentele [:D]

Dimenticavo: purtroppo il costo del mio modello va un poco fuori dal tuo budget, dovrebbe aggirarsi intorno ai 130€. In alternativa, ottimi anche questi, ci sono i Garmin, forse ad un prezzo inferiore e sempre piuttosto supportati dalla comunità
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda mattpillon » ven apr 23, 2010 9:45 am

assolutamente tom tom, soprattutto per chi è un po pratico di computer, è il piu semplice, immediato e configurabile.
anche i garmin vanno bene in fatto di indicazione di itinerario, ma non hanno le possibilità di personalizzazione che ha il tom tom-
tieni presente che il tom tom usa un software open source, mentre il garmin credo sia un software proprietario.
nell'uso in macchina, servono sia le indicazioni vocali che lo schermo, dipende dalla situazione, diciamo che la voce ti preavvisa di cosa stai per fare, ma non è sempre precisissima, trattandosi di frasi preregistrate non possono ovviamente adattarsi ad ogni situazione, e quindi uno sguardo allo schermo diventa indispenszabile.
per gli aggiornamenti, quelli ufficiali si pagano, sia le mappe che gli autovelox. poi si trovano quelli liberi, intendo autovelox ed altri punti di interesse, scaricabili legalmente dai siti specializzati, che vanno messi all'interno della mappa manualmente.
per la mappe, esistono piccoli aggiornamenti che vengono dati gratuitamente, fatti sulla base di segnalazioni degli utenti, sono in pratica correzioni alla mappa.
le nuove mappe sono a pagamento, anche se poi, come accade per molti altri contenuti, c'è chi le scarica illegalmente dalla rete.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda TheSloth » ven apr 23, 2010 1:56 pm

purtroppo quanto mi dite non mi incoraggia molto: come pensavo, al di là del software proprietario o meno, il supporto fornito dai produttori va col contagocce, e il tutto si basa sull'utente più o meno smanettone.
Facendomi un giro sui siti dei produttori, credo che dovrò orientarmi su questi due:
Tom Tom XL classic Regional (misà hai fatto un'ottima scelta Al3x :D)
Garmin nüvi 1300 Italia

almeno godo di uno schermo un po più ampio. Qualcuno conosce il secondo?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda Al3x » ven apr 23, 2010 2:03 pm

lo scaricamento dei poi non è propriamente una operazione da smanettoni e li trovi sempre su www.poigps.com gratuitamente. Lì trovi anche il tool di conversione e l'unica cosa che non potrai fare gratis è l'aggiornamento delle mappe.
Trovo però che i prezzi per l'upgrade non siano così elevati e, a meno di stravolgimenti geologici seri, ogni 4 anni credo sia sufficiente.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda TheSloth » ven apr 23, 2010 2:52 pm

capito. si può anche aggiornare la propria mappa anzichè rimpiazzarla con una nuova.

l'unica cosa: al momento dell'acquisto, quella preinstallata è l'ultima o no (ovviamente compatibilmente con la data di produzione del prodotto)? la garmin ha un servizio che ti fa scaricare gratuitamente il primo aggiornamento, in modo da avere la mappa più recente al momento dell'acquisto
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda Al3x » ven apr 23, 2010 2:58 pm

TheSloth ha scritto:l'unica cosa: al momento dell'acquisto, quella preinstallata è l'ultima o no... ti fa scaricare gratuitamente il primo aggiornamento, in modo da avere la mappa più recente al momento dell'acquisto

se è una domanda la risposta è affermativa, durante il setup viene rilevato il seriale del dispositivo e devi anche crearti un account
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda TheSloth » ven apr 23, 2010 3:07 pm

si era una domanda. se anche la tom tom offre tale servizio è perfetto, credo che mi fionderò su quello alla prima occasione
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: acquisto nuovo navigatore

Messaggioda TheSloth » sab apr 24, 2010 1:44 pm

ho trovato questa pagina

http://www.tomtom.com/products/category.php?ID=15

e direi che mi attira... si tratta pur sempre di navigatori, benchè ricondizionati, che diavolo potranno avere...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising