Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scoperta interessante

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Scoperta interessante

Messaggioda Betonego » mar apr 20, 2010 3:58 pm

Ciao a tutti questo é il mio primo post.
Fin dalla prima beta (7000 credo) ho cominciato ad installare W7 per testarlo nel mio dominio (circa 60 macchine)ed ho scoperto dopo un pó di tempo dei problemi con le macchine Xp. Rallentamenti continui e disconnessioni frequenti Ho scoperto che le macchine XP presentavano al momento del rallentamento l’esecuzione di net.exe e net1.exe.Ok una scansione con combofix e tornava tutto ok (tutte le macchine sono protette con Kaspersky compresi i server e sono aggiornatissime)fino al momento di inviare e ricevere E@mail con outlook e il problema ricompariva regolarmente.Per farla breve ho fatto parecchi test fino a scoprire che le macchine con W7 (originale e non)giá nascono con questi due file in windows\\sistem32 :net.exe e net1.exe.Ho scoperto che nelle macchine con W7 questi 2 files sono fissi e non creano probema alcuno mentre nelle macchine,collegate in rete con XP,questi due file appaiono e scompaiono liberamente nella directory C:windows\system32 senza che ci sia nessun modo di bloccare questo processo fastidiosissimo.
Soluzione:sboccare i file net.exe e net1.exe in W7 mutando le policy di windows per poterli cancellare dal pc.
Formattare le macchine infette(ottimo e sicuro) o tentare di disinfettarle (poco sicuro)
La situazione ora appare sotto controllo e sembra che il problema sia risolto.
Vi faccio partecipe della scoperta e Vi passo solo un monito:Nimda non centra niente te lo assicuro.
La mia idea é che la Microsoft stia boicottando il vecchio XP per poter vendere al piú presto il nuovo W7.
Cosa ne pensate? ba_61: non postare indirizzi email personali
A presto Carlo
Avatar utente
Betonego
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 09, 2010 1:09 pm

Re: Scoperta interessante

Messaggioda Al3x » mar apr 20, 2010 5:20 pm

Mai avuto problemi del genere e ricordo tutti, prima che vi scateniate nella caccia alle streghe, che i due file net.exe e net1.exe sono programmi leciti di Windows.
Non so in che condizioni hai effettuato i tuoi test, ma affermare che quei file vanno e vengono quando dovrebbero esserci sempre, mi fa sorgere dei dubbi sulla esattezza delle tue affermazioni e delle conoscenze che hai in materia. [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Scoperta interessante

Messaggioda TheHacker66 » mar apr 20, 2010 6:19 pm

Quoto al3x, inoltre il fatto che ci siano discussioni in internet riguardanti l'utilizzo eccessivo di cpu e ram legata a quei processi, ma che risalgono a molti anni prima dell'arrivo del nuovo sistema operativo M$ confutano del tutto le tue ipotesi "complottistiche". [uhm]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano


Re: Scoperta interessante

Messaggioda Betonego » mar apr 20, 2010 7:31 pm

Ho specificato chiaramente che in W7 questi 2 file non danno alcun problema e che sono nativi.In quanto a servire a qualcosa di buono.Vorrei tanto sapere a cosa visto che l'eliminazione non danifica in nessun modo la funzionalita del sistema
Provate comunque a far convivere nello stesso workgroup o dominio Xp e W7 poi mi direte.
In quanto alle mie conoscenze in materia..................bhé non mi sembrava che fosse richiesta una laurea in informatica per partecipare al forum.
Comunque se serve un esamino fatemi pure la domanda che vi sembra piú appropriata e vediamo se ho il diritto di opinione.
Inoltre se qualcuno ha voglia e tempo di testare le mie affermazioni magari potrebbe spiegarmi perché sono diventato scemo per 3 mesi prima di risolvere il problema.Tutto quí............... se poi aiuto qualcuno meglio.
Avatar utente
Betonego
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 09, 2010 1:09 pm

Re: Scoperta interessante

Messaggioda Al3x » mar apr 20, 2010 7:47 pm

tu avanzi una ipotesi basandoti sulla presenza di due file, nella fattispecie net.exe e net1.exe, che non solo sono file legittimi ma presenti fin da windows nt4 (le versioni per win9x usavano una sintassi diversa), da li la mia considerazione riguardo la tua conoscenza della materia.
Per chi gestisce macchine in dominio, il comando net use dice sicuramente qualcosa e non si sognerebbe mai di definirlo un intruso o qualcosa di simile: niente riferimenti quindi alla nostra bravura o a chi ce l'ha "più lungo" [;)] sol una specifica competenza legata alla propria attività mel campo.

Lavoro in una rete in cui sono presenti circa 15.000 macchine a dominio e non ho mai sentito parlare di questo genere di problemi, è sì che si stanno effettuando test proprio con WIndows 7!
Sospetto invece che ci sia stata una causa esterna (un virus o altro malware) che abbia utilizzato il comando (accade spesso) per mappare unità di rete usate per diffondere l'infezione.
Se qualcuno ha qualche prova a sostegno della tua tesi saremo sicuramente felici di parlarne.
Buona permanenza [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Scoperta interessante

Messaggioda Betonego » mar apr 20, 2010 8:13 pm

Grazie per l'esaudiente risposta.
Anchío mi sono attivato dall'ínizio alla ricerca di qualche virus o malvare ma non ho trovato nulla che mi facesse credere di aver raggiunto lo scopo.
Una domanda:Perché solo le macchine con Xp danno il difetto?
Esiste un antivirus che possa verificare con efficacia le macchine Linux che ho come server mail e come databank?
Avatar utente
Betonego
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 09, 2010 1:09 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising