Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 12:41 pm

per colpa vostra che parlate sempre male di linux [:D] volgio provare anche io l'ebbrezza del pinguino

ma voglio farlo nel modo piu semplice ossia tramite il programm WUBI http://wubi.softonic.it/
solo che la guida dice che scarica in automatico la versione 64bit(io ho la 32) e non ho capito bene come fare
per non fare danni mi dareste qualche consiglio ???
anche perche sul sito (linux) che softonic mi da ci sono tante versioni e non so quale scegliere o quale sia quella giusta per me

una volta fatto devo scaricarmi anche dei programmi per il sistema operativo linux ( lettore multimediale,pdf, ect)
di modo che l'utilizzo del perfetto windows diventi sempre piu minimo .... ????!!!
[ciao]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda Seba:-) » ven apr 16, 2010 1:04 pm

Dunque... Wubi permette di installare solo Ubuntu e le versioni da esso derivate (Kubuntu, Xubuntu e Mythbuntu), per cui c'è poco da pensare sulla distribuzione da scegliere: sono tutte piuttosto simili, Ambiente grafico a parte, personalmente trovo molto più usabile e piacevole GNOME, ovvero quello utilizzato da Ubuntu, ma i gusti sono personali.
per essere sicuro sulla versione che vai ad installare semplicemente scarichi l'immagine del sistema operativo che ti interessa e la collochi sulla stessa cartella da cui avvii l'installer di Wubi, e questo durante l'installazione rileverà automaticamente l'iso.
Ubuntu di default comprende già alcuni programmi Open Source che costituiscono l'essenziale, e forse anche qualcosina in più, per poter utilizzare tranquillamente il PC, per esempio un browser (Firefox), una suite office (OpenOffice), un riproduttore multimediale, un lettore PDF, un client e-mail ecc.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 1:31 pm

sè allora dimmi se ho capito bene
1 scarico wubi
2 per essere sicuro scarico la versione ubuntu http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download la prima x86
(gnome non so dove trovarlo)
3 qui mi blocco perche non riesco a capire dove devo mettere linux appena saricato(punto 2)
tu dici sulla stessa cartella che avvii l'installer di wubi.....
nel senso che se ho p.e wubi.exe (l'installer di wubi) linux dove lo colloco? [V] [cry] [uhm]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia


Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda Seba:-) » ven apr 16, 2010 1:39 pm

sondlive07 ha scritto:sè allora dimmi se ho capito bene
1 scarico wubi
2 per essere sicuro scarico la versione ubuntu http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download la prima x86
(gnome non so dove trovarlo)
3 qui mi blocco perche non riesco a capire dove devo mettere linux appena saricato(punto 2)
tu dici sulla stessa cartella che avvii l'installer di wubi.....
nel senso che se ho p.e wubi.exe (l'installer di wubi) linux dove lo colloco? [V] [cry] [uhm]

GNOME non devi scaricarlo, è integrato in Ubuntu [;)] .
per l'installazione, devi mettere Wubi.exe e il file ISO di Ubuntu che scarichi (il sito e la versione x86 che hai detto vanno bene) nella stessa cartella, poi avvii Wubi.exe e quello ti chiederà alcune cose (versione di Linux da installare, spazio da dedicare alla partizione virtuale, nome utente e password da impostare per l'account su Ubuntu ecc.), tu compili e cliché su "Installa", quindi l'applicazione provvede ad identificarti l'immagine di Ubuntu nella stessa directory e la installa, provvedendo anche a crearti il dual-boot all'avvio.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 1:50 pm

grande sè [applauso+]

un ultima cosa ma tutti i file audio/video + foto e altre cose che ho sul pc
riesco a vederle e leggerle con ubuntu se l'ho installo tramite wubi come un qualsiasi programma e non come sistema operativo?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda crazy.cat » ven apr 16, 2010 2:05 pm

sondlive07 ha scritto:per colpa vostra che parlate sempre male di linux [:D] volgio provare anche io l'ebbrezza del pinguino

Mi fa piacere che ci sia un altro "convertito".
Se non vuoi neanche installare niente nel pc, puoi sempre usare linux come live cd, da li vedi il tuo pc normalmente e non lo "sporchi" nemmeno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 2:11 pm

crazy.cat ha scritto:Se non vuoi neanche installare niente nel pc, puoi sempre usare linux come live cd, da li vedi il tuo pc normalmente e non lo "sporchi" nemmeno.


mastro crazy riesci a spiegarmi meglio questa opzione ????!!!! [:)] [grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda crazy.cat » ven apr 16, 2010 2:24 pm

sondlive07 ha scritto:mastro crazy riesci a spiegarmi meglio questa opzione ????!!!! [:)] [grazie]

Almeno su ubuntu, ma suppongo anche su altre distribuzioni linux, c'è la possibilità, una volta masterizzata l'iso su un cd, di fare il boot con lo stesso cd, e nel menù che ti compare c'è la voce prova ubuntu senza installare niente nel pc (o qualcosa di simile).
E' un pelino più lento a caricare visto che lavora tutto da cd, però così provi tutto quello che vuoi senza fare danni a windows.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 2:26 pm

grandissimooooooo [applauso+]
[8D] [^]
[ciao]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 5:42 pm

mi sono dimenticato
se dopo la prova che farò con l'opzione che mi ha detto crazy
se poi metto ubuntu tramite wubi , io posso vedere le cartelle audio e video + foto che ho sul mio pc ????
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda crazy.cat » ven apr 16, 2010 5:44 pm

sondlive07 ha scritto:mi sono dimenticato
se dopo la prova che farò con l'opzione che mi ha detto crazy
se poi metto ubuntu tramite wubi , io posso vedere le cartelle audio e video + foto che ho sul mio pc ????

Se non hai un pc particolarmente nuovo o con componenti hw stranissime dovresti avere accesso al tuo disco fisso tranquillamente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda Al3x » ven apr 16, 2010 5:47 pm

wubi lo si trova dentro la directory principale del CD di Ubuntu e non c'è bisogno di scaricarla da softonic, se proprio si deve meglio scaricarla dal sito ufficiale del progetto
http://wubi-installer.org/
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 5:54 pm

crazy.cat ha scritto:Se non hai un pc particolarmente nuovo o con componenti hw stranissime dovresti avere accesso al tuo disco fisso tranquillamente.


il pc ha 3-4 mesi di vita ma non penso abbia niente di strano [uhm]

Al3x ha scritto:wubi lo si trova dentro la directory principale del CD di Ubuntu e non c'è bisogno di scaricarla da softonic, se proprio si deve meglio scaricarla dal sito ufficiale del progetto
http://wubi-installer.org/


non lo sapevo
[grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda farbix89 » ven apr 16, 2010 6:30 pm

Ottima scelta passare al Pinguino [8D] [applauso+] [applauso+]

Come inizio vai tranquillo con Wubi:è già integrato nel CD di Ubuntu,non devi neanche scaricare niente di strano da altri siti.

Scaricati il CD di ubuntu,Masterizzalo (o utilizzi periferiche virtuali) e l'autorun di Windows farà partire da solo WUBI,che è già integrato dentro Ubuntu 9.10

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download


L'hard disk,a meno di strane soluzioni o marche sconosciutissime,viene tranquillamente letto da Ubuntu.

Tra Live CD e Wubi consiglio senza dubbio Wubi,molto più veloce del Live ,in più i programmi e le modifiche che fai rimangono,rispetto al Live CD che viene eseguito tutto "al volo",spegnendo perdi tutto.

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 6:40 pm

farb mi hai confuso [cry]

pennsavo di fare cosi in una cartella metto wubi.exe e ubuntu (rar iso) e faccio partire wubi

ma non era quest ultimo a fare tutto ?????

devo anche masterizzare il file iso di ubuntu????
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda Al3x » ven apr 16, 2010 6:46 pm

sono metodi entrambi validi:
uno prevede lanciare wubi.exe nella stessa cartella dove si trova l'iso, l'altro di far fare all'autorun del cd di ubuntu.
Secondo me il primo metodo è più veloce nell'installazione ma il secondo più semplice

Comunque abbiamo una guida nel portale che potrebbe aiutarti
http://www.MegaLab.it/3757/wubi-install ... su-windows
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sondlive07 » ven apr 16, 2010 6:48 pm

Al3x ha scritto:Comunque abbiamo una guida nel portale che potrebbe aiutarti
http://www.MegaLab.it/3757/wubi-install ... su-windows


mi è sfuggita [...] [V] [cry] [acc2]

[grazie] [brindisi] [sbav]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda ninjabionico » ven apr 16, 2010 8:21 pm

Ciao.

Per provare GNU/Linux su LiveCD ti sconsiglio Ubuntu se vuoi vedere i tuoi video, infatti Canonical non inserisce di default codice chiuso e il supporto ai Formati Proprietari per non incappare in possibili cause legali in certi stati, altre distribuzioni invece hanno politiche diverse e li contengono, tipo Simply Mepis, Elive, Knoppix, ecc...

Se invece decidi di installare Ubuntu, allora ti consiglio di abilitare il repository Medibuntu e poi installare il pacchetto ubuntu-restricted-extras che provvederà ad abilitare il supporto a tutti i principali Formati Proprietari automaticamente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda sexirutto » sab apr 17, 2010 1:00 pm

beh ti dico benvenuto nel mondo linux, io sto sempre utilizzando di più il pinguino,ma devo imparare troopa cosa ancora, però con tanta pazienza lo si può fare [rotolo]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Voglio 'iniziarmi' al mondo linux

Messaggioda RedRob » sab apr 17, 2010 4:10 pm

Proprio ieri ho masterizato la iso di PC/OS 10.1.1 e poi l'ho provato in liveDVD, fantastico.
Si tratta di una derivata Ubuntu con Gnome in cui c'è tutto per la multimedialità nativamente. [8D]

http://distrowatch.com/?newsid=05984


Anche SuperOS, che sta per super Ubuntu http://distrowatch.com/?newsid=05845
La versione Super OS 9.04 aveva un .exe, da DVD avviabile da Windows, da cui poter scegliere l'installazione di Wubi e la creazione di una Flash Drive USB [^] , cioè installazione in pendrive da Windows.
Non so se hanno mantenuto le features nella versione attuale.

Wubi non è perfetto, in pratica un corpo estraneo dentro Windows con l'inconviente sempre in agguato!
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising