Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu Italiano e Ram

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda cesc4 » ven apr 16, 2010 12:42 am

Ho scaricato l'immagine iso completamente in italiano di ubuntu 9.10 solo che avviandolo su un pc con 128 MB di ram quest'ultimo è molto lento nel caricamento e mi chiedevo se esistesse sempre la versione che cerco completamente in italiano ma per avviarla su pc con meno di 256 MB di Ram. Grazie
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda The Doctor » ven apr 16, 2010 8:29 am

128kb sono troppo pochi per far girare in modo decente anche un desktop manager con GNOME. Il mio consiglio è di installare Xubuntu (Desktop XFCE) oppure sulla versione che già hai installato provare a cambiare il Desktop Manager con LXDE, molto più leggero e performante.

E' sufficiente aprire il terminale e digitare

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install lxde


Ti verranno proposti i pacchetti necessari (17mb circa). Digita S, premi invio ed attendi lo scaricamento e l'installazione. Riavvia il sistema ed alla finestra di login scegli la sessione LXDE anziché la sessione GNOME [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda RedRob » ven apr 16, 2010 9:35 am

...128 MB di RAM ... [uhm] ..è appena uscita Antix 8.5 http://distrowatch.com/?newsid=06011

Provala in livecd, la puoi italianizzare dopo l'installazione.

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda RedRob » ven apr 16, 2010 9:42 am

Penso, non sono sicurissimo, che ci siano dei Puppy Linux in italiano, sono delle distro molto versatili.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda everi » ven apr 16, 2010 9:54 am

per una distro leggera ed anche in italiano austrumi circa 100 mb.... http://linux.downloadatoz.com/austrumi/
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda riise90 » ven apr 16, 2010 6:18 pm

Su questo sito c'è l'elenco di tutte le versioni di Linux con rispettive caratteristiche.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda cesc4 » sab apr 17, 2010 12:35 am

Ho scaricato Xubuntu come consigliato da qualcuno di voi, ho preso l'alternate ma durante l'installazione non riesco a vedere nulla e sembrebbe che il setup sia testuale e non grafico. Tra l'altro è in lingua inglese mentre da questo sito invece avevo scaricato Ubuntu completamente in italiano e purtroppo "pesante" per il pc con soli 128 mb di ram. Siccome nel pc in questione non possiedo una connessione a internet, vorrei scaricarmi Xubuntu o una qualsiasi altra distro che mi gira su 128 mb ma che sia completamente in italiano e senza che debba scaricare i pacchetti, attendo risposte [:)]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda everi » sab apr 17, 2010 7:42 am

Ultima modifica di everi il sab apr 17, 2010 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda RedRob » sab apr 17, 2010 3:54 pm

Questo è il sito di Italian Puppy prova a chiedere a loro: http://www.italianpuppy.org/

Ci sono centinaia di "puppy" in tutte le salse, chissamai...

...ma, altrimenti, imparare 20/30 comandi in inglese non è la fine del mondo!!

A meno che il pc non lo usi tu.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda ninjabionico » sab apr 17, 2010 9:36 pm

cesc4 ha scritto:Ho scaricato Xubuntu come consigliato da qualcuno di voi, ho preso l'alternate


Direi che è una buona soluzione, ma non sono sicuro che funzioni con soli 128 MB.

cesc4 ha scritto:ma durante l'installazione non riesco a vedere nulla e sembrebbe che il setup sia testuale e non grafico.


Si, l'installazione è testuale. Normalmente funziona, non capisco perché tu non riesca a vedere nulla... [uhm]

cesc4 ha scritto:Tra l'altro è in lingua inglese


No, durante l'installazione c'è la scelta della lingua...
... tutta l'installazione dovrebbe quindi proseguire in italiano. [uhm]
La localizzazione dovrebbe completarsi in un secondo momento dopo l'installazione del sistema (strumento Supporto lingue).

cesc4 ha scritto:... vorrei scaricarmi Xubuntu o una qualsiasi altra distro che mi gira su 128 mb ma che sia completamente in italiano e senza che debba scaricare i pacchetti, attendo risposte [:)]


In alternativa ti consiglio Slax, Debian o Antix Mepis.

Se le provi e non ti piacciono, posso sempre consigliartene altre.

[ciao]

P.S.: Se opti per Debian, installa il sistema base e poi qualche ambiente grafico leggero, tipo WindowMaker, XFCE (lo stesso di Xubuntu), Enlightenment, Fluxbox (velocissimo ma sconsigliato ai principianti) sono i primi che mi vengono in mente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda The Doctor » sab apr 17, 2010 10:39 pm

P.S.: Se opti per Debian, installa il sistema base e poi qualche ambiente grafico leggero, tipo WindowMaker, XFCE (lo stesso di Xubuntu), Enlightenment, Fluxbox (velocissimo ma sconsigliato ai principianti) sono i primi che mi vengono in mente.


LXDE [std]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda cesc4 » ven apr 23, 2010 12:24 am

ninjabionico ha scritto:In alternativa ti consiglio Slax, Debian o Antix Mepis.

Se le provi e non ti piacciono, posso sempre consigliartene altre.


Slax mi soddisfa, ho seguito questa guida per installarla su hd solo che al momento che devo configurare il boot loader lilo la guida mi scrive di utilizzare la modalità expert e non essendo pratico del campo, cerco di installare il tutto andando a tentativi e solo che una volta che completo l'installazione del boot loader mi da un errore con un certo "map" descritto. Diciamo che la guida è molto sintetica e non aiuta per niente l'utente "novello" sui passaggi più complessi. Potete darmi voi qualche dritta o un file di boot già pronto e che poi modifico a seconda del mio caso? Dimenticavo Slax l'ho installato su un hd senza nessun altro sistema operativo installato [std]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda ninjabionico » lun apr 26, 2010 10:40 am

Puoi anche installare Slax con Unetbootin su disco fisso, il bootmanager te lo installa e configura automaticamente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda cesc4 » gio apr 29, 2010 5:06 pm

ninja ho scaricato unetbootin e l'ho avviato. Il problema è che io vorrei installare slax su un altro disco ma il programma non me lo fa selezionare..cerco di essere più preciso: ho iniziato avviando il pc con il cd utility di MegaLab e con l'hd (master) dedicato esclusivamente a slax senza che l'altro hd che utilizzo dove c'è windows fosse collegato. All'inizio il "sistema" di MegaLab non lo vedeva perché il disco era ancora formattato in ext2 e dunque l'ho riformattato in fat32, successivamente ho riavviato il programma e mi sono preparato per installarci slax mediante unetbootin ma niente di niente :( mi fa selezionare solo la pendrive e lo spazio ram che mi crea il MegaLab cd per caricare il sistema operativo. Quindi ho riprovato qualche minuto fa avviando il pc con entrambi gli hd collegati ma unetbootin non mi fa selezionare il drive che voglio io ma bensi solo il pendrive il disco (C) dove risiede windows xp e che non voglio perderci, tutto chiaro? c'è una qualche soluzione?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda ninjabionico » ven apr 30, 2010 12:07 am

Ciao.

Da me Unetbootin (eseguito da Ubuntu) mi dà questa possibilità, come poi ben vedere l'opzione è visibile nello screenshot allegato qui sotto.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda cesc4 » ven apr 30, 2010 12:46 am

si anche a me fa selezionare "Disco rigido" ma tra i drive proposti non mi appare quello che interessa a me ma solo lo spazio ram se avvio il MegaLab utility oppure il disco dove risiede windows... comunque se io avvio il pc con l'hd dedicato a slax e la live, avviando unetbootin da quest'ultima, mi farebbe selezionare il drive interessato?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda ninjabionico » ven apr 30, 2010 9:35 am

Utilizzando Linux dovresti montare la partizione e selezionare il "mount point", la cartella alla quale il filesystem è collegato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda cesc4 » ven apr 30, 2010 4:41 pm

scusa ma per me è pura ignoranza in materia Linux..
Dunque a me interesserebbe per lo meno avviare Unetbootin da Windows e farmi selezionare il benedetto disco dedicato a Slax..
Se sapevo che esistessero tutti questi problemi nell'installare un sistema operativo "alternativo", avrei sicuramente rinunciato..ci sono ormai da settimane cercando di installare questo Slax e mi sta facendo perdere solo tempo [nonono]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda ninjabionico » ven apr 30, 2010 5:34 pm

È solo che Slax non ha un vero programma d'installazione al contrario della maggior parte delle altre distribuzioni GNU/LInux... [acc2]

... con Antix o Lubuntu il problema non si porrebbe.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu Italiano e Ram

Messaggioda cesc4 » ven apr 30, 2010 6:08 pm

Guarda a me andrebbe bene qualsiasi distro, basta che sia retta dal pc che utilizzo che ha come detto solo 128 MB di Ram e un procio da 1333 Mhz. Comunque a proposito di Antix, su questo mirror ci sono una miriade di ISO da scaricare e non saprei quale farebbe al mio caso visto che mi scrive 486, base, 686... Io vorrei prendere la versione M.85 in italiano e che ovviamente supporti i miei requisiti [;)]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising