Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema gestione ram del sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema gestione ram del sistema

Messaggioda omeros1 » gio apr 15, 2010 3:18 pm

Ciao a tutti [:)]

Vi chiedo aiuto a proposito della gestione RAM da parte del sistema operativo.
Si tratta di windows 7 professional a 32 bit. La mia configurazione (grossomodo):

Scheda madre "ASRock G31M-GS"
Chipset "Intel G31/G33/G35"
Processore "Intel Core 2 Quad Q9400 2666MHz"
Scheda video "Nvidia GeForce 9400 GT 1gb"

Il problema è avvenuto quando ho aggiunto RAM al sistema. In origine avevo installato 2gb, tutto sembrava funzionare correttamente. Con questa quantità di ram la valutazione delle prestazioni windows era buona, anche quella riguardo alle applicazioni 3d e i giochi nonostante la scheda video poco performante, la valutazione in questo settore era di 5,9. La situazione è cambiata dopo l'inserimento di altri 2gb di ram, quindi 4 totali. Il sistema operativo ne vede 4 ma, siccome è a32bit, ne utilizza 3,19 e fin qui tutto bene. La valutazione però delle prestazioni grafiche 3d e giochi sono cambiate a 4,7!
Ho provato ad installare la versione di windows a 64bit, abilitando nella bios la funzione "memory remap" (credo di ricordarmi che si chiami cosi ma non sono sicuro). In quel caso le valutazioni tornavano ad essere normali. Però purtroppo non mi sono trovato bene a causa di alcune mi esigenze e sono ritornato ai 32 bit.

Tutto cio mi porta a pormi delle domande...
Quando si parla di 4gb massimo per i SO a 32bit, si intende solo la memoria della mainboard oppure compresa quella della scheda grafica?
abilitando la funzione "memory remap" anche col SO a 32bit perché anzichè 3,19gb ne vede 3?

Grazie spero di essere stato chiaro nel porre il problema....

Ciaoooo [:)] [:)] [:)] [:)]
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano

Re: Problema gestione ram del sistema

Messaggioda Palpas » ven apr 16, 2010 9:31 am

omeros1 ha scritto:Quando si parla di 4gb massimo per i SO a 32bit, si intende solo la memoria della mainboard oppure compresa quella della scheda grafica?

Per 4GB in sistemi a 32bit si intendono 2GB della mainboard + 2GB della scheda grafica
(Quando invece trovi una scheda grafica che menziona la memoria shared, allora si intende che a va a pescare anche quella della mainboard)

omeros1 ha scritto:abilitando la funzione "memory remap" anche col SO a 32bit perché anzichè 3,19gb ne vede 3?

questo mi spiazza un po....non vorrei che avendo 32bit con il mappaggio abilitato te ne veda un po di più... [uhm] [boh]
se provi a disabilitare il memory remap? te ne vede 2GB ?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Problema gestione ram del sistema

Messaggioda omeros1 » ven apr 16, 2010 5:26 pm

no se lo disabilito 3,19 se lo abilito 3...
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano


Re: Problema gestione ram del sistema

Messaggioda Palpas » ven apr 16, 2010 5:33 pm

omeros1 ha scritto:no se lo disabilito 3,19 se lo abilito 3...

su questo non so che dirti
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Problema gestione ram del sistema

Messaggioda omeros1 » ven apr 16, 2010 6:29 pm

non importa...grazie lo stesso per la risopsta! [:)] [grazie]
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano

Re: Problema gestione ram del sistema

Messaggioda superbud92 » sab apr 17, 2010 3:11 pm

Si potrebbe provare ad effettuare un upgrade del bios,per vedere se cambia qualcosa;ma non vorrei dire un'assurdità.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Problema gestione ram del sistema

Messaggioda omeros1 » sab apr 17, 2010 4:54 pm

No, non è un assurdità...però l'ho gia fatto quindi so gia che non dipende da quello. A questo punto credo che la probabilità piu plausibile sia quella che la valutazione di windows lasci il tempo che trova. In effetti non mi sembra cosi attendibile.
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano

Re: Problema gestione ram del sistema

Messaggioda Fred » gio apr 22, 2010 3:31 pm

Per quanto riguarda l'indice di prestazioni di Windows, IMHO (dannato Vincet, mi ha contagiato [sh] ) lascia il tempo che trova. Per quanto riguarda i 3,0 anziché 3,19 GB non so che dirti, anche perché, a livello puramente teorico, dovrebbe rilevarne fra 3,2 e 3,3). Una domanda hai provato ad attivare/disattivare il PAE?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising