Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Telnet nella stessa rete

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Telnet nella stessa rete

Messaggioda agnes » gio apr 15, 2010 4:17 pm

Ciao a tutti,
qualcuno sa se usare telnet nella stessa rete LAN, (dietro firewall) e` comunque sempre insicuro?
Se si, c`e` un modo per rendere sicuro telnet senza utilizzare programmi e applicativi vari?

Grazie per le risposte...
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Telnet nella stessa rete

Messaggioda Palpas » ven apr 16, 2010 9:45 am

perché telnet dovrebbe essere insicuro? (poi dentro la tua rete LAN)
Forse ho capito male la domanda?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Telnet nella stessa rete

Messaggioda agnes » ven apr 16, 2010 9:59 am

Infatti, se sono dietro firewall, e supponendo che il firewall ha le porte chiuse, telnet dovrebbe essere comunque sicura. [std]
Mi e` venuto il dubbio quando ho fatto telnet ad un altro computer e prima di inserire le credenziali mi avverte che potrebbe non essere sicuro.
Metre se volessi fare telnet da fuori LAN verso un computer in LAN? In questo caso SI che non e` sicuro?

Ma poi, il Servizio Telnet abilitato mette veramente a rischio un computer? Se comunque le credenziali non sono conosciute?
Scusami per le troppe domande, ma in internet mi e` sembrato di capire ci sia un po di confusione/discordanza su telnet.
Grazie, ciao.
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Re: Telnet nella stessa rete

Messaggioda Palpas » ven apr 16, 2010 10:19 am

allora, innanzitutto il Servizio telnet è inteso come client, quindi puoi usarlo per connetterti a qualcosa (ma non per essere raggiunto).

Con telnet ti puoi connettere ad un server (che deve essere in ascolto su una porta), se il firewall tiene chiusa la porta che usa telnet per connettersi....telnet non funziona.

Se vuoi raggiungere il tuo computer dall'esterno della LAN via telnet, è necessario appunto che ti crei un server sul tuo pc (ftp ad esempio, per trasferire i file) e che imposti il router in maniera tale da aprire la porta 21 verso il tuo pc.
Insomma se sei dietro ad un router stai al sicuro...

Se invece per sicurezza intendi l'intercettazione dei dati, invece che telnet puoi usare Putty in modalità SSH (comunque non è il caso di essere paranoici [:)] )
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Telnet nella stessa rete

Messaggioda agnes » ven apr 16, 2010 12:31 pm

allora, innanzitutto il Servizio telnet è inteso come client, quindi puoi usarlo per connetterti a qualcosa (ma non per essere raggiunto).

Se non abilito il Servizio Telnet sulla macchina in ricezione, ho notato che telnet non mi fa connettere da qualsiasi altra macchina..

Per il resto della spiegazione, grazie ho capito tutto, immagino che mi limitero` ad utilizzare Telnet solamente per scoprire quali sono le porte aperte in una determinata macchina.
Per cos`altro lo potrei utilizzare? Tu lo utilizzi?
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Telnet nella stessa rete

Messaggioda Palpas » ven apr 16, 2010 12:51 pm

Telnet è un terminale testuale e lo puoi usare per connetterti a qualsiasi server (pc), resta chiaro che dovrai poi conoscere i comandi da impartire al server.

Io utilizzo Putty, che è un programma simile e mi trovo molto bene.

EDIT: hai ragione, il servizio telnet è abilita o disabilita la ricezione di connessioni, me ne sono accorto ora. scusa
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Telnet nella stessa rete

Messaggioda Al3x » ven apr 16, 2010 3:34 pm

telnet è un emulatore di terminale remoto, ovvero permette di connettersi ad un computer ed impartire comandi come se ci si trovasse direttamente alla console fisica della macchina remota. Per funzionare è necessario che chi si collega abbia un client telnet mentre la macchina remota deve avere in esecuzione il server telnet.

L'avviso di sicurezza che ricevi è normale poiché la connessioni telnet non sono crittografate e nell'eventualità ci fosse qualcuno all'interno della tua rete con uno sniffer attivo, potrebbe intercettare le tue credenziali durante la fase di autenticazione. Ciò costituisce un grosso rischio, specie nelle reti aziendali, mentre in casa dubito tu abbia qualche parente dedito allo spionaggio casalingo.

In breve, se si tratta della rete di casa tua, puoi usare telnet a cuor leggero mentre invece se ti trovi di un ambiente a rischio, meglio usare un server ssh (tipo openssh) e un client tipo puTTY per connetterti.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Telnet nella stessa rete

Messaggioda agnes » ven apr 16, 2010 4:39 pm

okey, grazie a entrambi per le risposte. ciao [ciao]
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising