Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Realizzazione collegamento ethernet

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda cesc4 » mer apr 14, 2010 6:27 pm

dovrei realizzare un collegamento ethernet da una stanza all'altra e mi hanno consigliato di acquistare delle prese ethernet a muro, mediante la sonda far passare il cavo ethernet nelle scatole della corrente elettrica e a lavoro ultimato ci sarebbero due prese ethernet in una stanza e l'altra per sfruttare la connessione del pc principale a quello presente nell'altra stanza. Consigli e quant'altro sono ben accetti, grazie.
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda Matilda12 » mer apr 14, 2010 6:54 pm

Mutuando da una "vecchia" D&R ("È possibile che qualcuno utilizzi la mia connessione senza fili?"), puoi dare uno sguardo ai link sotto indicati (aggiornati rispetto alla D&R segnalata):

Uno dei miei negozi di fiducia mi ha confermato che la qualità di questa tipologia di prodotti è molto migliorata e, ora, sono realmente affidabili (mai provati personalmente, comunque).

Spero di non aver capito male. [;)]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda M@ttia » mer apr 14, 2010 7:10 pm

No non hai capito quello che intendeva, anche se la tua è una soluzione alternativa [:)], lui vuole tirare dei cavi (facendoli passare nelle già esistenti canaline della corrente elettrica) al fine di avere due prese femmine al muro connesse fra loro. In pratica non sarebbe null'altro se non una "prolunga" ethernet, il che non pone nessun problema (se invece vuoi fare più prese in più stanze, allora serve centralizzare la cosa con un hub/switch).

Ti serve un cavo ethernet bello lungo (a dipendenza delle stanze, ma considera che le canaline della corrente non fanno sempre una linea retta...), e poi al muro metti due prese come quelle sotto (alle quale dietro attacchi il cavo lungo come si deve).
Immagine

Personalmente ti consiglio di non attaccare direttamente il PC principale alla presa al muro, bensì il modem ad un router (se già non è così), e poi collegare quest'ultimo al PC principale E alla presa del muro, cosicché i 2 PC saranno in LAN, ma soprattutto avranno accesso ad internet senza bisogno che uno o l'altro PC siano accesi (mentre col tuo sistema "diretto", il PC principale dovrebbe essere sempre acceso). [^]

P.S.
Se non te la senti/non hai voglia di fare cablaggi al muro, tirare cavi con la sonda, ecc. puoi usare uno degli apparecchi linkati sopra, che vanno comunque a realizzare l'equivalente della "prolunga ethernet" (il consiglio di usare un router invece rimane invariato)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda Matilda12 » mer apr 14, 2010 8:30 pm

Infatti mi "puzzava" il passaggio della sonda:
cesc4 ha scritto:... mediante la sonda far passare il cavo ethernet nelle scatole della corrente elettrica ...

Grazie M@ttia! [:)]

Pigro come sono, io prenderei comunque prima la strada del "far passare la rete sulla corrente elettrica". [std]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda cesc4 » gio apr 15, 2010 9:34 am

Dunque Mattia io dovrei ovviamente acquistarmi un router con hub integrato quindi attaccare il router al pc principale con il cavo ethernet e l'altro cavo attaccarlo dal router alla presa che andrebbe nell'altra stanza. Successivamente utilizzare un secondo cavo che connetterò dal 2° pc alla presa. Un amico per ora mi ha prestato un suo router wireless netgear che anche a pc spento si connette in automatico alla linea... Quello che mi urge parecchio è questo: io acquistando il prodotto gentilmente consigliato da Matilda12 avrei le stesse funzionalità di un collegamento che volevo fare in precedenza? Ossia passare il cavo ethernet nel muro e eseguire il collegamento da stanza a stanza..Ho letto che sarebbe una soluzione alternativa ma al tempo stesso vorrei che essendo "alternativa" non abbia problemi di connessione, limitazioni alla linea e quant'altro in poche parole vorrei che la soluzione sia vantaggiosa quanto il collegamento che avrei fatto [std]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda M@ttia » gio apr 15, 2010 12:40 pm

Sì esatto (tutti i router si connettono da soli senza PC, non solo quello del tuo amico). Prendendo a prestito un'immagine dal web (e adattandola alla tua situazione, chiedo scusa per la schifezza del montaggio fatto al volo), la cosa dovrebbe diventare così: (questa la versione usando l'aggeggio linkato sopra; se invece decidi di fare il cablaggio ethernet nelle canaline, allora il cubo blu al muro rappresenta la presa che andrai a mettere tu, ma l'immagine resta sempre quella). [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda cesc4 » gio apr 15, 2010 12:46 pm

perfetto! Io quindi per l'esatezza quale tipo di prodotto dovrei acquistare e dove? perché nel sito che ci sono diverse tipologie..
io vivo in provincia di cagliari, spero di poter acquistare il prodotto in qualche negozio..in ultima domanda: io nella confezione trovo anche i cavi ethernet e 2 prese?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda M@ttia » gio apr 15, 2010 1:53 pm

Non ho mai usato questa tipologia di prodotto personalmente (anche se ne parlano quasi tutti bene), quindi non saprei consigliarti un modello in particolare (oltretutto io sono svizzero quindi di negozi a Cagliari non ne conosco di sicuro [:)]).

Per quanto riguarda il contenuto della confezione dipende da modello a modello: non credo siano inclusi cavi ethernet, però informati perché magari per alcuni modelli sono già inclusi nella confezione...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda mattpillon » sab apr 17, 2010 2:26 pm

cesc4 ha scritto:perfetto! Io quindi per l'esatezza quale tipo di prodotto dovrei acquistare e dove? perché nel sito che ci sono diverse tipologie..
io vivo in provincia di cagliari, spero di poter acquistare il prodotto in qualche negozio..in ultima domanda: io nella confezione trovo anche i cavi ethernet e 2 prese?



la presa è direttamente sull'adattatore, vanno infilati nella presa elettrica e collegati al cavo ethernet.
i cavi, su quelli che ho comprato io, erano inclusi.
comunque lo vedi scritto sulla confezione.
se hai necessità di fare streaming audio o video, prendi quelli piu veloci, mi sembra che adesso arrivino a 200 mbps.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda Matilda12 » dom apr 18, 2010 4:23 pm

mattpillon ha scritto:la presa è direttamente sull'adattatore, vanno infilati nella presa elettrica e collegati al cavo ethernet.
i cavi, su quelli che ho comprato io, erano inclusi.
comunque lo vedi scritto sulla confezione.
se hai necessità di fare streaming audio o video, prendi quelli piu veloci, mi sembra che adesso arrivino a 200 mbps.

Confermo su tutta la linea! [std]

@mattpillon
Vuoi vedere che anche i tuoi sono marcati Kraun?
[:)]

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
@Cesc4
Ho visto il tuo PM e ti ho risposto proprio ora. Facci sapere come è andata a finire ...
[;)]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda mattpillon » dom apr 18, 2010 7:13 pm

Matilda12 ha scritto:@mattpillon
Vuoi vedere che anche i tuoi sono marcati Kraun?
[:)]

[ciao]
Matilda12


ne ho avuti 2 tipi, quelli di alice e un paio di netgear, a dire il vero mi sembrano tutti uguali.......

[ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda phornarius » gio apr 22, 2010 5:32 pm

ciao, sono nuovo del clan, ho fatto passare i cavi (cat. 6, lunghi max 18 m.) per realizzare una piccola rete in casa, li ho crimpati e il tester mi da OK per la connessione, ma non mi riesco a collegare a internet, premetto ho fastweb, ed il PC a m. 3 dal router con cavo esterno si connette mi potete illuminare grazie
Avatar utente
phornarius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 05, 2010 1:34 pm

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda cesc4 » mar apr 27, 2010 7:25 pm

Ho acquistato di recente gli adattatori powerline della Kraun da 85 Mbps e mi interessa sapere: posso tenere sempre collegato alla corrente l'adattatore, diciamo "offerente" anche se il "ricevente" in quel momento non la utilizzo? Tenendo l'adattatore collegato in questo modo sarebbe in modalità stand-by?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Realizzazione collegamento ethernet

Messaggioda Al3x » mar apr 27, 2010 7:40 pm

cesc4 ha scritto:Tenendo l'adattatore collegato in questo modo sarebbe in modalità stand-by?

non credo che questo tipo di apparecchi vada in standby, l'unica cosa ovvia che mi viene da dire è se lo tieni connesso anche quando non lo usi sprechi solo corrente e, forse, ne accorci la vita utile.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising