Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda Khris08 » dom apr 11, 2010 7:11 pm

salve a tutti.. volevo chiedervi un parere personale...
ho appena overclockato scheda video e core con il programma RIVA TUNER.... applicando queste impostazioni riva tuner mi diceca che l'overclock non avrebbe dato nessun problema al pc.... tuttavia un altro programma (Nvidea monitor) mi segnala che 702.000 MHz sono troppi e che potrebbero danneggiarlo... voi che dite?? a quale dei 2 credo?
Grazie...
Avatar utente
Khris08
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: gio lug 02, 2009 12:43 am

Re: parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda TheSloth » lun apr 12, 2010 12:40 pm

l'overclock è una pratica che presenta sempre un margine di rischio. far lavorare il proprio componente fuori specifica invalida (almeno in teoria) la garanzia.

a dire il vero non conosco nvidia monitor, ma ti posso dire che tra un software o l'altro la differenza è minima. nessuno può garantire nulla. ovvio è che facendo overclock moderati il rischio è minimo.

(ma poi questi avvisi come vengono fuori? rivatuner non ha un bench integrato, quindi ne può sapere poco sulla stabilità e la sicurezza.e per di più, che vga hai?)

io ti consiglio di usare rivatuner, o in alternativa prova msi afterburner

PS. sezione sbagliata, sposto ed edito il titolo
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda Vincent Vega » lun apr 12, 2010 1:03 pm

Che VGA hai?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda Khris08 » lun apr 12, 2010 2:17 pm

TheSloth ha scritto:l'overclock è una pratica che presenta sempre un margine di rischio. far lavorare il proprio componente fuori specifica invalida (almeno in teoria) la garanzia.

a dire il vero non conosco nvidia monitor, ma ti posso dire che tra un software o l'altro la differenza è minima. nessuno può garantire nulla. ovvio è che facendo overclock moderati il rischio è minimo.

(ma poi questi avvisi come vengono fuori? rivatuner non ha un bench integrato, quindi ne può sapere poco sulla stabilità e la sicurezza.e per di più, che vga hai?)

io ti consiglio di usare rivatuner, o in alternativa prova msi afterburner

PS. sezione sbagliata, sposto ed edito il titolo


Ti ringrazie e chiedo scusa per aver sbagliato sezione...
questa èl'immagine di rivatuner e nvidia monitor.... Immagine
rivatuner ha un pulsante "test" che testa l'overclok prima di impostarlo definitivamente.. e, tenstando il mio overclock non mi dava alcun problema... tuttavia come si vede dall'immagine nvidia monitor mi segnala in rosso... [uhm] l'immagine è un po' tagliata ma comunque il fumetto che veine fuori dice:" se una velocità di bus è indicata in rosso significa che il bus sta lavorando fuori da una tolleranza accettabile e potrebbe venire danneggiato".
Come scheda video ho un nvidia geforce 8500 GT 512.......... secondo voi la cifra seganat è eccessiva?
Avatar utente
Khris08
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: gio lug 02, 2009 12:43 am

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda TheSloth » lun apr 12, 2010 6:32 pm

lascia perdere l'oc, con una 8500 il guadagno è praticamente inesistente, e per di più credo che il sistema di dissipazione del calore non sia all'altezza.
usa gpu-z e controlla le temp sotto carico. la principale causa di rottura sono proprio le temp. non superare mai i 90° con quella scheda, anzi meglio se ne resti lontano...

per testare la stabilità, fai un loop di 3dmark, se lo completa regge le frequenze. il bench di riva tuner è approssimativo
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda Khris08 » lun apr 12, 2010 6:59 pm

TheSloth ha scritto:lascia perdere l'oc, con una 8500 il guadagno è praticamente inesistente, e per di più credo che il sistema di dissipazione del calore non sia all'altezza.
usa gpu-z e controlla le temp sotto carico. la principale causa di rottura sono proprio le temp. non superare mai i 90° con quella scheda, anzi meglio se ne resti lontano...

per testare la stabilità, fai un loop di 3dmark, se lo completa regge le frequenze. il bench di riva tuner è approssimativo


ti dirò il problema delle temperature lo ha sempre avuto.... a riposo è sui 70 gradi!!! ti lascio immaginare quando gioco... tanto è vero che ho unito 2 ventole vecchie e le ho posizionate in modo che mi raffreddino la scheda video... adesso con le ventole fatte in casa la temperatura non supera mai i 50° [rotolo]
comunque sia proverò a fare il test della stabilità... vediamo cosa risulta...
puoi per cortesia postare il link dove posso scaricare 3dmark? xk girando per google ho visto che ce ne sono molti diversi..... Grazie! [grazie] [grazie]
Avatar utente
Khris08
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: gio lug 02, 2009 12:43 am

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda TheSloth » lun apr 12, 2010 7:11 pm

Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda Vincent Vega » lun apr 12, 2010 7:33 pm

Oppure FurMark [std] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda TheSloth » lun apr 12, 2010 7:45 pm

Vincent Vega ha scritto:Oppure FurMark [std] ...


non mi fido molto delle ventola fai da te [:D] , rischia di bruciare tutto.

(meglio msi afterburner a sto punto, mi sembra sia un po più leggero, ma ugualmente sconsigliabile nel suo caso)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda Khris08 » lun apr 12, 2010 8:06 pm

TheSloth ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:Oppure FurMark [std] ...


non mi fido molto delle ventola fai da te [:D] , rischia di bruciare tutto.

(meglio msi afterburner a sto punto, mi sembra sia un po più leggero, ma ugualmente sconsigliabile nel suo caso)


non aver dubbi [:)] le ventole fatte in casa funzionano da Dio [^] alla fine le ho solo collegate ad un trasformatore.. nulla di + [rotfl]
Avatar utente
Khris08
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: gio lug 02, 2009 12:43 am

Re: [OC][VGA]parere differente tra 2 programmi per overclock

Messaggioda Vincent Vega » lun apr 12, 2010 11:15 pm

Bell'idea, io mi son ritrovato ad alimentarle con dei vecchi caricabatterie per cellulari a +12v. Ci ho fatto la base per raffreddare un Notebook.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising