Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Cambiare il 4CC di un file AVI"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Cambiare il 4CC di un file AVI"

Messaggioda Kgiulio » lun apr 12, 2010 11:19 am

Immagine
Cambiare il 4CC di un file AVI - Commenti

Scopriamo la procedura da seguire per trasformare in pochi click file MPEG4 in DivX. [continua...]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Cambiare il 4CC di un file AVI"

Messaggioda Number55 » lun apr 12, 2010 11:36 am

Ciao.
Ho un problema simile che però non sono riuscito a risolvere. Non sono molto esperto di codec e sto iniziando a capire alcune cose solo negli ultimi giorni, quindi perdonatemi se faccio degli strafalcioni.
Ho una TV LCD che tramite chiavetta USB o scheda SD mi permette di leggere i file AVI.
Premetto che il manuale della TV non è per niente chiaro e che la marca è Shinelco (che storia insegna, tutti i prodotti Shinelco hanno un firmware talmente scadente che qualsiasi cosa si faccia probabilmente non servirebbe).
Comunque, provando e riprovando ho scoperto che i file che GSpot mi indica come codificati in "Codec: DX50, Name: XviD 1.1.2 Final ([USER] XviD0046)" la TV li legge e non ci sono problemi.
Dunque tramite MPEG Modifier ho modificato l'USER DATA di alcuni video dall'originale a XviD0046.
Conclusione alcuni filmati funzionano alla grande, per altri non funziona l'audio. Video ok, ma audio assente.
Ho provato ora con AviC (il vostro programma in allegato) a modificare come detto nel post.
Prima della modifica avevo questi parametri:
FourCC description code: xvid
FourCC used code: XVID

Non so se vi sia differenza tra maiuscolo e minuscolo ma ho smanettato un po' tra i vari codec:
Ho provato a mettere per entrambi DX50, oppure XVID maiuscolo per entrambi, o DIVX per entrambi ma il risultato finale non cambia.
Video ok ma audio assente.
Che devo fare??
Grazie mille :)
Avatar utente
Number55
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 12, 2010 11:16 am

Re: Commenti a "Cambiare il 4CC di un file AVI"

Messaggioda Kgiulio » lun apr 12, 2010 2:29 pm

cambiare il 4CC potrebbe esserti utile per risolvere problemi relativi alla visualizzazione della parte video del filmato, non quindi la parte audio

se l'audio non si sente molto probabilmente è un problema di codec e va ricodificato, ad esempio potrebbe essere in AC3, la tua TV supporta solo MP3 e quindi devi prima ricodifcare l'audio in MP3

l'operazione di ricodifica dell'audio in genere è più veloce di quella video e basta impostare pochi parametri nel programma di video editing (io uso avidemux al momento)

cerca di capire se è davvero così, cioè l'audio è in un formato che la TV non riconosce, e se hai bisogno di aiuto per ricodificare l'audio scrivi un nuovo messaggio sul forum

spero di esserti stato utile, ciao
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Re: Commenti a "Cambiare il 4CC di un file AVI"

Messaggioda Number55 » lun apr 12, 2010 3:26 pm

Si penso che molto probabilmente il problema sia proprio legato al codec audio. Il filmato ha un audio DolbyDigital AC3 e (vado per intuizione essendo il manuale della TV fatto malissimo) suppongo che la TV legga solo audio in MP3. Ho provato con il programma che dici, Avidemux, ma o l'ho impostato male o non va bene, perché in uscita ottengo un video senza audio. Gspot mi dice che il nuovo filmato ha audio in mp3 ma ne sul pc ne sulla TV si sente la traccia audio.
Che abbia sbagliato ad impostare i filtri in Avidemux?
Apro un nuovo topic per questo?
Avatar utente
Number55
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 12, 2010 11:16 am

Re: Commenti a "Cambiare il 4CC di un file AVI"

Messaggioda Kgiulio » lun apr 12, 2010 5:11 pm

si apri un nuovo topic e magari ne parliamo meglio
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Cambiare il 4CC di un file AVI"

Messaggioda Number55 » lun apr 12, 2010 6:16 pm

Avatar utente
Number55
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 12, 2010 11:16 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising